Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,053
    Taggato in
    504 Post(s)

    NGC7380 & Wizard nebula

    Ciao a tutti, anche noi abbiamo voluto provare questo soggetto, era da un po che lo puntavamo e poi la bellissima foto di @bluvega ci ha fatto rompere gli indugi e al posto di provare a finire qualche oggetto gia' iniziato ci siamo buttati su questo nuovo... Purtroppo i risultati non sono stati quelli desiderati per due motivi, il primo e' l'esigua integrazione e il secondo e' stata la notte in se, senza nuvole ma trasparenza del cielo meno di zero. Comunque la cosa positiva e' che in questo periodo di luna nuova abbiamo potuto fare qualche uscita in piu' e al di la dei risultati sono state tutte serate picevoli con amici e altri appassionati di astronomia. Spero che questa tendenza nel meteo duri un po anche se da oggi ha ricominciato ad esser nuvoloso... Comunque, i dati della foto:
    Rifrattore APO102f7 camera asi 1600mm cool Ioptron IEQ45 giuda 60 mm filtri Baader RGB optolong Halpha.
    Halpha 20 foto 360 sec. gain 139 temperatura-10
    RGB 10 foto per canale 300 sec. gain 71 temperatura -10
    21 dark 51 bias 51 flat per ogni canale
    Ripresa ATP guida PHD ver.1 somma ed elaborazione Pix.
    NGC7380 & Wizard Nebula.jpg

    Qui il link alta risoluzione:
    https://postimg.cc/image/4runvimyh/

    La foto e' fatta in diverse serate e non ho ribeccato la posizione giusta, e' un po croppata..
    Ho provato ad abbassare il gain per per i colori ma non ho notato grandi differenze...non so se sia per via del cielo o altro...
    Voglio riprovare ancora in serate con il cielo migliore...
    Anche l'elaborazione lascia il tempo che trova, purtroppo il segnale raccolto e' stato davvero poco e ho tirato parecchio i canali per poter fare uscire qualcosa....Siamo gia' pronti a ricevere insulti....
    Di sicuro la metto nei "work in progress" e' un oggetto che ci piace molto e lo vogliamo finire meglio.

    Un saluto a tutti
    Massi
    Ultima modifica di iaco78; 16-08-2018 alle 15:13
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: NGC7380 & Wizard nebula

    Molto bella @iaco78
    Credo che ci sia ancora un po’ di rumore di fondo, che sicuramente con altra integrazione andrà via
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,053
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: NGC7380 & Wizard nebula

    Ciao @nicola66
    Grazie per il messaggio...
    Si, quello e' no dei difetti che e' ha questa foto,anche io credo che si possa eliminare con piu' integrazione, e davvero spero di poterla continuare..
    In piu' mi sembra un po tutta impastata nei dettagli...insomma, e' da rivedere quando avro' piu' scatti se si riesce a migliorare un po...

    Grazie ancora e buona giornata
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,513
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: NGC7380 & Wizard nebula

    a me piace, come tutti i vostri lavori che apprezzo sempre molto.

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,053
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: NGC7380 & Wizard nebula

    Grazie @etruscastro, questa volta pero' sei un po di manica larga...

    Grazie mille e buona giornata
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: NGC7380 & Wizard nebula

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    In piu' mi sembra un po tutta impastata nei dettagli...insomma, e' da rivedere quando avro' piu' scatti se si riesce a migliorare un po...
    Secondo me l'impastamento che vedi lo puoi capire dalle dimensioni delle stelle che a piena risoluzione sembrano cicciotte e quindi l'immagine risente di questa bassa risoluzione. Bisogna capire se è il seeing, se è un inadeguato campionamento, gain che fa saturare subito le stelle, una messa a fuoco non precisa o l'elaborazione.
    Ultima modifica di Jerry; 17-08-2018 alle 10:34
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,053
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: NGC7380 & Wizard nebula

    Ciao Jerry,ora per prima cosa voglio provare a vedere se con la maschera di Bahtinov va meglio,poi vediamo...di sicuro anche l'elaborazione ha influito...insomma e' un po tutta da rivedere...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: NGC7380 & Wizard nebula

    Per completare , e far funzionare per bene tutta la tua attrezzatura, io ti consiglio di acquistare il programma di acquisizione SGPro sono soldi ben spesi .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  9. #9
    Sole L'avatar di bluvega
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Santa Cesarea Terme
    Messaggi
    612
    Taggato in
    53 Post(s)

    Re: NGC7380 & Wizard nebula

    Ciao Iaco, ti assicuro che la tua foto non è per nulla male anzi!! La Wizard sembra facile ma non lo è affatto, si trova in una zona particolarmente fitta di stelle che ne rendono delicata l'elaborazione, specie se non hai un buon cielo le stelle diventano cicciotte (come in questo caso) creando non pochi problemi. Forse potresti aumentare leggermente il contrasto del fondo cielo, ma ad ogni modo il tuo risultato è eccellente
    TS tripletto APO 102/715 su iOptron ieq45-pro - Dobson Skywatcher 10" - Il mio Astrobin

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,053
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: NGC7380 & Wizard nebula

    Grazie @bluvega , si, effettivamente pensavo fosse piu' semplice tirare fuori segnale , invece quando facevo gli RGB era proprio poco...
    Bhe vale come esperienza, spero al piu' presto di poterci rimettere le mani...
    Grazie ancora e buon week end
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. NGC 7380 Wizard Nebula
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18-08-2018, 10:13
  2. Wizard Nebula
    Di kilis nel forum Deep Sky
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 26-08-2017, 12:51
  3. wizard Nebula NGC 7380
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-07-2017, 11:48
  4. Ngc7380 Wizard Nebula
    Di Lorena 01 nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-05-2017, 13:48
  5. Bubble Nebula con M52 e Wizard Nebula
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-08-2015, 00:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •