Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Meteora L'avatar di Azancan
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    16
    Taggato in
    5 Post(s)

    Domande stile scolastico sull'energia oscura

    Ciao, ho alcuni dubbi che potrebbero sembrare deliri, e un po’ mi vergogno, ma ho bisogno di averne almeno un’idea.
    Vediamo se parto dalla premessa corretta: quello che generalmente viene chiamato "spazio vuoto" è in realtà un luogo dove si forma l'energia oscura o energia del vuoto, dovuta all'improvviso apparire ed immediato annichilirsi di due particelle.
    Ma succede solo nel vuoto e solo nello spazio? Se io qui sulla Terra ho un contenitore in cui ho creato il vuoto, può formarsi energia oscura?
    Questo fenomeno pare essere il responsabile dell’espansione dell’Universo. È sbagliato pensare che l’annichilirsi delle due particelle produca l’energia che si espande in modo radiale dal punto in cui collassano? Immagino come se esplodessero tanti palloncini di gas, spingendo un po’ più in là tutto ciò che li circonda: ma l’effetto nell’area centrale rispetto a quella periferica dell’Universo allora è diverso?
    Perché questa energia ha come effetto l’espansione dell’Universo? Non è “solo” una radiazione, come fa a “spingere” trovandosi nel vuoto?
    Se io oggi calcolo quanto tempo impiego a raggiungere una stella lontana, viaggiando ad una certa velocità, dovrei tenere conto anche del fatto che si allontana con lo scorrere del tempo, a causa dell’espansione dell’Universo, che spinge anche me nella mia navicella, ma meno di quanto faccia con la stella (se si trova più all’esterno rispetto a me). È così? E’ nota la velocità di espansione dell’Universo o meglio la sua distribuzione in base alla posizione ? Per quali distanze non posso più approssimare il mio calcolo con la classica equazione t=v/s ?
    Ma abbiamo un’idea di quale punto nell’Universo occupiamo?
    Mi fermo qua per ora…

  2. #2
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Domande stile scolastico sull'energia oscura

    l'energia del vuoto è una diretta conseguenza del principio di indeterminazione di Heisenberg che, tra l'altro, non è un principio ma una legge nel senso che può essere dimostrato,il vero principio è la dualità onda/particella

    una spiegazione scolastica ad una domanda scolastica

    immagina una regione di spazio che può scambiare energia con l'ambiente esterno

    Sia E l'energia misurata in un tempo T
    supponiamo che sia E = 0
    ci sono due possibilità

    a) il sistema non scambia energia con l'esterno
    b) l'energia importata eguaglia l'energia esportata

    dimezziamo l'intervallo di tempo
    ancora si trova E = 0 nel tempo T/2
    dimezziamolo ancora
    ancora E = 0 nel tempo T/4
    dimezziamo e dimezziamo
    ma sempre dE = 0 nel tempuscolo dT
    dobbiamo concludere che l'ipotesi A è corretta ?
    no, per il principio di indeterminazione
    deve essere

    dE x dT > 0

    ne segue allora che gli scambi di energia sono cosi veloci che non riusciamo misurarli
    per la nota equazione di Einstein dove c'è energia c'è massa
    ecco allora che particelle cosi dette "virtuali" ma sono "reali" appaiono e scompaiono nel supposto " vuoto "

    l'energia del vuoto è dappertutto, cerca esperimento di Casimir sul web

    l'energia del vuoto coincide con l'energia oscura ?

    nessuno lo sa

    la densità di energia del vuoto è per ovvie ragioni infinitesima, l'equivalente di 2 atomi di idrogeno per m3
    ma se tu moltiplichi tale densità per il volume dell'universo ottieni una pressione negativa , la cui esistenza è prevista in linea teorica dalle equazioni delle teoria della relatività generale che dovrebbe fare a brandelli l'universo
    l'universo invece accelera, quindi c'è una pressione negativa, ma che dovrebbe essere debolissima

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,671
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Domande stile scolastico sull'energia oscura

    Aggiungo a quanto ha ben detto @Albertus qui sopra:

    Citazione Originariamente Scritto da Azancan Visualizza Messaggio
    Ciao, ho alcuni dubbi che potrebbero sembrare deliri, e un po’ mi vergogno, ma ho bisogno di averne almeno un’idea.
    Vediamo se parto dalla premessa corretta: quello che generalmente viene chiamato "spazio vuoto" è in realtà un luogo dove si forma l'energia oscura o energia del vuoto, dovuta all'improvviso apparire ed immediato annichilirsi di due particelle.
    Ma succede solo nel vuoto e solo nello spazio?
    No, capita ovunque, come già detto con l'effetto Casimir lo puoi rilevare, ma persino massa e carica delle particelle fondamentali sono influenzate da esso.

    Citazione Originariamente Scritto da Azancan Visualizza Messaggio
    Se io qui sulla Terra ho un contenitore in cui ho creato il vuoto, può formarsi energia oscura?
    L'energia oscura non si sa cos'è (è definita oscura proprio perchè siamo all'oscuro di cosa sia), per l'energia del vuoto non serve il vuoto. Nel vuoto è solo più evidente che c'è.

    Citazione Originariamente Scritto da Azancan Visualizza Messaggio
    Questo fenomeno pare essere il responsabile dell’espansione dell’Universo. È sbagliato pensare che l’annichilirsi delle due particelle produca l’energia che si espande in modo radiale dal punto in cui collassano? Immagino come se esplodessero tanti palloncini di gas, spingendo un po’ più in là tutto ciò che li circonda: ma l’effetto nell’area centrale rispetto a quella periferica dell’Universo allora è diverso?
    L'energia del vuoto è una fluttuazione dei campi quantistici, che per definizione non possono essere a energia zero, ma mantengono una energia di stato fondamentale.
    Quindi, quando si formano le particelle virtuali, esse prendono a prestito questa energia, ma poi la debbono restituire, annichilendosi, con una velocità che è in relazione esponenziale con la massa delle particelle che si formano.

    Citazione Originariamente Scritto da Azancan Visualizza Messaggio
    Perché questa energia ha come effetto l’espansione dell’Universo? Non è “solo” una radiazione, come fa a “spingere” trovandosi nel vuoto?
    Leggi QUI.

    Citazione Originariamente Scritto da Azancan Visualizza Messaggio
    Se io oggi calcolo quanto tempo impiego a raggiungere una stella lontana, viaggiando ad una certa velocità, dovrei tenere conto anche del fatto che si allontana con lo scorrere del tempo, a causa dell’espansione dell’Universo, che spinge anche me nella mia navicella, ma meno di quanto faccia con la stella (se si trova più all’esterno rispetto a me). È così?
    No. Fintanto che l'espansione dell'universo non ha un tasso tale da sovrastare la gravità, gli oggetti si mantengono legati tramite essa, e non si allontanano tra loro. L'allontanamento tra galassie si riscontra quando esse sono molto lontane tra loro e debolmente legate gravitazionalmente.

    Citazione Originariamente Scritto da Azancan Visualizza Messaggio
    E’ nota la velocità di espansione dell’Universo o meglio la sua distribuzione in base alla posizione ? Per quali distanze non posso più approssimare il mio calcolo con la classica equazione t=v/s ?
    Leggi in merito alla costante di Hubble.

    Citazione Originariamente Scritto da Azancan Visualizza Messaggio
    Ma abbiamo un’idea di quale punto nell’Universo occupiamo?
    In nessun punto in particolare. Se fosse possible determinare una nostra coordinata universale, vorrebbe dire che esiste un sistema di rifermento universale, il che determinerebbe l'impossibilità di leggi fisiche invarianti per direzione (e quindi, tutta la fisica andrebbe a farsi benedire...).

    Citazione Originariamente Scritto da Azancan Visualizza Messaggio
    Mi fermo qua per ora…

    E menomale...

  4. #4
    Meteora L'avatar di Azancan
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    16
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Domande stile scolastico sull'energia oscura

    Grazie Albertus e Red Hanuman.
    Adesso ho bisogno di un po’ di tempo per metabolizzare tutte quelle informazioni.
    A presto!

Discussioni Simili

  1. Einstein aveva ragione anche sull'energia oscura
    Di Red Hanuman nel forum News
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-03-2018, 12:02
  2. Energia oscura? No, grazie
    Di Enrico Corsaro nel forum News
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-04-2017, 11:31
  3. Curiosità con l'Energia Oscura
    Di dario98 nel forum Astrofisica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-05-2015, 19:00
  4. L'Energia Oscura
    Di Willy nel forum Astrofisica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-10-2013, 18:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •