Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di bad
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Livorno
    Messaggi
    118
    Taggato in
    10 Post(s)

    M31 - Primo tentativo di mosaico

    Ciao,
    ho avuto un paio di notti di cielo sgombro da nubi la scorsa settimana e ho voluto cimentarmi con il mio primo mosaico...
    Ho scelto M31 perchè con 2 pannelli avrei potuto coprirla quasi tutta, e per il primo tentativo pensavo che 2 pannelli fosse un buon numero, per non esagerare.
    Non è andato tutto come speravo, perchè la seconda notte era molto umida e ho avuto un problema di macchia di condensa sul vetro della camera interna della QHY8L...
    Penso sia stata colpa mia, perchè ho poi letto a posteriori di quanta cura vada messa per evitare, anche durante il periodo di stoccaggio della CCD in valigetta, che entri umidità dal buco dove si avvita il tubicino del gel dessiccante (che io ho sempre invece conservato staccato dalla camera, lasciando quindi il buchino aperto).
    Purtroppo questa macchia ha reso inservibile parte degli ultimi light della seconda sessione, e tutti i flat... Non ho usato i flat nemmeno della prima sessione, per uniformità (i due sfondi venivano veramente troppo diversi), ma ho deciso di provare lo stesso ad arrivare in fondo, anche solo per imparare le procedure di unione dei pannelli.

    Questo qui sotto è il risultato di una trentina di scatti a 300s per ciascun pannello, con light ripresi a -20°C ed elaborati con PixInsight e Photoshop.

    La procedura di costruzione del mosaico mi ha molto divertito, e l'unione delle due immagini è anche abbastanza riuscita, a parte i due fondi cielo un po' diversi... Per il resto, conto di rifare questo soggetto aumentando almeno a 3 il numero di pannelli, per includere anche le aree più periferiche e soprattutto per fare le cose per bene, usando anche i flat ed evitando la condensa.

    M31_Final_web.jpg

    A risoluzione piena la trovate QUI.

    PS: Ho cercato di seguire i consigli ricevuti le volte precedenti e alleggerire un po' la mano sull'elaborazione, lasciandola più morbida... Come sempre, vi ringrazio in anticipo per tutti i commenti/consigli/critiche!
    SW 200/1000 EQ6R, SynScan GoTo, Celestron LiFePO4, ASI224MC, Canon EOS 600D Mod, QHY8L, OAG

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Anteo
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    189
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: M31 - Primo tentativo di mosaico

    E menomale che hai avuto degli inconvenienti!


    Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk
    La miglior strumentazione è quella che userai di più!

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M31 - Primo tentativo di mosaico

    senza dubbio fare un mosaico è tipo una "Last challenge" dell'astrofotografia...ci sta che tu abbia avuto qualche inconveniente.

    Non disseccare la camera stagna dei ccd porta senza dubbio ad un congelamento della condensa sul sensore e questo è un errore molto grave...sia per la condensa che per lo sporco che poi crea e che nelle qhy non si riesce mai a pulire completamente.

    Che Sw hai usato per la composizione del mosaico in acquisizione?
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: M31 - Primo tentativo di mosaico

    La foto ha un grosso segnale , unico inconveniente il nucleo bruciato ,
    Bisogna fare pose molte pose da 10 secondi e da 30 secondi e integrarle con le altre per non bruciare il nucleo
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di bad
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Livorno
    Messaggi
    118
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: M31 - Primo tentativo di mosaico

    Grazie Nicola, non conoscevo questo "trucco" delle pose brevi da integrare con le altre... Nel mio prossimo tentativo lo farò sicuramente!


    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    senza dubbio fare un mosaico è tipo una "Last challenge" dell'astrofotografia...ci sta che tu abbia avuto qualche inconveniente.

    Non disseccare la camera stagna dei ccd porta senza dubbio ad un congelamento della condensa sul sensore e questo è un errore molto grave...sia per la condensa che per lo sporco che poi crea e che nelle qhy non si riesce mai a pulire completamente.

    Che Sw hai usato per la composizione del mosaico in acquisizione?
    Per la composizione del mosaico ho usato PixInsight, facendo plate solving delle mie immagini per determinarne boundaries e orientamento esatto, e poi generando uno star catalog della zona interessata per far sì che PI potesse allinearle correttamente. Ho poi usato uno script (dnaLinearFit) per uniformare le luminosità dei due pannelli prima di unirli con GradientMergeMosaic. Questa è la procedura di massima, poi ho iterato un po' di volte sui passaggi per cercare di far funzionare meglio le cose, eliminare l'effetto di "pinching" su alcune stelle vicine al bordo, e cercare di attenuare le differenze di rumore nei due fondi cielo...

    So che ho fatto un grosso errore non tenendo chiusa la camera della CCD, spero di non aver fatto danni che non riuscirò facilmente a recuperare... Fortunatamente la condensa non era sul sensore, ma sul vetro di chiusura della camera della CCD, almeno non ho congelato il sensore... :(
    SW 200/1000 EQ6R, SynScan GoTo, Celestron LiFePO4, ASI224MC, Canon EOS 600D Mod, QHY8L, OAG

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M31 - Primo tentativo di mosaico

    Citazione Originariamente Scritto da bad Visualizza Messaggio
    Per la composizione del mosaico ho usato PixInsight, facendo plate solving delle mie immagini per determinarne boundaries e orientamento esatto, e poi generando uno star catalog della zona interessata per far sì che PI potesse allinearle correttamente. Ho poi usato uno script (dnaLinearFit) per uniformare le luminosità dei due pannelli prima di unirli con GradientMergeMosaic. Questa è la procedura di massima, poi ho iterato un po' di volte sui passaggi per cercare di far funzionare meglio le cose, eliminare l'effetto di "pinching" su alcune stelle vicine al bordo, e cercare di attenuare le differenze di rumore nei due fondi cielo...
    Si si, anche io uso pix per fare i mosaici (come ho pubblicato proprio ora se dai una occhiata) io intendevo in fase di ACQUISIZIONE cosa hai usato per far combaciare gli scatti...sgp? Apt?
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  7. #7
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: M31 - Primo tentativo di mosaico

    Bella l’idea del mosaico che interessa anche a me ma non ho mai provato a fare non sapendo da che parte iniziare ...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di bad
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Livorno
    Messaggi
    118
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: M31 - Primo tentativo di mosaico

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    Si si, anche io uso pix per fare i mosaici (come ho pubblicato proprio ora se dai una occhiata) io intendevo in fase di ACQUISIZIONE cosa hai usato per far combaciare gli scatti...sgp? Apt?
    Hmm... Non ho capito la domanda, ma sicuramente perchè mi mancano ancora moltissimi pezzi di conoscenza...
    Allora, io ho progettato i due scatti in Stellarium facendo una simulazione del campo inquadrato dal sensore della QHY8L sul mio telescopio.
    Durante la prima sessione ho cercato di avvicinarmi il più possibile a una delle due inquadrature, facendo delle brevi esposizioni di prova finchè ho azzeccato posizione e rotazione dell'inquadratura.
    Ho marcato con un pennarello la posizione del gruppo di ripresa (OAG, CCD e camera guida) sul focheggiatore, così la seconda sera ho rimontato il tutto con la stessa angolazione.
    Sempre facendo delle esposizioni di prova, la seconda sera ho ottenuto la seconda inquadratura progettata su Stellarium.
    E' un metodo un po' artigianale, e infatti ero dubbioso sulla possibilità di combinare le due immagini, però PixInsight ce l'ha fatta...

    Sgp e apt non li conosco, cosa sono? Software di ausilio all'inquadratura? Scusami, sono proprio un niubbo...
    SW 200/1000 EQ6R, SynScan GoTo, Celestron LiFePO4, ASI224MC, Canon EOS 600D Mod, QHY8L, OAG

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: M31 - Primo tentativo di mosaico

    Complimenti per il lavoro, bella foto, a parte il nucleo come gia' detto, per il resto e' davvero bella...
    SGP e APT sono software per aquisizione foto e gestione delle riprese..
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #10
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: M31 - Primo tentativo di mosaico

    Nucleo o non nucleo a me piace un sacco bravo socio!

Discussioni Simili

  1. Primo tentativo su m27
    Di Matteo F nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-07-2018, 09:03
  2. primo tentativo su M42
    Di Daniele Varaldo nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-01-2017, 14:28
  3. Primo tentativo astrofotografia
    Di davidee93 nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-08-2016, 19:23
  4. Primo tentativo di Giove
    Di IkiCurto nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11-11-2013, 20:11
  5. Primo tentativo di report
    Di evilcode nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-08-2013, 22:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •