Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Problemi con NexRemote

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Problemi con NexRemote

    Buonasera a tutti, sto provando a utilizzare NexRemote per controllare il telescopio, ma evidentemente c'è qualcosa che non va.
    Ho installato NexRemote, lo avvio, entro nella schermata impostazioni, clicco OK, il software parte, ma il telescopio non si muove di 1 mm. Premo le 4 frecce direzionali, e la montatura rimane ferma.

    Ho controllato i le impostazioni delle porte COM da pannello di controllo, e sembra funzionare tutto correttamente.






    Come cavo sto utilizzando il Lindy No. 42855 che collego a una porta USB del portatile
    https://www.lindy.it/Adattatore-USB-...40104&pi=42855
    collegato poi a un cavo come questo, che termina con RJ45 che finisce sotto l'hand-controller della montatura
    https://www.pchcables.com/6focicocadb9.html

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Problemi con NexRemote

    La porta di comunicazione COM impostata nell'applicazione è la stessa cui è collegato l'hardware?

    Capita anche che la stessa combinazione/configurazione hardware e software funzioni con tutti i PC meno uno. A me è successo più d'una volta...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Problemi con NexRemote

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    La porta di comunicazione COM impostata nell'applicazione è la stessa cui è collegato l'hardware?

    Capita anche che la stessa combinazione/configurazione hardware e software funzioni con tutti i PC meno uno. A me è successo più d'una volta...
    Nell'applicazione posso impostare due porte di comunicazione: PC Port e Virtual Port. La Virtual Port è quella che dovrebbe permettere a NexRemote di interfacciarsi con software di terze parti tipo Stellarium. Le PC Port sono 4 ed esattamente COM 11, 12, 15, 16.

    Il problema è che quando seleziono una tra COM 11, COM 12, COM 15 e COM 16, e poi premo OK in basso mi appare questo messaggio di errore



    l'unico modo per avviare il programma è quello di selezionare None su PC Port.

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Problemi con NexRemote

    Tipico.
    L'hardware va "forzato" verso una delle porte abilitate attraverso il pannello di controllo dell'hardware del PC, individuando la porta di cui si è appropriato e cambiandola.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Problemi con NexRemote

    se non ricordo male quel programma ha validità di solo un mese, me lo confermi?

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Problemi con NexRemote

    @Angeloma quindi dovrei entrare in Pannello di controllo -> Sistema, e dire a Windows di assegnare la porta COM 11 o 12 o 15 o 16 al cavo USB-seriale? E' possibile in qualche modo? Io non l'ho mai fatto



    @etruscastro il programma viene rilasciato da Celestron come trial, non saprei dirti la validità. Per attivarlo permanentemente devi immettere la chiave che trovi in un CD che ti dovrebbe essere consegnato insieme al telescopio al momento dell'acquisto. Siccome io l'ho preso usato, e il precedente proprietario non mi ha dato il CD, penso che dovrò periodicamente disinstallare e reinstallare il programma. La cosa buona è che il programma sembra non riconoscere la presenza di precedenti installazioni sul computer, infatti era già scaduto. Io l'ho dinstallato, reinstallato subito dopo, e si è avviato.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Problemi con NexRemote

    ricordo che non era così, nel mio ex cpc800 e nel mio attuale cpc1100 c'era sì il cd per l'installazione ma era comunque una versione trial, dopodiché si doveva scaricare una chiave direttamente da Celestron a pagamento.
    ovviamente per l'uso che ne faccio io del telescopio, non ho mai scaricato nulla, né trial né altro...

Discussioni Simili

  1. Problemi con ASI 224 mc
    Di Richard1 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-01-2018, 07:40
  2. problemi con SynScan
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-12-2016, 08:31
  3. Problemi con DSS
    Di nicola66 nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-11-2015, 14:43
  4. Astroart 5 problemi.
    Di Astrometeo nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-05-2014, 21:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •