Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Asciaibo
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    71
    Taggato in
    3 Post(s)

    e dopo Messier, che faccio?

    salve a tutti, ritornata l estate le uscite si fanno più frequenti e sorge la necessità di cercare, trovare ed osservare nuovi oggetti. Ho ormai terminato il catalogo messier e so che c'è molto altro da guardare. la mia domanda è con quale criterio devo programmare le mie uscite per quanto riguarda gli oggetti del profondo cielo?

    un piccolo ot: provando ad osservare Marte esso appare un pallino tutto offuscato tanto che non riesco a percepirne nessun dettaglio, è normale?. sembra quasi che la risoluzione del mio strumento si sia abbassata all'improvviso in queste ultime due giornate (anche su giove e saturno).
    dobson GSO deluxe 250/1250, oculari:erfle 30mm 70°, ploss 9mm 52°

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: e dopo Messier, che faccio?

    Citazione Originariamente Scritto da Asciaibo Visualizza Messaggio
    salve a tutti, ritornata l estate le uscite si fanno più frequenti e sorge la necessità di cercare, trovare ed osservare nuovi oggetti. Ho ormai terminato il catalogo messier e so che c'è molto altro da guardare. la mia domanda è con quale criterio devo programmare le mie uscite per quanto riguarda gli oggetti del profondo cielo?
    in realtà c'è moltissimo da osservare, puoi scaricarti una delle moltissime guide del cielo e puntare alle NGC con maggiore magnitudine e soprattutto luminosità superficiale.
    al limite puoi anche guardare il Deep Sky Journal che ho in firma per prendere spunto.

    un piccolo ot: provando ad osservare Marte esso appare un pallino tutto offuscato tanto che non riesco a percepirne nessun dettaglio, è normale?. sembra quasi che la risoluzione del mio strumento si sia abbassata all'improvviso in queste ultime due giornate (anche su giove e saturno).
    c'è una forte tempesta di sabbia su Marte in questi giorni, si sta lentamente dissolvendo ma in queste situazioni le condizioni osservative di scovare dettagli si abbassano moltissimo!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Asciaibo
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    71
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: e dopo Messier, che faccio?

    ok grazie proverò a programmare la serata sulla base di quanto te consigliato.
    bello non lo sapevo ci fosse questa tempesta, ho scoperto una nuova cosa.
    dobson GSO deluxe 250/1250, oculari:erfle 30mm 70°, ploss 9mm 52°

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: e dopo Messier, che faccio?

    Su questo sito http://tonightssky.com/MainPage.php molto intuitivo, puoi crearti delle liste di oggetti per magnitudine e categoria scartando gli oggetti Messier se non vuoi subito rivederli cominciando a salire gradualmente di valore, ti renderà le cose più facili...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Cosa ci faccio con un c6?
    Di Rogerxx00 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 01-08-2018, 15:54
  2. Messier m 81 messier M 82 from Giugliano City
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 03-03-2018, 09:16
  3. Cosa faccio?
    Di Simi nel forum Primo strumento
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 13-06-2016, 19:56
  4. Ora vi faccio ridere io.
    Di Salvatore nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-11-2015, 20:58
  5. Messier 20 e Messier 8 (Trifid & Lagoon)
    Di Michele Xintaris nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-08-2014, 16:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •