Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 36 di 36

Discussione: M31 & m45

  1. #31
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Re: M31 & m45

    a breve un caro amico mi farà delle stampe fotografiche sono curioso di vedere cosa esce

  2. #32
    Nana Rossa L'avatar di Danilo Pivato
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    461
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: M31 & m45

    Ciao Garibuja,

    ho visto che a piena risoluzione i bordi sono affetti da coma, fra l'altro di forma non regolare. Otticamente sembrerebbe ci sia un fuori-asse sbilanciato verso la parte bassa-destra del fotogramma (Pleiadi), mentre sull'immagine di M31 è esattamente speculare (alto-sinistra): per rilevarlo è sufficiente confrontare l'aspetto delle stelle in prossimità degli angoli. Per un ottica di quel livello mi pare eccessivo soprattutto per l'irregolarità, a meno di un crop sbilanciato, ovviamente.
    Metto una pulce nell'orecchio proprio perchè non è normale.
    Nelle prossime riprese prova a diaframmarlo di uno o due stop per vedere come il coma cambia aspetto.
    E' un ottica di seconda mano?
    A parte questo problema, è un buon risultato.
    Cari saluti,

    Danilo Pivato
    Ultima modifica di Danilo Pivato; 21-09-2018 alle 08:22

  3. #33
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Re: M31 & m45

    Si l'avevo notato in fase di ripresa, dato che controllo sempre sul primo fotogramma il fuoco e la rotondità delle stelline ai bordi.
    su questo tele Posso diaframmare solo di uno stop quindi a f 4 (come già ho fatto)

    la foto di andrometa l'ho ruotata io di 180° in fase di elaborazione perchè personalmente preferisco vederla con il nucleo rivolto verso l'alto.

    mi sono comunque informato sul forum dedicato agli utenti Canon.
    molto probabilmente potrebbe trattarsi di due effetti combinati: un leggero residuo di coma al bordo a cui si sovrappone un leggero tilting del gruppo flottante di messa a fuoco interna.

    Il leggero coma residuo migliorerebbe chiudendo ulteriormente il diaframma, ma nel mio caso non si va oltre F4 , anche per il fatto che si vanificherebbe il veloce rapporto focale.

    trattandosi di entità davvero minime, mi confermano che potrebbero essere state, al tempo della fabbricazione (anni 80), considerate sicuramente entro specifica, anche perche la foto diurna è molto meno severa su questi aspetti e le foto fatte a 300mm spesso hanno il contorno sfocato e quindi queste entità risulterebbero irrilevanti.

    un'azione sicuramente proficua (che mi hanno consigliato) è quella di provare a scattare avendo raggiunto il fuoco da una direzione e poi dall'altra.. probabilmente in una delle due direzioni il microtilting dovrebbe attenuarsi; solitamente in spinta.

    questo è un test interessante che sicuramente effettuerò dalla postazione fissa del giardino di casa alla prima serata buona.

    grazie cmq per aver stimolato questa interessante ricerca.
    Ultima modifica di garibuja; 21-09-2018 alle 12:58

  4. #34
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: M31 & m45

    Citazione Originariamente Scritto da garibuja Visualizza Messaggio
    grazie cmq per aver stimolato questa interessante ricerca.
    no parole stile sms

  5. #35
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: M31 & m45

    Complimenti, sono due bellissimi scatti !! Un ottica eccellente, che come giustamente fatto notare da Danilo, meriterebbe una messa a punto se possibile per eliminare quel piccolo residuo di coma ai bordi. Però è solo il pelo nell'uovo da trovare in due scatti davvero meritevoli !
    CIELI SERENI
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  6. #36
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Re: M31 & m45

    Si grazie farò due test interessanti sulla messa a fuoco per vedere se il difettino puo migliorare

    Inviato dal mio Power_3 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •