Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Meteora L'avatar di Giovanni Calapai
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Problemi con Carte du ciel e Astro Electronic FS2

    Carissimi, ciao a tutti.

    Ho rimesso in funzione dopo molti anni la mia strumentazione e ho qualche problema....
    Ho una montatura MB50 (datata, ma robusta e perfettamente funzionante) guidata dal sistema di puntamento FS2 della Astro Electronic, con su un C11.
    Ho messo molto accuratamente in stazione in postazione fissa con Bigourdan, tant'è che l'FS2 lavora egregiamente e punta con grande precisione. Per rendere l'idea, riesco a centrare col puntamento automatico oggetti all'interno del campo di 9 primi d'arco offerto da un oculare Celestron Xcel lx da 7 mm ( 400x), e ciò ritengo che sia un ottima performance per una montatura/elettronica non più all'avanguardia!
    I problemi nascono nel momento in cui collego l'elettronica con il PC e con Carte du Ciel (CdC).
    Il collegamento seriale funziona benissimo. Il telescopio si connette perfettamente (ovviamente con il protocollo LX200). Cliccando con il mouse sui tastini dei movimenti in CdC, i motori si muovono perfettamente e, una volta fatto l'allineamento ad una stella (sia con "ref.obj." dalla pulsantiera dell'FS2, sia con "sincronizza" su CdC), le coordinate visualizzate su CdC coincidono con quelle della pulsantiera. Insomma, sembra tutto perfetto. Se però cerco di puntare un oggetto tramite CdC, usando il comando "muovi verso.....", il telescopio si muove verso un punto del cielo sbagliato e le coordinate sia su CdC che sulla pulsantiera "sballano" completamente. L'AR addirittura sbaglia di 10 ore! E' come se l'elettronica perdesse completamente l'orientamento.
    Perchè succede? C'è qualche settaggio nel software, magari banale, che io ometto di fare?
    Grazie anticipate per l'aiuto!
    Ciao

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Problemi con Carte du ciel e Astro Electronic FS2

    Se l'ora, il fuso orario, l'ora kegale e le coordinate geografiche impostate sul PC sono corrette, non rimane che provare un altro software.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. M.E.E.: Meade Electronic Eyepiece
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-09-2018, 07:04
  2. Meade Electronic Eyepiece
    Di cherubino nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-08-2018, 15:39
  3. Alternativa Cartes du Ciel
    Di detabn nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-04-2018, 17:24
  4. Stellarium o Cartes du Ciel?
    Di Giuseppe21 nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-04-2015, 16:53
  5. Cartes Du Ciel ????
    Di nives70 nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-08-2014, 23:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •