Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Accessorio Paraluce

  1. #1
    Pianeta L'avatar di fabio1504
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Fiumicino (RM)
    Messaggi
    92
    Taggato in
    6 Post(s)

    Accessorio Paraluce

    Ciao ragazzi,
    un consiglio in merito alla vostra esperienza con l'utilizzo dell'accessorio paraluce, il classico cilindro da aggiungere nel mio caso al newton. rispetto alle osservazioni in visuale o fotografiche, apporta dei vantaggi oppure è un accessorio neutro di cui fare a meno?

    Grazie
    Fabio

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Accessorio Paraluce

    Dipende da dove osservi, se lontano o vicino a luci parassite, ma tu non dovresti averne bisogno avendo un tubo chiuso.. noti dei riflessi?

  3. #3
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    871
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: Accessorio Paraluce

    Sul Newton francamente non credo sia necessario, a meno di evidenti errori progettuali (leggasi se il tubo é così corto che dal focheggiatore riesci a vedere oltre il tubo), oppure per ritardare la formazione di condensa su primario/secondario in occasione di osservazioni nei pressi dello Zenith.

    Tra l'altro attenzione al corretto dimensionamento: su strumenti veloci (immagino il tuo Newton sia un f5), il cono di luce si allarga rapidamente una volta uscito dallo strumento, quindi un paraluce troppo "stretto" o troppo lungo rischia di causati vignettatura ai bordi del campo.
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  4. #4
    Pianeta L'avatar di fabio1504
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Fiumicino (RM)
    Messaggi
    92
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Accessorio Paraluce

    Ok grazie ragazzi,
    attualmente non ho alcun problema di riflessi, era una curiosità personale in quanto cmq mi ritrovo un paraluce legato al precedente setup e volevo sapere l'eventuale utilità , ma vedo che potrebbe essere anche controproducente

    Grazie!!



    Citazione Originariamente Scritto da mikyfly Visualizza Messaggio
    Sul Newton francamente non credo sia necessario, a meno di evidenti errori progettuali (leggasi se il tubo é così corto che dal focheggiatore riesci a vedere oltre il tubo), oppure per ritardare la formazione di condensa su primario/secondario in occasione di osservazioni nei pressi dello Zenith.

    Tra l'altro attenzione al corretto dimensionamento: su strumenti veloci (immagino il tuo Newton sia un f5), il cono di luce si allarga rapidamente una volta uscito dallo strumento, quindi un paraluce troppo "stretto" o troppo lungo rischia di causati vignettatura ai bordi del campo.

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Muntagnin
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Sant' Omobono Terme (BG)
    Messaggi
    123
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Accessorio Paraluce

    Meglio il paraluce esterno o i diaframma interni?
    solo rifrattori 70/700 e 90/900 con un pò di cineserie. Bisogna sapersi accontentare

  6. #6
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Accessorio Paraluce

    I diaframmi interni se sono fatti bene fanno miracoli, il paraluce come dicevano prima, serve molto se si osserva da luoghi inquinati. io da casa sul terrazzo li ho tutti allungati a prescindere.
    Per i diaframmi esterni, quelli che servono per chiudere il tubo per osservare la luna (parlo di rifrattori), ho orrervato che quello che di solito è sul tappo di chiusura, funziona, ma è troppo spesso e posizionato male , nel 120/600 acro, andava meglio un cartoncino forato (meno del tappo/diaframma) se posizionato a 5/6 cm dalla lente.
    Vixen A70Lf, Dielettrica TS, 6mm,10mm OR Baader, HD-ORTO18mm HD-OR12,5mm Fujiyama, 5mm Tecnosky ED, Baader 24mm hyperion, 10/20/25mm Ploss, Bino 8x42 Olympus, Neq6Pro

  7. #7
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Accessorio Paraluce

    Ho visto dei paraluce , fatti tipo pannello, che si posizionava dalla parte opposta dell'oculare, forse per togliere eventuali riflessi radenti nel focheggiatore.
    Vixen A70Lf, Dielettrica TS, 6mm,10mm OR Baader, HD-ORTO18mm HD-OR12,5mm Fujiyama, 5mm Tecnosky ED, Baader 24mm hyperion, 10/20/25mm Ploss, Bino 8x42 Olympus, Neq6Pro

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Muntagnin
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Sant' Omobono Terme (BG)
    Messaggi
    123
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Accessorio Paraluce

    Citazione Originariamente Scritto da Alessbonsai Visualizza Messaggio
    I diaframmi interni se sono fatti bene fanno miracoli..................
    ... nel senso che aumentano la definizione?
    solo rifrattori 70/700 e 90/900 con un pò di cineserie. Bisogna sapersi accontentare

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,314
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Accessorio Paraluce

    Per i diaframmi esterni, quelli che servono per chiudere il tubo per osservare la luna (parlo di rifrattori)
    Io sul mio acro uso il tappo del frullatore, entra giusto nel paraluce ed ha un foro centrale di 60mm

  10. #10
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Accessorio Paraluce

    Citazione Originariamente Scritto da mikyfly Visualizza Messaggio

    Tra l'altro attenzione al corretto dimensionamento: su strumenti veloci (immagino il tuo Newton sia un f5), il cono di luce si allarga rapidamente una volta uscito dallo strumento, quindi un paraluce troppo "stretto" o troppo lungo rischia di causati vignettatura ai bordi del campo.
    Questa proprio non l'ho capita..lo specchio parabolico convoglia all'oculare raggi 'paralleli' all'asse ottico..un paraluce di diametro uguale o maggiore del tubo esterno non crea nessuna vignettatura
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

Discussioni Simili

  1. Skywatcher 100 ed accessorio sconosciuto !!!
    Di Valter_dls nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 26-06-2015, 13:18
  2. Accessorio per misurazione SQM
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 29-04-2015, 21:45
  3. accessorio sconosciuto
    Di lucas nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-10-2014, 18:26
  4. Accessorio (filtro) contro IL
    Di giapetus nel forum Accessori
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 01-02-2014, 21:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •