Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: M101-pixels ?!

  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Virginio tonello

    M101-pixels ?!

    Buona sera avevo fatto una foto a m101 con Newton 150/750+ barlow 2X +canon 1300, focale risultante=2384 cosi tanto per provare, il risultato è una macchia bianca. Ho provato a ingrandire e noto molti pixels. Ho provato a fare dei dark (senza la barlow) ma i pixels che ottengo sono una ventina. Ho provato a ingrandire una foto fatta nelle stesse condizioni 'senza oggetti deep' e i pixels sono molti di meno. Di seguito la foto origine (molto ridotta non si vedono i pixels), poi la foto con ASP e infine la foto di paragone senza oggetti deep (ASP). Da cosa sono dovuti questi pixelsIMG_0020 (FILEminimizer).jpgm101-1.jpg25-1.jpg?

  2. #2
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    871
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: M101-pixels ?!

    Ciao Virginio. Ho letto 5 volte il tuo post ma non sono riuscito a capire l'essenza della domanda.
    Potresti provare a spiegarti nuovamente usando parole differenti? grazie!
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  3. #3
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Virginio tonello

    Re: M101-pixels ?!

    Ok Mikyfly, volevo provare una barlow 2X sul mio Newton, frapposta alla canon a fuoco diretto. Pensavo da neofita che la focale sarebbe diventata 750 (del mio telescopio) X 2 invece diventa 2384, ok ho imparato qualche cosa in più. La foto in questione oltre a 2-3 stelle non certo puntiformi manifestava una fluorescenza al centro. Risolta con all sky plate che mi dice di essere quasi al centro di M101. Ho ingrandito l'immagine (zummato non mi piace),e ho notato moltissimi pixels bianchi. Ho provato quindi a fare un ingrandimento di una foto fatta poco prima ma che non inquadrava oggetti come galassie e i pixels erano molti di meno. Ho fatto anche una foto con il tappo sul telescopio (senza barlow e canon a fuoco diretto) i pixels sono risultati come ho detto non più di 20. Se esamino anche delle foto che ho fatto senza la barlow e ingrandisco non vedo pixels singoli. Le foto qui sono ridottissime altrimenti la cosa si spiegherebbe da sola. Spero di essere stato meno contorto, in sintesi foto di M101 molti pixels diciamo caldi? foto vicino a M101 meno pixels, foto con tappo alcuni pixels. Quando una cosa non la sai è un problema, quando la sai diventa 'ovvia',Ciao

  4. #4
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    871
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: M101-pixels ?!

    Allora: in merito alla focale: tutte le barlow (tranne le telecentriche... Ma qui si apre un altro capitolo) forniscono l'ingrandimento nominale ad una certa distanza dalla lente. Usandolo con gli oculari "più o meno" il diaframma di campo si trova sempre nella stessa posizione, quindi il valore nominale della barlow risulta rispettato. Quando usate invece in astrofotografia, il sensore non si trova praticamente mai nel punto in cui si trovava il diaframma di campo dell'oculare, ma solitamente più dietro. Nel caso delle reflex é ancora più vero (visto che mediamente rispetto alla flangia di attacco dell'obiettivo il sensore si trova circa 45mm più indietro).da qui il fattore moltiplicati o della tua barlow che si aggira intorno a 3x.

    Riguardo la "macchia chiara" al centro: credo si tratti di vignettatura dovuta alla barlow da 1.25 pollici che non illumina bene il sensore formato apsc.

    Per i pixel caldi: mi potresti dire che tempo di esposizione hai usato?

    Un suggerimento: perché non riprendi senza barlow? Avresti meno effetto vignettatura e le riprese sarebbero 9 volte più veloci a parità di luce raccolta (visto che la tua barlow lavora a 3x ed i tempi di esposizione vanno con il quadrato del fattore f)?
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  5. #5
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Virginio tonello

    Re: M101-pixels ?!

    Mikyfly hai ragione io uso il Newton a fuoco diretto ma sopratutto una seconda canon con obt. Jupiter 200mm fantastico. La prova con la barlow è stata di una sola serata però mi piacerebbe capire da dove saltano fuori questi pixels, è una curiosità. Riguardo la macchia penso come dici dipenda dalla barlow. Il tempo di esposizione è di 180" con 6400 iso monocromo. oggi ho ripreso i dark tappando il Newton ma mi entra luce da qualche parte allora ho montato lo zoom tappandolo, 180"/6400 iso non so se sia la stessa cosa. Risulato 10-20 pixels. La foto è di 10MB se la riduco a 100kB ovviamente i pixels spariscono. Ciao grazie per la pazienza.

  6. #6
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    871
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: M101-pixels ?!

    Avere degli hot pixel é del tutto normale, ed in fase di calibrazione delle immagini vengono eliminati proprio dai dark.

    Quelli che invece si "accendono" durante la ripresa dei light é probabile che siano legati alla concomitanza di tre effetti:
    1. Sensore non raffreddato
    2. Lungo tempo di esposizione
    3. Alto gain

    Sul sensore non penso che tu possa farci molto, ma prova a ridurre il tempo di esposizione e/o il gain, vedrai che gli hot pixel spariranno rapidamente (non quelli che compaiono durante i dark, quelli rimangono).

    Ciao
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  7. #7
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Virginio tonello

    Re: M101-pixels ?!

    Grazie appena il cielo me lo permette provo.

Discussioni Simili

  1. Webcam toucam pixels caldi
    Di Virginio tonello nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-10-2018, 22:54
  2. M101
    Di Gianluca97 nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-04-2018, 20:21
  3. M101 con la reflex
    Di Darkstar nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-05-2017, 21:02
  4. M101
    Di nives70 nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24-03-2016, 11:21
  5. M101
    Di zeppo nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-09-2015, 11:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •