Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Sole L'avatar di aieie_brazov
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    575
    Taggato in
    31 Post(s)

    Nebulose Testa di Cavallo e Fiamma, senza dimenticare NGC 2023

    So di non seguire i "canoni" dell'astrofotografia in merito a fondo cielo e contrasti, ma portate pazienza, è la mia impronta.

    Veniamo a setup e scatti:
    Nikon D500 (no modifica) - Tamron 150-600mm G2 - Star Adventurer
    15 lights ISO 2000 - f/6,3 - 40sec. - 900mm equiv.
    41 lights ISO 3200 - F/6,3 - 35sec. - 900mm equiv.
    24 flats - 12 darks - 35 bias
    PixInsight e PS CC 2018 per l'elaborazione.

    Testa_di_Cavallo_final_FB.jpg

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Nebulose Testa di Cavallo e Fiamma, senza dimenticare NGC 2023

    personalmente "l'impronta" sulle fotografie astronomiche la possono lasciare Roberto Colombari, gendler o adam block ...la tua è solo elaborata in maniera inadeguata.

    Fatta questa doverosa premessa, la foto è ben eseguita, in fin dei conti la scarsa integrazione e la macchina non mod non ti hanno lasciato molto scampo. Io proverei a lavorare sulle medie luci perche secondo me c'è più segnale di quello che l'oscurità pare presagire. I colori sono abbastanza ben bilanciati.

    P.s. Permettimi di spezzare una lancia a favore della "corretta" astrofotografia. Quando si tratta di elaborazione astrofotografica di soggetti non catturati narrowband non si può prescindere dai "corretti canoni" ...sarebbe un pò come vedere il volto di una persona giallo o una finestra talmente saturata da non far percepire cosa c'è fuori. La fotografia astro non è molto diversa da quella terrestre...con l'aggiunta che porta nel suo dna una non trascurabile eredità scientifica che non può essere piegata a proprio piacimento. Per carità non è il tuo caso, la tua è solamente una elaborazione che può e deve essere migliorata.
    P.p.s. se uno vuole sbizzarrirsi effettua scatti in narrowband dove i colori sono "falsi colori" e quindi ognuno bilancia e fa quello che vuole.

    Spero che da questo intervento riuscirai a tirar fuori le cose positive che ti ho detto e non lo prenderai come un attacco personale.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  3. #3
    Sole L'avatar di aieie_brazov
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    575
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Nebulose Testa di Cavallo e Fiamma, senza dimenticare NGC 2023

    Per impronta intendevo il mio modo di post produrre (inappropriato sicuramente) non certo la mia bravura o arte. Tra l'altro ti ringrazio per aver citato autori che non conoscevo (faccio astrofotografia da circa un mesetto e prima non mi ero mai interessato) e dei quali sto ammirando le magnifiche immagini.
    Detto questo, devo imparare ancora tantissimo e questi interventi mi aiuteranno a crescere, solo che abbandonare la componente "cinematografica" delle immagini mi viene difficile.
    Proverò a seguire il tuo suggerimento in merito alle medie luci.
    Grazie mille

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Nebulose Testa di Cavallo e Fiamma, senza dimenticare NGC 2023

    Citazione Originariamente Scritto da aieie_brazov Visualizza Messaggio
    Per impronta intendevo il mio modo di post produrre (inappropriato sicuramente) non certo la mia bravura o arte. Tra l'altro ti ringrazio per aver citato autori che non conoscevo (faccio astrofotografia da circa un mesetto e prima non mi ero mai interessato) e dei quali sto ammirando le magnifiche immagini.
    Detto questo, devo imparare ancora tantissimo e questi interventi mi aiuteranno a crescere, solo che abbandonare la componente "cinematografica" delle immagini vi viene difficile.
    Proverò a seguire il tuo suggerimento in merito alle medie luci.
    Grazie mille
    Prenditi tempo e dato che hai gia pix stai un passo avanti perche se sono le foto astro che vuoi fare quel sw è ineguagliabile.
    Lavora Lavore e vedrai che otterrai grandi risultati...se è solo un mesetto che fai foto questa foto è praticamente un miracolo.
    Io avevo letto il discorso dell'"impronta" in maniera abbastanza negativa del tipo : sono arrivato qui e non voglio migliorare perchè questo è il mio "stile" e mi accontento di quello che ho fatto.
    Studia e approfondisci e vedrai che migliorerai...io sono molti anni che bazzico su pix ed ora mi permetto di dire che lo conosco bene tanto da poterne tenere delle lezioni
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  5. #5
    Sole L'avatar di aieie_brazov
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    575
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Nebulose Testa di Cavallo e Fiamma, senza dimenticare NGC 2023

    Ho acquistato PixInsight ieri, dopo averlo usato in trial, e credo che sarà un acquisto di cui non mi pentirò. Visto che tu lo conosci bene magari ti scoccerò con qualche domandina
    Mi spiace averti dato quell'impressione, ma non è assolutamente il mio modo di agire. C'è sempre da imparare a tutti i livelli ed io sono proprio al più basso
    Ciao

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Nebulose Testa di Cavallo e Fiamma, senza dimenticare NGC 2023

    Tranquillo, ti posso assicurare che non sei al più basso livello. Già avere una foto calibratacon i colori non è una cosa da poco... Cerca su internet qualche tutorial...su youtube dovrebbe essercene anche uno mio vecchio; in alternativa light vortex sono dei maghi con le spiegazioni.
    Hai tutto su internet per fare una buona curva di apprendimento...se invece sei uno che vuole tutto subito puoi riferirti a chi fa lezioni di questo sw.
    Per esempio edoardo radice fa dei corsi con molte persone...io preferisco fare incontri onetoone cosi dopo poche ore di lezione se uno non è ciuccio ha tutto sotto controllo e può andare per la sua strada.
    Ma il mio consiglio è sempre quello di farsi le ossa da soli se uno ha voglia e spirito di autocritica in circa un paio di annetti si arriva ad un livello Buono...con la B maiuscola.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Mi112
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    132
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Nebulose Testa di Cavallo e Fiamma, senza dimenticare NGC 2023

    Bravo anche perché senza montatura eq riesce a centrare bene gli oggetti

  8. #8
    Sole L'avatar di aieie_brazov
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    575
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Nebulose Testa di Cavallo e Fiamma, senza dimenticare NGC 2023

    Grazie mille Mi112!

Discussioni Simili

  1. Nebulosa Fiamma e Testa di Cavallo
    Di goldrake66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-01-2018, 11:57
  2. nebulosa fiamma e testa di cavallo
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-12-2017, 19:41
  3. Testa di Cavallo e Fiamma
    Di Gianluca97 nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-10-2017, 12:51
  4. fiamma e testa di cavallo
    Di encitar nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-02-2017, 11:54
  5. Fiamma e Testa di Cavallo
    Di Andrea86 nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-12-2016, 16:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •