Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30
  1. #11
    Meteora L'avatar di agambaros
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Osservazione del 9 Settembre 2018 al Passo Sempione

    Citazione Originariamente Scritto da Japponiglio Visualizza Messaggio
    Quella l'ho fatta io l'estate scorsa, dalla Novena mi sembra, osservazione + smontaggio + direttissima a Castelvetro di Modena dal CEO di un'azienda mia cliente
    Avevi il pilota automatico????

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Osservazione del 9 Settembre 2018 al Passo Sempione

    Red Bull al posto del sangue... ma non lo rifarei. O forse sì

    Dopo spulcio gli appunti della mia precedente serata, credo che ci siamo sovrapposti sul Delfino e dovrei avere dei disegni, se non sbaglio.
    Controllo e li posto, se li trovo.
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  3. #13
    Meteora L'avatar di agambaros
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Osservazione del 9 Settembre 2018 al Passo Sempione

    Citazione Originariamente Scritto da Japponiglio Visualizza Messaggio
    Red Bull al posto del sangue... ma non lo rifarei. O forse sì

    Dopo spulcio gli appunti della mia precedente serata, credo che ci siamo sovrapposti sul Delfino e dovrei avere dei disegni, se non sbaglio.
    Controllo e li posto, se li trovo.
    I miei schizzi sul quaderno non li posto per decenza.
    Rischio di ricevere un DASPO perpetuo dal Forum

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di etruscastro; 24-09-2018 alle 16:15 Motivo: no abbreviazioni stile sms! messaggio moderato!

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Osservazione del 9 Settembre 2018 al Passo Sempione

    ma no dai, anzi.. sono utili (sia per chi li fa che per chi li guarda, poi) a prescindere dalla qualità.
    Abbiamo i guanti, su fogli umidi al freddo... l'unico che scrive papiri in modo impeccabile è @Ogu che sembra stare comodamente in cameretta anche con -10. I miei appunti faccio ben fatica pure io a decifrarli, invece
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Osservazione del 9 Settembre 2018 al Passo Sempione

    Grande Ale!!

    Mi aggiungo ai complimenti per il piacevolissimo report, leggendolo era come se fossi li con voi, un mini-mega-star party!
    Il sempione ci mette sempre lo zampone: quante lotte ogni volta contro il freddo,il vento, la neve, il riverbero del ghiaccio, l'umidità, le nubi basse, il viaggio per arrivarci... e dopo tutto ci troviamo ancora là! se questa non è pazzia...

    Ottima scelta dei target e del programma, un giro tra i migliori dso del cielo per famigliarizzare con le tecniche osservative per poi tuffarsi nel profondo vero e proprio.
    Ho apprezzato molto il monitoraggio puntuale che fai prima di ogni visione: per il dato umidità e temperatura che strumento utilizzi? Sarebbe anche da monitorare il vento per una stima anche del seeing...

    Un promemoria per mantenere gli oculari al riparo dall'umidità: in fase di ricerca col cercatore ricordarsi di tapparli con il tappino (e viceversa tappare il cercatore quando si è all'oculare). In più, cosa che trovo molto utile, mi tengo allacciato in vita un marsupio con dentro gli oculari, cosi sono sempre a portata di mano e protetti dalle condizioni esterne.

    Ma non mi dilungo oltre e anzi estendo i complimenti a tutto il gruppone, un caro saluto a tutti e appuntamento al prossimo novilunio!

    Ps: che figata la nottata in tenda al Sempione! Molto "born to be wild"!!! La prossima volta se ti fermi ancora la porto anch'io. Ma come mai non sei riuscito a riposare?
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  6. #16
    Meteora L'avatar di agambaros
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Osservazione del 9 Settembre 2018 al Passo Sempione

    Grazie a tutti per le risposte

    @Tucana: ho visto che in una discussione si può modificare solo il proprio ultimo messaggio.
    Risulta anche a voi?
    Tuo nipote resterà adottato fino al mio nuovo report (gli hai già dato la paghetta questa settimana? )

    @Ogu: la tenda la trovo comoda. Si monta velocemente e non è stra-umida la ritiri in poco tempo. Inoltre è una versione adatta per dormire di giorno in quanto è scura internamente e volendo si può aprire bene per far circolare l'aria. Per chi interessa è questa:
    https://www.decathlon.it/tenda-2-sec...d_8357352.html
    https://www.youtube.com/watch?v=TeLMG2zVogM
    L'ho usata poche volte a dire la verità ma se non ho un punto di appoggio e non è pieno inverno è pratica.
    Io non ce la faccio proprio a smontare e ripartire
    Faccio solo fatica a riposare se sono in posti fuori dalla mia routine normale (orari anomali, rumori, letto non tuo, etc). Mi devo organizzare con la grappa la prossima volta
    Prendo nota del tuo consiglio sul mettere il tappo sul cercatore per evitare di cambiare oculare, non avendo ancora una configurazione stabile mi porto nella valigetta un vecchio PL 26mm argento della Celestron o Vixen (quello in dotazione ai C8 fine anni 80) che è una bomba, oppure un PL Meade 20mm o quello con reticolo illuminato da 20mm Wide oppure l'oculare 25mm della torretta binoculare (Xcel-LX), etc
    La soluzione del marsupio se si usano mettono oculari e leggeri si può fare ma tenerli tutti non è proponibile. Con il 9mm da 100° sarebbe già pieno.
    Ma il marsupio lo tenete esterno all'ultimo strato o sotto la giacca a vento?

    Il Sempione per me ha il vantaggio dei tempi, costi (poca autostrada rispetto alla VdA), poco traffico, carburante scontato. Per ora però ho preso due mezze fregature.

    Bye

    Ale

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Osservazione del 9 Settembre 2018 al Passo Sempione

    Citazione Originariamente Scritto da agambaros Visualizza Messaggio
    La soluzione del marsupio se si usano mettono oculari e leggeri si può fare ma tenerli tutti non è proponibile. Con il 9mm da 100° sarebbe già pieno.
    Ma il marsupio lo tenete esterno all'ultimo strato o sotto la giacca a vento?
    Ho abbandonato il marsupio per gli oculari, uso direttamente le tasche della giacca a vento (tranquilli, un solo oculare per tasca, niente altri oggetti all'interno, chiusure in velcro e interno con fodera simil-seta). In questo modo li ho a portata di mano e non rischiano di formare condensa. Unico limite, ho solo tre tasche!

    Grazie per il link alla tenda, ci faccio un pensierino anch'io.
    Cosa usi per stenderti, un materassino?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #18
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,628
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Osservazione del 9 Settembre 2018 al Passo Sempione

    Gli oculari non son di burro, puoi anche mentterne due (o tre se ci stanno) per tasca, io non ho mai avuto problemi in tal senso.

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Osservazione del 9 Settembre 2018 al Passo Sempione

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Gli oculari non son di burro
    No, ma temo che si possano rigare le lenti: tieni conto che non mi metto certo a tapparli e stapparli ogni volta, magari a -10°C in montagna d'inverno!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  10. #20
    Meteora L'avatar di agambaros
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Osservazione del 9 Settembre 2018 al Passo Sempione

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    ...
    Cosa usi per stenderti, un materassino?
    Le nostre esigenze non sono una situazione limite a differenza di un campo in quota durante un'uscita di alpinismo dove sia il peso che l'ingombro sono fattori che incidono maggiormente nella scelta rispetto al confort. Per ora nelle due uscite astronomiche mi sono portato tre diversi strati sovrapposti: uno è un materassino economico sottile e avvolgibile di gommapiuma da usarsi in palestra che avevo già in casa, uno è da palestra non di gommapiuma che si piega a libro e anche questo lo avevo già in casa, il terzo è da trekking invernale e si arrotola che ho preso insieme alla tenda. E' il MATERASSINO SCHIUMA TREK M200 VERDE dal costo di 9.90 euro.
    Li porto tutti e tre che insieme al saccopelo e un ad minicuscino occupano un borsone ingombrante ma leggero. La soluzione di un singolo materassino gonfiabile di buona altezza la trovo scomoda per la perdita di tempo sia durante il gonfiaggio e quando lo si deve sgonfiare per ritirarlo. Diverso il caso di un singolo materassino autogonfiabile da trekking alpinismo. Si gonfia da solo durante la notte e magari al mattino gli dai con la bocca qualche soffiata. Il problema è però ritirarlo: si perde molto tempo ad arrotolarlo, sgonfiarlo e metterlo nella sua custodia. Solo se molto sgonfio ci entra altrimenti si tribola parecchio. Dopo una nottata non è ideale litigare con il materassino. I migliori sono della Therm-a-Rest. il mio modello ha 12-14 anni e una volta chiuso non è così piccolo come quelli di adesso ma un tubo lungo sui 50 cm. Quasi quasi lo provo la prossima volta arrotolandolo senza metterlo nella sua custodia perchè non si dorme male su quel bel strato di aria.
    Ultima modifica di agambaros; 21-09-2018 alle 17:38

Discussioni Simili

  1. Passo del Sempione - 8 Settembre 2018
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-09-2018, 17:45
  2. Passo del Sempione - 15 Agosto 2018
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-08-2018, 08:40
  3. Passo del Sempione Novilunio di Settembre
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27-09-2016, 17:30
  4. Passo del Sempione (CH) 2 Settembre 2016
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07-09-2016, 15:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •