Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Meteora L'avatar di Leojunic
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Migliori mappe astronomiche

    Ciao a tutti, per conoscermi meglio potete leggere questa discussione: https://www.astronomia.com/forum/sho...nte-planetarie. Come potete leggere dal link, ho un seben 114/1000 e lo sto usando per orientarmi nel cielo, oltre naturalmente ad osservarlo ad occhio nudo. Essendo un neofita, conosco solo le costellazioni famose e pochi oggetti del catalogo Messier, ed è per questo che sto provando alcune app per riconoscere il cielo. Devo dire che l'utilizzo delle app non mi entusiasma molto, e preferirei avere una mappa stellare (non so se si chiamino così), da sfogliare e risfogliare come voglio, proprio per conoscere più a fondo i movimenti e le caratteristiche del nostro cielo notturno, anche a seconda delle diverse 4 stagioni. Sapreste consigliarmi e propormi i libri con cui vi siete trovati bene? Grazie in anticipo per l'attenzione.
    P.S. Non so se questo possa influenzare il vostro consiglio, ma più avanti sarei interessato a comprare un dobson (naturalmente dopo aver sfruttato al massimo delle sue potenzialità il mio telescopio ed aver acquisito una conoscenza più approfondita del cielo). Vi chiedo questo perché non so se il tipo di telescopio possa influire sulla scelta del manuale.
    P.S.S. Per quanto riguarda il mio interesse sul dobson, aprirò una discussione a parte tra qualche mese.
    Spero di aver azzeccato la sezione giusta per parlare di questi temi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,627
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Migliori mappe astronomiche

    Non ho capito se ti serve piu un manuale osservativo (che solitamente ha anche delle mappe al suo interno) o un vero e proprio atlante stellare.
    Nel primo caso di manuali c'è molta scelta su diversi livelli (da quelli piu generali a quelli piu approfonditi), in ordine sparso:
    • "Astronomi per passione" - Robert Bruce Thompson e Barbara Fritchman Thompson, Apogeo Editore, (2007)
    • "Primo incontro con il cielo stellato" - Daniele Gasparri, (2011)
    • "Come osservare il cielo con il mio primo telescopio" - Walter Ferreri, (2009)
    • "Manuale pratico di Astronomia" - Pierre Bourge - Jean Lacroux - Nicolas Dupont-Blochi, (2010)
    • "Osservare il cielo" - Roberto Mura, (2013)
    • ed altri.


    Se invece cerchi il classico atralate stellare, di acquistabili ci sono gli ormai classici:
    • "Deep sky Reiseatlas" - Michael Feiler e Philip Noack (2013) [In tedesco ma semplice da capire è non c'è molto da leggere]
    • "Sky & Telescope's Pocket Sky Atlas" - Roger W. Sinnott (2007) [In inglesa ma anche qui semplice da capire è c'è poco da leggere]


    Mentre di liberamente scaricabili dalla rete (da stampare all'occorrenza):

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Migliori mappe astronomiche

    Per iniziare posso consigliarti questi atlanti in formato pdf:

    1) Taki's 8.5 Magnitude Star Atlas

    2) Deep Sky Atlas

    3) Triatlas
    (sembra che attualmente il sito principale sia offline, quindi ho trovato un backup QUI)

    Poi ce ne sono altri ottimi in formato cartaceo, ma io qui mi fermo.

    Edit: ho postato in parallelo ad Angelo, quindi scusate i doppioni!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #4
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Migliori mappe astronomiche

    scusate se approfitto dello spazio

    l'altra sera osservando la "doppia doppia" della lira a circa 200x ho notato tra le due doppie una stellina che sarà stata di mag. 10 più o meno
    ma non la trovo da nessuna parte... c'è un modo per recuperare questa info? oppure ci sono stelle non catalogate comunemente?

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Migliori mappe astronomiche

    prova con stellarium scaricando le stelle di magnitudine minori!

  6. #6
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Migliori mappe astronomiche

    trovata! stella magnitudine 13.80 senza nome

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Migliori mappe astronomiche

    Un quinto componente di questo sistema, orbitante ad una delle stelle della coppia ε2, è stato scoperto con delle misure interferometriche nel 1985 e confermato in due successive osservazioni. A causa dei pochi dati non è stato possibile calcolarne l'orbita, ma il suo movimento rapido suggerisce un periodo orbitale di qualche decina di anni. La massima separazione osservata è di 0.2 secondi d'arco, troppo poca per risolverla con l'osservazione diretta.
    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Epsilon_Lyrae
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Migliori mappe astronomiche





    questa
    dove si può trovare il suo nome?
    Ultima modifica di UpInTheSky; 09-08-2018 alle 17:28

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Migliori mappe astronomiche

    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Migliori mappe astronomiche

    ragazzi, torniamo in tema per cortesia.

Discussioni Simili

  1. Migliori scatti del mio planetario
    Di AndreBell85 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-07-2015, 18:50
  2. Il telescopio che da immagini migliori...
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-06-2013, 19:16
  3. Come ridurre le distanze astronomiche
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-10-2012, 19:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •