Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Osservazione del 24-04-2013

    La serata che voglio condividere con voi è a dir poco unica, perchè in quella sera ho regalato la Luna a mia figlia, 3 anni e quasi un mese di bimba, sempre felice e allegra, e esageratamente affascinata appunto dalla Luna.

    Tornando a casa, verso le 21:30, come sempre, alla vista del nostro satellite ha esclamato "Papà guarda... la Lunaaa", e vista la serata abbastanza calda, l'orario ancora accettabile e il suo estremo interesse appena arrivati a casa le ho detto: "Pulce adesso Papà ti fà vedere la Luna grande grande.." E di fronte al suo sguardo a metà fra l'interrogativo e e lo sciettico mi sono avvicinato al telescopio (che tengo in soggiorno) dicendo, "La guardiamo con il telescopio". E dun tratto tutti e 16 i suoi dentini sono apparsi dietro un sorrisone esagerato.. E' corsa verso la porta l'ha aperta come ad invitarmi, ho imbracciato l'attrezzo e l'ho piazzatto alla buona in cortile. Montato il 25mm, puntato, regolata la messa a fuoco, l'ho presa in braccio e le ho detto "Guarda dentro qui".
    Vi giuro la sua espressione è stata talmente unica da non poter essere descritta nemmeno con tutti gli aggettivi del mondo. "oh com'è grande.. Quanti buchiniii.."

    A questo punto che fai!! ti fermi alla luna? Noooo. Le ho indicato quella stellina luminosa luminosa che ormai a quell'ora è in procinto di tramontare (Giove) Spiegandole che in realtà non è una stella, ma un Pianeta!!. E li ho scatenato le domande tipiche di ogni bambino, pieno di curiosità, "cos'è un pianeta?"........ Ok me la sono cercata, ma provateci voi a spiegare a una bimba di 3 anni cosè un pianeta... Con parole molto semplici, del tipo "E' una palla grossa grossa che gira attorno al sole, come tu quando corri attorno a Papà.. (le piace correre in tondo mentre stai fermo)" ho provato a dare una definizione alla parola "pianeta" per una bimba di 3 anni... Ho puntato il tele verso Giove e le ho fatto vedere che la "stellina" diventava una "pallina" con 4 stelline attorno.. (mi sono guardato bene da dirle che quelli erano satelliti.. hihihi). E lei continuava a staccarsi dall'oculare per guardare la "stellina" e incredula riguardava dentro trovandosi la "pallina".... L'ha fatto 4 o 5 volte! Avreste dovuto vederla!!!.

    Insomma Giove, brutto basso e un pò fritto, Luna splendida e Alice che ogni sera, anche oggi con nuvoloni e temporale, mi chiede se le faccio vedere la luna grande e la "pallina".

    La miglior serata osservativa della mia vita
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Azzano San Paolo (BG)
    Messaggi
    199
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Osservazione del 24-04-2013

    mi sono emozionato a leggere quello che hai scritto , anch'io ho una figlia ora è piccolissima (7 mesi)ma non vedo l'ora di fare quello che hai fatto tu, farle guardare nel telescopio ed ammirare quello stupore autentico che solo i bambini provano e trasmettono.
    Osservo con: Dobson Skywatcher 8" con Super da 25 mm,Super da 10 mm e Barlow 2x
    Zenith Marine 10x50 con supporto autocostruito su treppiede china

  3. #3
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Osservazione del 24-04-2013

    Che bello ragazzi...
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Osservazione del 24-04-2013

    Emozionante !!!!
    Ti dirò di più: sarebbe stato emozionante anche senza luna e pallina, solo con un unica stellina.... tua Figlia..
    Mi hai fatto ricordare che 15gg fà ho promesso alla mia Alice (9anni) di farle vedere Saturno, ma il cielo ormai da allora fà sempre più schifo... almeno da me.. Ma l'estate il cielo è osservabile ? Qui da me è solo caldo e umido ed un cielo velato che fà scorgere a malapena castore e polluce... bo!!!
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Osservazione del 24-04-2013

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    Con parole molto semplici, del tipo "E' una palla grossa grossa che gira attorno al sole, come tu quando corri attorno a Papà.. (le piace correre in tondo mentre stai fermo)" ho provato a dare una definizione alla parola "pianeta" per una bimba di 3 anni...
    Bellissimo esempio bravo! Anche io ho due figli ma sono entrambi innamorati della Luna, non c'è partita con i pianeti
    però non ho ancora tirato fuori la carta SATURNO

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Osservazione del 24-04-2013

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Paone Visualizza Messaggio
    Emozionante !!!!
    Ti dirò di più: sarebbe stato emozionante anche senza luna e pallina, solo con un unica stellina.... tua Figlia..
    Mi hai fatto ricordare che 15gg fà ho promesso alla mia Alice (9anni) di farle vedere Saturno, ma il cielo ormai da allora fà sempre più schifo... almeno da me.. Ma l'estate il cielo è osservabile ? Qui da me è solo caldo e umido ed un cielo velato che fà scorgere a malapena castore e polluce... bo!!!
    Hihi anche mia figlia si chiama Alice
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Osservazione del 24-04-2013

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    Bellissimo esempio bravo! Anche io ho due figli ma sono entrambi innamorati della Luna, non c'è partita con i pianeti
    però non ho ancora tirato fuori la carta SATURNO
    Ah Saturno.. Che dire.. Nn ci sono parole per descriverlo!! Visto gia un paio di volte. Il 25 sera verso le 23:30 era in sovrapposizione con la Luna. Cielo lattiginoso a far da sfondo alla piu bella visione del cielo estivo. Favoloso
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  8. #8
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Osservazione del 24-04-2013

    Bellissimo.... Complimenti
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  9. #9
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Osservazione del 24-04-2013

    Alfiere, anche io, da padre di due figli, 8 e 6 anni, ho vissuto e vivo tuttora l'emozione che hai magnificamente raccontato .............le domande dei bambini sono stupende, prive di malizia, rispecchiano il grande desiderio del sapere.........Spettacolo !!!!!!

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Osservazione del 24-04-2013

    Citazione Originariamente Scritto da Max13 Visualizza Messaggio
    Alfiere, anche io, da padre di due figli, 8 e 6 anni, ho vissuto e vivo tuttora l'emozione che hai magnificamente raccontato .............le domande dei bambini sono stupende, prive di malizia, rispecchiano il grande desiderio del sapere.........Spettacolo !!!!!!
    La curiosità infinita, i continui "Perchè?". Delle quali poi risposte, forse, capiranno si e no il 30%... Hahahaha.
    E il perenne "SI", bugiardello, alla domanda "Hai capito?". Mi fa morire!!!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Discussioni Simili

  1. Osservazione del Sole del 14/04/2013
    Di garmau nel forum Sketches
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-04-2013, 06:48
  2. Gruppo Sole: Osservazione del 06/04/2013
    Di Giuseppe Petricca nel forum Sole
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-04-2013, 10:54
  3. Gruppo Sole, osservazione del 27/02/2013
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 04-04-2013, 06:56
  4. osservazione al Nexus del 3/02/2013
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 04-02-2013, 14:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •