Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Serata 23-24 Aprile

  1. #1
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Serata 23-24 Aprile

    Visto il meteo e la sera limpida ho caricato lo skywatcher 1309 eq2 e sono partito per il posticino in mezza campagna che avevo trovato mesi fa. Qualche illuminazione di case verso nord e i fari di un campo da calcio ancora da spegnersi verso ovest (mannaggia l'oca)!

    h 21 comincio a piazzare il necessario, sistemo a bolla l'equatoriale, punto abbastanza approssimativamente la polare e blocco. Monto tutto.

    La serata è puramente osservativa e mi trattengo da fotografare. Scopo: capire se con la barlow 2.5 apo(nuova) e un oculare da 10mm riesco a risolvere la divisione di cassini (come promesso a Mingo80). Purtroppo la luna mi impedisce di puntare un po' di oggetti del profondo spazio che volevo provare a vedere...

    Comincio con puntare Giove, ancora abbastanza alto per sistemare il cercatore e testare qualche combinazione barlow-oculare. Purtroppo ancora il telescopio non si è acclimatato, forse non riesco a trovare il fuoco giusto, fatto sta che faccio addirittura fatica a vedere le bande in maniera schietta. Lascio perdere per il momento.

    Passo a Saturno che è ancora molto basso dopo aver montato il motorino AR e provo a vedere qualcosina. Troppo basso per essere nitido ma tutto sommato buono.

    Ok.. tocca alla luna, che si prende prepotentemente il primato della serata. Provo prima senza filtro con il risultato di una breve cecità totale e poi con. Sempre splendida,peccato la troppa luminosità.

    Un passante con il cane si interessa allo spettacolo e gli faccio vedere le tre cose che ho appena visto. intanto, con saturno già più in alto, testo la barlow con il 10 mm e sforzando la vista intravedo appena la cassini. Il passante se ne va strabiliato.

    Passo al deep sky e provo a puntare l'orsa con la M81 e M 82. Putroppo sono allo zenit e non riesco a puntarle per tutta la serata tra motorini e viti micrometriche. Mi guardo un po' attorno deluso e vedo Ercole. Finalmente vedo l'ammasso M13 abbastanza bene e un po' mi consolo. Tento di puntare pure la nebulosa ad anello della lira ma è ancora troppo bassa e non riesco a vedere nemmeno le stelle dato che l'umidità mi appanna ogni 2 minuti il cercatore e lo deo sempre ricalibrare.

    Torno verso le 23 su un Saturno bello alto e... finalmente la soddisfazione della serata: provo la barlow apo con il 6 mm, tanto per provare, metto a fuoco perfettamente solo Dio sa come e VEDO LA DIVISIONE DI CASSINI CHIARA E TONDA.!!!!

    Non credevo che un newton 130 di apertura e 900 di focale potesse sfruttare questa combinazione così bene! in pratica (se non sbaglio) 900/6=150 x 2.5barlow=375 ingrandimenti. POSSIBILE? SI RISPONDO IO!

    Mingo, prendi nota

    Arriva un amico e rifaccio il giro delle cose viste e aggiungo l'anulare della lira finalmente appena visibile. Ma lo rivedrò quest'estate come si deve!

    Serata magra in quanto a deep sky ma soddisfacente come test strumentazione! Pecca enorme l'umidità che mi ha costretto a perdere in sacco di tempo!
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Serata 23-24 Aprile

    perfetto Andrea.
    vorrei darti solo un paio di consigli se me lo permetti.
    quando la Luna ha una buona fase, come in queste sere, è meglio programmare la serata solo con oggetti semplici, come pianeti o ammassi aperti o chiusi particolarmente luminosi.
    con la luminosità della Luna, anche oggetti "semplici" come M13 la visione è altamente inficiata tanto da non poter risolvere con nitidezza neanche le stelline periferiche dell'ammasso.
    la Cassini, con buon seeing, si separa anche a 120/140x (forse anche meno se il diametro c'è), portare gli ingrandimenti oltre il fattore 2x del diametro, è altamente controproducente..... scommetto che a 150x avresti avuto l'osservazione di Saturno molto più appagante.
    non esagerare con gli ingrandimenti, sopratutto se la serata è umida, ma arriva per gradi usando di volta in volta oculari con la focale minore, ogni serata ha i suoi limiti e facendo così capirai molto presto fino a dove potrai spingerti nella singola sessione osservativa!

  3. #3
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Serata 23-24 Aprile

    Grazie etru!
    Lo sapevo che la luna mi avrebbe rotto le scatole, infatti non ci speravo nel deep. però volevo riprendere la mano dall'estate scorsa!
    Per gli ingrandimenti sono rimasto stupito anche io, sapevo che sarei andato a perdere di nitidezza (e già li avevo passati tutti) ma a quanto pare ho visto un saturno quasi del tutto nitido e con la miglior divisione di cassini con quella combinazione 6mm-barlow!
    Con il 10mm e barlow l'ho vista appena, forse immaginandomela, stessa cosa con il 6mm da solo.
    Non so che dire ma posso giurare!
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Serata 23-24 Aprile

    Saturno lo "attacco" io stasera sembra una giornata tersa e poco umida (hahahaha battuta, vivo in mezzo alle risaie!! e ho un pessimo super10 per i 150x..) fatemi un in bocca al lupo
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  5. #5
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Serata 23-24 Aprile

    In bocca al lupo alfiere! ti penserò dal lavoro! Fallo fuori quel Saturno!!!
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Serata 23-24 Aprile

    in bocca al lupo Alfiere, fatti valere con il makkino!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Serata 23-24 Aprile

    Mnnaggia mi fate venir voglia di sistema solare ma oltre ad avere le nuvolacce qui abbiamo una turbolenza nell'atmosfera spaventosa. Voglio però provare a portarmi un po' in alto per capire se la situazione migliora.

  8. #8
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Serata 23-24 Aprile

    L'assenza dalla sezione report osservativi mi ha fatto passare questo tuo ottimo report ....l'ho visto adesso....sorry.....complimenti davvero e grazie degli input,prima o poi una signora barlow apo arriverà anche dentro al mio focheggiatore....cmq grazie per la prova,questo sta a significare che la barlow in dotazione è proprio triste...il tuo 6mm che oculare è???? scusa ma forse mi è scappato...io la visione migliore continuo ad averla col 10mm,anche prima,purtroppo da casa perchè ho il bimbo a letto,ho montato il tutto e giretto veloce su Luna e Saturno ma la divisione Cassini non c'è pericolo che la risolvo,col 10 è piccolino e luminoso....con la barlow si avvicina ma perdo nitidezza :\ .....

    Bravo....continua così
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  9. #9
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Serata 23-24 Aprile

    Super plossl 6 millimetri! (Deluxe)

    In effetti la APO mi ha modificato di quel po' la luminosità e i colori!
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Serata 23-24 Aprile

    Bella serata e complimenti per il report. E' vero, la Luna rovina molto specialmente quando è in queste fasi..ma alla fine è solamente perchè è la 'stella' della serata, e con un buon filtro si possono apprezzare comunque molte cose

    Citazione Originariamente Scritto da AndreBell85 Visualizza Messaggio
    [...]Torno verso le 23 su un Saturno bello alto e... finalmente la soddisfazione della serata: provo la barlow apo con il 6 mm, tanto per provare, metto a fuoco perfettamente solo Dio sa come e VEDO LA DIVISIONE DI CASSINI CHIARA E TONDA.!!!!

    Non credevo che un newton 130 di apertura e 900 di focale potesse sfruttare questa combinazione così bene! in pratica (se non sbaglio) 900/6=150 x 2.5barlow=375 ingrandimenti. POSSIBILE? SI RISPONDO IO![...]
    Ci si riesce, anche io sono arrivato a vederla in una notte secca e ottimale per l'osservazione con la mia barlow 2x scadente e il mio 6mm, a 308x di ingrandimenti finali
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

Discussioni Simili

  1. Immagini lunari del 23 aprile
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-04-2013, 18:32
  2. Serata osservativa 14 aprile 2013
    Di Caronte nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-04-2013, 17:59
  3. Il cielo nel mese di Aprile 2013
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-04-2013, 08:22
  4. Serata Osservativa 10 aprile 2013
    Di Caronte nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-04-2013, 12:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •