Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Nuova camera per astrofotografia

    Ciao a tutti,
    questa è una richiesta più che altro per informarmi, l'acquisto non sarà immediato ma nel prossimo futuro (dipende da alcuni fattori).

    Dunque,al momento per fotografare uso la mia Pentax K5, una reflex non modificata ma con un sensore che mi ha sorpreso per la sua sensibilità, comunque nel prossimo futuro vorrei evolvermi verso una camera dedicata e possibilmente raffreddata: la userei sul mio 80ED spianato quindi a 480mm di focale, ma mi piacerebbe anche poterla usare anche con obiettivi fotografici a corta focale per campi larghi immensi, quindi credo che i pixel debbano essere piuttosto piccoli.

    Non faccio distinzione tra CCD e CMOS, al momento mi sembra di vedere che le differenze siano sempre minori.

    Il mio pallino è la ZWO ASI 1600MM, compatta e di ottima resa, con un bel sensore di buona risoluzione ma vorrei guardare anche da altre parti in cerca della soluzione migliore per me.
    Il sensore lo preferirei monocromatico, sono abituato a lavorare in LRGB e non ho problemi, ma nel caso fosse necessario valuto anche quelle a colori. Gestirei il tutto da un minipc collegato al treppiede della montatura con EQMOD e MaximDL o SGPro.

    Come budget direi che non lo dico (certo non voglio spendere 4000€ di camera )

    Se avete qualche consiglio, anche vostre esperienze, sono felice di ascoltarvi
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #2
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Re: Nuova camera per astrofotografia

    Sto facendo anche io delle ricerche analoghe poiche mi sto strutturando in giardino con colonna fissa e shelter.. per astrofoto a banda stretta.
    Per ora sto tenendo in considerazione due modelli..

    QHY 163M. stesso sensore panasonic della asi 1600

    Moravian G2 8300. Dotata del famoso sensore kaf8300

    Penso prima proverò un noleggio per testare bene anche con SG PRO

    Inviato dal mio Power_3 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Nuova camera per astrofotografia

    Ciao, delle due che hai proposto mi piace di più la QHY anche per il prezzo, ma anche la Moravian ha qualità da vendere

    Citazione Originariamente Scritto da garibuja Visualizza Messaggio
    Penso prima proverò un noleggio per testare bene anche con SG PRO
    Non sapevo si potessero noleggiare, puoi darmi qualche informazione in più?

    Per quanto riguarda SGPro io lo sto usando in osservatorio, non l'ho ancora attivato definitivamente ma mi sembra favoloso come software.


    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    465
    Taggato in
    88 Post(s)

    Re: Nuova camera per astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da garibuja Visualizza Messaggio

    QHY 163M. stesso sensore panasonic della asi 1600

    Moravian G2 8300. Dotata del famoso sensore kaf8300


    Inviato dal mio Power_3 utilizzando Tapatalk
    Questa domanda è molto in voga nei forum d'oltreoceano, su CN trovi tantissimi threads dal titolo ASI 1600MMC vs KAF 8300, e francamente adesso non saprei cosa scegliere: probabilmente la CCD. L'ASI 1600MM, con il suo bassissimo readout noise, si presta molto bene alla tecnica delle pose molto numerose e corte, che servono a mantenere alto il microdettaglio e ad incrementare una dinamica bassa (12 bit), ed è molto adatta anche per riprese della Luna e dei pianeti usando il ROI, il KAF 8300 ha una dinamica più alta ma è più rumoroso, e deve essere usato con la tecnica dello stack di pose lunghe, visto il rumore di lettura estremamente più alto rispetto al CMOS. Con entrambe le camere, partendo da un tempo di integrazione adeguato, si possono ottenere immagini di grande qualità, ma vanno usate in modo differente..

  5. #5
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Re: Nuova camera per astrofotografia

    Interessante decisamente..

    Con i miei teleobiettivi la durata delle pose è variabile..

    Avendo rapporti f2.8 f4 f5.6. Poi chiaramente con la banda stretta il tempo aumenta..

    Non è quindi facile la scelta tra le due camere..

    Inviato dal mio Power_3 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Nuova camera per astrofotografia

    Molto interessante Roberto.
    Non è sicuramente una scelta semplice, devo dire che sono quasi più orientato verso i CMOS, anche per una semplice questione di voler provare questa tecnologia.
    Ma sarà una scelta lunga

    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  7. #7
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Nuova camera per astrofotografia

    Con la QHY163M mi sto trovando bene, in rapporto anche al prezzo di acquisto.
    Ci vuole pazienza per poter vedere qualcosa visto che lo stesso soggetto va ripreso almeno tre volte
    cambiando i filtri, ma ne vale la pena. Certo, con la reflex era tutto molto più veloce ma non ci sono paragoni.
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Nuova camera per astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da ten Visualizza Messaggio
    Ci vuole pazienza per poter vedere qualcosa visto che lo stesso soggetto va ripreso almeno tre volte
    cambiando i filtri, ma ne vale la pena
    Ciao Ten, cosa intendi con questa frase?
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  9. #9
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Nuova camera per astrofotografia

    Con la reflex fai uno scatto ed acquisisci contemporaneamente l'RGB. Con il sensore monocromatico devi fare tre "passate" e i tempi triplicano. In pratica un'ora di reflex richiede tre ore di CCD/CMOS monocromatico ma alla fine... un abisso!
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Nuova camera per astrofotografia

    Grazie, pensavo a una bassa sensibilità del sensore, per questo ho chiesto
    Eh lo so, io a casa con il mio 80ED uso la reflex, in osservatorio uso una camera mono, sensibilissima e raccolta del segnale totalmente diversa ma in effetti i tempi si allungano.
    Devo poi dire che la resa di quel ccd non mi è mai piaciuta, non so se è per la bassa risoluzione o che altro (è una Sbig ST 10XME) ma questo è un altro discorso.

    Anche per questo fatto di comodità prenderei in considerazione camere a colori, anche se mi preoccupa la raccolta di IL dal mio paese.

    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

Discussioni Simili

  1. Nuova camera planetaria?
    Di Yanik nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-08-2018, 08:03
  2. Consiglio camera digitale per astrofotografia
    Di Giusecora nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-04-2017, 07:30
  3. Nuova camera planetaria
    Di Salvatore nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-06-2015, 22:52
  4. nuova camera planetaria: usb 2 o usb 3?
    Di felix75 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 26-09-2014, 13:33
  5. Nuova camera Celestron planetaria
    Di robj nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-07-2014, 13:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •