Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Elaborazione M31, non ce la faccio

    Buongiorno a tutti ho problemi con l'elaborazione di M31, è il mio secondo tentativo, il primo furono 6 light da 300" a 800 ISO senza filtro con canon 1100d full spectrum su apo 65q e cielo relativamente inquinato, in questa seconda occasione ho ripreso 14 light da 360" a 1600 ISO con filtro CLS sotto un cielo migliore, in rapporto all'integrazione non ho notato netti miglioramenti di segnale ottenuto e l'elaborazione mi fa diventare matto, sono un incapace totale e sto muovendo i primi passi con GIMP 2.10, volevo chiedere a voi utenti esperti se riuscite a mostrarmi cosa realmente posso ottenere dal mio scatto (anche usando diversi software di elaborazione) perciò vi linko il download al mio RAW e per chi ne ha voglia di provare un'elaborazione senza impegno, ringrazio chi mi voglia aiutare

    M31

    ho cambiato il link perché il primo era troppo lento
    Ultima modifica di Jeck; 06-10-2018 alle 11:57

  2. #2
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    871
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: Elaborazione M31, non ce la faccio

    Ciao,
    non so se è un problema derivante dallo stacking delle foto o dal raw, ma l'istogramma non è "staccato" dal lato sinistro: hai "clippato" ovvero tagliato il segnale del fondo del cielo. Non credo tu abbia ripreso DARK (o comunque non hanno fatto il loro dovere) visto che risulta evidente un noise pattern orizzontale parecchio fastidioso, amplificato dal fatto che hai clippato il fondo del cielo, oltre ad un grano di polvere vicino ad M32.

    Lo scatto in sè ha segnale, ma così facendo ti sei perso quello "debole" che ti avrebbe permesso di staccare meglio la Galassia di Andromeda e le sue due compagne dallo sfondo.

    Io sono tutt'altro che bravo nel post-processing degli scatti DSO, ma come te ho GIMP 2.10. Questo quello che ho tirato fuori solo regolando i livelli, la saturazione ed il bilanciamento dei colori (anche se su quest'aspetto ci avrei dovuto spendere un po' di tempo in più... ancora non mi piace il colore di M31)

    Autosave002_Mikyfly.jpg
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Elaborazione M31, non ce la faccio

    il noise orizzontale dovrebbe essere un problema intrinseco dei sensori della serie 1000 canon, così ho letto, ma in realtà di questo banding si parla in diverse discussioni e sinceramente mi hanno messo solo gran confusione in testa.. Quindi ho sbagliato ad usare il filtro CLS, in effetti non sarebbe stata mia intenzione, ma non avendolo mai utilizzato ho voluto provare. Il grano di polevere è stato ripreso correttamente solo nel primo flat, in effetti ho spostato il tele e poi la macchia è sparita riprendendo i successivi, pazzesche le sfighe che mi sono capitate l'altra sera. Dark ne ho fatti 15, la temperatura del sensore si discosta di 2-3 gradi rispetto ai light, non ho saputo fare di meglio, vabbè.. finiscono nella libreria.. grazie miki del tempo che mi hai dedicato, purtroppo ho confermato i miei dubbi, pensavo fossero problemi ovviabili con gimp ma miracoli non se ne possono fare

  4. #4
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    871
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: Elaborazione M31, non ce la faccio

    aspetta se qualcun altro di quelli bravi tira fuori qualcosa di meglio: come ti dicevo sono tutto fuorchè capace ad elaborare scatti deep...sto iniziando ora
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Elaborazione M31, non ce la faccio

    In qualche modo mi hai fatto capire come utilizzare meglio l'istogramma del valore, adesso devo andare a lavoro ma sicuramente ho fatto progressi, stanotte riprendo, purtroppo lo sporco del sensore non sono ancora riuscito a mascherarlo bene
    M31.jpg

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Elaborazione M31, non ce la faccio

    prova a sentire @pool187 o @Obi-Wan che sono dei maghi!

Discussioni Simili

  1. Cosa ci faccio con un c6?
    Di Rogerxx00 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 01-08-2018, 15:54
  2. e dopo Messier, che faccio?
    Di Asciaibo nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-07-2018, 02:09
  3. Cosa faccio?
    Di Simi nel forum Primo strumento
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 13-06-2016, 19:56
  4. Ora vi faccio ridere io.
    Di Salvatore nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-11-2015, 20:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •