Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Stefania Inglese
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    108
    Taggato in
    11 Post(s)

    Sabato 16 giugno a Capalbio

    Complice il bel tempo (finalmente!) ho trascorso il fine settimana a Capalbio per portare i bimbi al mare
    e ne ho approfittato per fare un'osservazione.
    Abbiamo soggiornato in un agriturismo nel bel mezzo della campagna e speravo in un cielo sereno.
    Ieri pomeriggio ho preparato con calma lo strumento e prima di andare a cena l'ho lasciato fuori per farlo andare in temperatura.
    Subito dopo il tramonto l'ho puntato sulla Luna e su Venere, condividendo la visione con mio marito e mia figlia, ho portato fuori una sedia e
    l'ho fatta salire per non doverla tenere in braccio.
    L'immagine sembrava ribollire ma la luna è sempre così affascinante! il cielo si stava tingendo dei colori post tramonto ed era meraviglioso.
    Poi ho puntato Giove, ho dovuto più volte mettere a fuoco, ma alla fine me lo sono gustato per bene con i 4 satelliti e dopo un pò sono riuscita a
    visualizzare anche le due bande rosse parallele.
    La mia bimba era proprio entusiasta, mio marito invece non è riuscito a vedere le due bande rosse.
    Della GMR nessuna traccia.
    Loro si sono ritirati in camera e io son rimasta fuori sola soletta.
    Nell'attesa di Saturno ho provato a cercare qualche oggetto deep sky ma senza risultato.
    Nel frattempo avevano acceso tutti i lampioni dell'agriturismo, e anche se la campagna intorno era scurissima putroppo avevo dei fari puntati sugli occhi.
    Non so se è stato questo ad impedirmi di vedere galassie e nebulose o la mia inesperienza nel trovare gli oggetti.
    Lo sapevo che questo agriturismo non era un posto specifico per turismo astronomico come altri in cui sono stata e d'altronde c'ero solo io a fare osservazioni e mi pareva troppo pretendere che spegnessero tutto, anche perchè magari c'era gente che doveva ritirarsi in camera e che avrebbe avuto difficoltà nel rientro.
    Ho cercato nello scorpione, nell'orsa maggiore, a ovest di venere, insomma dove vedevo dall'applicazione esserci tanti oggetti, ma nulla, solo stelle e niente più.
    Ho cominciato anche a girare senza meta con l'oculare, sperando di beccare qualcosa, ma a parte un ammasso aperto non ho visto altro.
    Ogni volta che mi staccavo dal telescopio per riposare occhi e schiena mi colpiva la luce e quando ho puntato saturno ho coperto con
    la mano l'occhio sinistro mentre il destro lo tenevo incollato all'oculare perchè avevo la visione disturbata da mille riflessi.
    Anche qui ho dovuto mettere a fuoco più volte, il pianeta è apparso bianco/giallo schiacciato sui poli, con gli anelli ben visibili.
    Era la prima volta che lo vedevo sul mio telescopio e sono stata contenta di averlo puntato, trovato e ammirato, anche se devo dire che
    l'ho visto meglio in passato su telescopi altrui.
    Alle 23.35 son tornata su Giove perchè un uccellino mi ha detto di aguzzare la vista per quell'ora che avrei potuto ammirare la
    grande macchia rossa.
    Anche in questo caso occhio sinistro coperto, messa a fuoco precisa, il gigante si vedeva bene, le bande, tre satelliti perchè uno era sparito probabilmente
    dietro, ma pur stando incollata all'oculare per un quarto d'ora fisso io la macchia non l'ho vista!
    A mezzanotte meno dieci mi sono data per vinta, anche perchè gli occhi mi bruciavano da morire dopo una giornata di sole, mare, vento e
    lenti a contatto, oltre ai fari di cui sopra che mi hanno proprio distrutto e che hanno altresì attirato zanzare ed insetti anche dopo il tramonto
    che mi hanno letteralmente massacrata, nonostante mi fossi spruzzata il repellente. Mi hanno pizzicato tantissimo sul viso, perfino su una palpebra mentre ero
    piegata sull'oculare!
    La schiena pure era a pezzi, nonostante mi sia aiutata un pò con la sedia quando era possibile.
    Non riuscivo neanche a sollevare il telescopio per portarlo dentro.
    Son rimasta un pò a sgranchirmi, poi ho tirato dentro prima la sedia e poi piano piano anche il telescopio.
    Nonostante tutti gli acciacchi di cui sopra è stata una bella serata, da sola e inesperta sono riuscita a vedere bene i pianeti e sono
    contenta.
    Il motorino ha lavorato, anche se ogni tanto qualche oggetto scappava, quando mettevo a fuoco e toccavo lo strumento ballava tutto e usciva dal campo.
    Le vibrazioni sono fastidiosissime e snervanti durante l'osservazione! E' anche vero che il telescopio era poggiato sulla terra e non su un piazzale in cemento,
    perfettamente livellato.
    Mi dispiace non aver visto la GMR ma spero di rifarmi quanto prima.
    Sono piccoli traguardi che man mano spero di raggiungere.
    Purtroppo il tempo per osservare è quello che è, questo è un hobby difficile da praticare in città, bisogna approfittare dei momenti in cui si va fuori
    e sperare nel bel tempo.
    Mi rifarò allo star party dove avrò modo di vedere quel famoso telescopio di qualcun altro che non si monta, non si allinea, è leggerissimo, non balla, si può imbarcare in aereo senza sovraprezzo e non costa un occhio della testa!
    Skywatcher 130/900 con oculari 10mm e 25mm e barlow di serie, binocolo 10x40 Habicht

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Earthless
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Verbano-Cusio-Ossola
    Messaggi
    134
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Sabato 16 giugno a Capalbio

    Se può interessare, un oggetto deep che è molto alto in queste notti ed è facile da cercare è M13. Se sai dove guardare sotto cieli decenti lo intravedi anche a occhio nudo, sicuramente lo vedi come macchiolina sfocata nel cercatore. Altrimenti un altro oggetto facile è m57, partendo da Vega è facile rintracciare le due stelle che delimitano il segmento nel quale si trova praticamente al centro

  3. #3
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    871
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: Sabato 16 giugno a Capalbio

    Grazie per la condivisione! Purtroppo la presenza dei fari impedisce ai tuoi occhi l'adattamento al buio, quindi anche se il cielo era scuro penso sia normale tu non abbia visto nulla.

    Da provare (usai la tecnica l'anno scorso in un agriturismo in Umbria) l'utilizzo di una benda tipo pirata (ti prenderanno in giro i tuoi!) su uno degli occhi durante la cena. Quando poi esci, se osservi luna o pianeti tieni su la benda ed usi l'altro occhio.
    Quando alla fine vuoi andare "deep" togli la benda solo per appoggiare l'occhio all'oculare, e lo ribendi appena ti stacchi: ti si aprirà un mondo!!
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Sabato 16 giugno a Capalbio

    bel report Stefania, in effetti quell'uccellino ti ha tenuto abbastanza compagnia sabato sera in diretta a una 40ina di km di distanza in linea d'aria.
    ciò che penso lo sai, ci vediamo presto, magari allo starparty!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Sabato 16 giugno a Capalbio

    Cara Stefania, sembra più il resoconto di un martirio che quella di una piacevole serata osservativa!

    Prima di tutto, non devi farti scrupoli: se ci sono le luci accese e fuori ci sei solo tu, vai a chiederle di spegnerle. Fatti valere, mica sei un'ospite di serie-B.

    Per quanto riguarda la sessione osservativa, oltre alle luci limitrofe ti sei scontrata anche con le serate in cui il buio tarda molto a venire.
    Prima delle 23-23,30 il cielo è ancora chiaro a metà giugno, quindi anche questo avrà influito negativamente.

    Infine se hai passato la giornata al mare, con un sole accecante, anche questo avrà avuto un impatto non da poco sull'adattabilità al buio dei tuoi occhi.

    Tutta esperienza, dai, vedrai che potrà solo andare meglio!

    Con l'assistenza di etruscastro, poi, vedrai che diventerà un piacere osservare.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Stefania Inglese
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    108
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Sabato 16 giugno a Capalbio

    è vero Gitt, sembra il resoconto di un supplizio, ma in realtà è stata una bella serata!
    Non vedo l'ora che i miei figli siano un pò più grandi per coinvolgerli ancora meglio, così che anche mio marito non debba stare ai loro orari.

    grazie a tutti per i consigli!
    Skywatcher 130/900 con oculari 10mm e 25mm e barlow di serie, binocolo 10x40 Habicht

  7. #7
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Sabato 16 giugno a Capalbio

    Bello quando si coinvolge anche la famiglia, la serata diventa ancor più magica 😉

    Le luci sicuramente hanno influito, ma in queste condizioni ci sono comunque oggetti alla portata. Fatti una lista di oggetti luminosi con annesse mappe per cercarli e vedrai che la prossima volta non ti sfuggiranno.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

Discussioni Simili

  1. Sabato o domenica
    Di nicola66 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-10-2015, 22:19
  2. Sabato 24 - Umbria laziale
    Di PHIL53 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-10-2014, 18:56
  3. Venerdì 20 e Sabato 28 Giugno a Monteromano
    Di Tukulka nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 01-07-2014, 18:40
  4. Monte Romano Sabato 17 ?
    Di PHIL53 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 22-05-2014, 07:52
  5. sabato 22 a Monte Romano
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 23-02-2014, 11:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •