Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 54
  1. #41
    Meteora L'avatar di Curious
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Domanda tecnica su gravità.

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    [...]L'atmosfera che ruota insieme alla terra dovrebbe esercitare una spinta trascurabile dato che la sua velocità tangenziale è sempre circa pari a quella del pallone quindi la velocità relativa è nulla
    Ciao calcoli corretti ma nella realta' non succede questo, infatti il pallone sospeso a 10 km per un'ora non percorrera' proprio per niente quei 1669km, ma rimarra' esattamente in quel punto, invece io vorrei capire a quale altezza non avviene piu' cosi', a quale altezza il pallone inizia a fare proprio cio' che hai descritto.
    Ultima modifica di etruscastro; 07-01-2019 alle 07:31 Motivo: non quotare il messaggio precedente

  2. #42
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    871
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: Domanda tecnica su gravità.

    Citazione Originariamente Scritto da Curious Visualizza Messaggio
    Ciao calcoli corretti ma nella realta' non succede questo, infatti il pallone sospeso a 10 km per un'ora non percorrera' proprio per niente quei 1669km, ma rimarra' esattamente in quel punto
    Errato! Come ha scritto chiaramente il buon @Albertus, la mongolfiera si sposterebbe di poco più di 8mm...

    Ti suggerisco nuovamente di rispondere citando solo il pezzo di post rilevante e non tutto il messaggio per semplificare al lettura del thread. Inoltre ti invito a leggere con attenzione quanto già scritto dai tanti utenti di questo Forum. Credo le risposte siano chiare ed esaustive.

    Buona Epifania del Signore!
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  3. #43
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Domanda tecnica su gravità.

    Citazione Originariamente Scritto da Curious Visualizza Messaggio
    Quando dici "Una mongolfiera come supponi tu nell'ultima parte è comunque e sempre immersa e facente parte dell'atmosfera che la circonda " guarda che non è il fluido atmosfera a continuare a "spingere" la mongolfiera in volo nella rotazione terrestre , ma solo la spinta iniziale di quando era al suolo.
    Ma nemmeno per sogno! Il pallone è IMMERSO nell'atmosfera, come può non subirne gli effetti? La confusione ce l'hai, eccome! Il pallone crea un tutt'uno con l'atmosfera, ne subisce il movimento e con essa si muove. Diverso il discorso se il pallone ipoteticamente galleggiasse nel vuoto. In questo stato non subirebbe alcuna interazione, e allora sarebbe come ti diciamo da tempo.

    Citazione Originariamente Scritto da Curious Visualizza Messaggio
    E poi ti dico che è assolutamente trattenuta l'atmosfera, infatti una nuvola, anche se si trova a 15 km dal suolo, se non c'è vento la vediamo sempre fissa dove si trova, e questo ti dice che la nuvola è COMPLETAMENTE SOLIDALE con la rotazione terrestre.
    Ma questo lo dici tu, e solo tu. Tra l'altro, come fanno ad esserci nubi senza vento? Le nuvole si formano per risalita adiabatica dell'aria calda verso le alte quote, e sono sospinte da venti. E comunque, galleggiano anch'esse nell'aria (mantengono una bassissima densità), e sono trascinate da essa. Quindi, come esempio, non vale.

    Comunque sia, dove mai hai letto che una nuvola e l'atmosfera sono completamente solidali col moto della Terra? Mi piacerebbe proprio saperlo...

    Citazione Originariamente Scritto da Curious Visualizza Messaggio
    Poi quando parli dell'aria, scusa ma fai confusione, io non ho detto di escludere l'aria o l'atmosfera, ho detto solo di escludere il VENTO per comodita' di calcolo, che significa tutta un'altra cosa.
    Non ci siamo. Sono io che ti invito ad escludere l'aria, per creare una ipotetica situazione in cui l'oggetto non subisce alcuna interazione. Il vento è solo una variabile in più.

    Citazione Originariamente Scritto da Curious Visualizza Messaggio
    Quindi ripeto di nuovo la mia domanda, a che altezza un PALLONCINO DI ELIO bilanciato con un peso in modo da non salire ne' scendere di quota, iniziera' a vedere la terra girare sotto di esso? non ripetermi di nuovo ad un mm da terra perche' ormai sappiamo che non è cosi' nella realta', altrimenti il palloncino non starebbe fisso nello steso punto in volo.
    Mah, la realtà è quella che ti abbiamo descritto. Senza atmosfera, da un mm sopra la Terra in su. Con l'atmosfera, dipende.

    Il punto è sempre lo stesso: o accetti un sistema senza interazioni (senza aria), o accetti un sistema interagente (con l'atmosfera). Le risposte ti sono già state date.

  4. #44
    Meteora L'avatar di Curious
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Domanda tecnica su gravità.

    Citazione Originariamente Scritto da mikyfly Visualizza Messaggio
    Errato! Come ha scritto chiaramente il buon @Albertus, la mongolfiera si sposterebbe di poco più di 8mm...

    Ti suggerisco nuovamente di rispondere citando solo il pezzo di post rilevante e non tutto il messaggio per semplificare al lettura del thread. Inoltre ti invito a leggere con attenzione quanto già scritto dai tanti utenti di questo Forum. Credo le risposte siano chiare ed esaustive.

    Buona Epifania del Signore!
    Chiedo scusa ad ALBERTUS, non avevo letto bene cio' che avevi scritto alla fine e cioe' che nel frattempo anche la terra si è spostata quindi dopo un'ora la distanza sara' solo di 8 mm, ecco ora cominciamo a ragionare, questo ha molto senso, adesso ho capito, correggetemi se sbaglio, praticamente la nuvola SEMBRA SOLIDALE con la terra perche' perde qualche mm ogni ora nei confronti del suolo terrestre, quindi non ci accorgiamo di una perdita di terreno cosi' lieve ad occhio, pero' stiamo parlando di una quantita' che per tanto piccola è comunque misurabile, faccio un esempio, con quello che hai detto infatti, se dentro ad una stanza vuota e chiusa(quindi senza vento) ci metto un palloncino di elio(bilanciato con un peso in modo da stare fermo in volo, quindi ne' salire ne' scendere) , questo palloncino dopo un'ora si deve essere spostato verso ovest di 8mm che sono quasi un cm, distanza facilmente misurabile, quindi ti ringrazio tanto, ora posso testare se questa cosa è reale, in assoluta tranquillita' di aver capito tutto.

  5. #45
    Meteora L'avatar di Curious
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Domanda tecnica su gravità.

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Ma nemmeno per sogno! Il pallone è IMMERSO nell'atmosfera, come può non subirne gli effetti? La confusione ce l'hai, eccome! Il pallone crea un tutt'uno con l'atmosfera, ne subisce il movimento e con essa si muove. Diverso il discorso se il pallone ipoteticamente galleggiasse nel vuoto. In questo stato non subirebbe alcuna interazione, e allora sarebbe come ti diciamo da tempo.



    Ma questo lo dici tu, e solo tu. Tra l'altro, come fanno ad esserci nubi senza vento? Le nuvole si formano per risalita adiabatica dell'aria calda verso le alte quote, e sono sospinte da venti. E comunque, galleggiano anch'esse nell'aria (mantengono una bassissima densità), e sono trascinate da essa. Quindi, come esempio, non vale.

    Comunque sia, dove mai hai letto che una nuvola e l'atmosfera sono completamente solidali col moto della Terra? Mi piacerebbe proprio saperlo...



    Non ci siamo. Sono io che ti invito ad escludere l'aria, per creare una ipotetica situazione in cui l'oggetto non subisce alcuna interazione. Il vento è solo una variabile in più.



    Mah, la realtà è quella che ti abbiamo descritto. Senza atmosfera, da un mm sopra la Terra in su. Con l'atmosfera, dipende.

    Il punto è sempre lo stesso: o accetti un sistema senza interazioni (senza aria), o accetti un sistema interagente (con l'atmosfera). Le risposte ti sono già state date.
    Volevo solo ribadire che la spinta alla mongolfiera la da' solo la terra, quindi la velocita' di rotazione la acquista solo quando si trova A TERRA, se non sei convinto proviamo a chiedere cosa ne pensano gli altri, ma poi, con i calcoli che ha fatto ALBERTUS, ti ha mostrato proprio questo. Stai continuando a credere che sia il FLUIDO ARIA a trascinare la mongolfiera nella rotazione ma non è cosi', la mongolfiera ha solo la SPINTA INIZIALE presa a terra, poi è ovvio che sara' condizionata dal VENTO se c'è, che pero' non c'entra nulla con i 1700km/h, il vento è un disturbo "locale", per questo ho detto di escluderlo per i calcoli.
    Anche quando parli delle nuvole continui a confondere vento ed aria, le nuvole senza vento possono ESISTERE BENISSIMO, è senza aria che non possono esistere , cosa molto diversa.
    Comunque questo era solo per la precisione perche' ho visto che continui a sbagliare su questa cosa, l'importante ora è che, grazie ad Albertus, abbiamo trovato i calcoli per QUANTIFICARE il terreno perso dagli oggetti in volo nei confronti del suolo terrestre, lo ringrazio ancora, buona giornata a tutti.

  6. #46
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Domanda tecnica su gravità.

    Guarda, chi sbaglia non sono certo io. Poi, se ti rassicura credere il contrario, fai pure...

  7. #47
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Domanda tecnica su gravità.

    Citazione Originariamente Scritto da Curious Visualizza Messaggio
    , se dentro ad una stanza vuota e chiusa(quindi senza vento) ci metto un palloncino di elio(bilanciato con un peso in modo da stare fermo in volo, quindi ne' salire ne' scendere) , questo palloncino dopo un'ora si deve essere spostato verso ovest di 8mm che sono quasi un cm, distanza facilmente misurabile, quindi ti ringrazio tanto, ora posso testare se questa cosa è reale, in assoluta tranquillita' di aver capito tutto.
    saluti a tutti

    tieni presente che il calcolo presume che il palloncino sia all'equatore, alle nostre latitudini lo spostamento orario sarà anche inferiore a 8 mm
    in una stanza chiusa non c'è vento ma esistono correnti d'aria convettive dovute alle differenze di temperatura che noi e gli oggetti che ci circondano non avvertono perché sono pesanti ma un palloncino per restare sospeso in aria deve pesare come l'aria
    Dubito che con un esperimento casalingo si possono ottenere dei risultati quantitativamente validi, in laboratorio probabilmente si

  8. #48
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    871
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: Domanda tecnica su gravità.

    Sottoscrivo quanto esposto da @Albertus. Anche se riuscissi a limitare le correnti convettive, assumendo quindi una stanza sigillata e senza alcuno scambio termico con l'esterno (cosa praticamente impossibile da simulare "in casa") entrerebbe in gioco un altro fattore: la resistenza dell'aria sul palloncino - proprio per il fattore di forma del palloncino e per la sua esigua inerzia- di fatto non ti permetterebbe di rilevare questa misura. Ma tentar non nuoce, se sei curious di nome e di fatto troverai un esperimento idoneo...
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  9. #49
    Meteora L'avatar di Curious
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Domanda tecnica su gravità.

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    saluti a tutti

    tieni presente che il calcolo presume che il palloncino sia all'equatore, alle nostre latitudini lo spostamento orario sarà anche inferiore a 8 mm
    in una stanza chiusa non c'è vento ma esistono correnti d'aria convettive dovute alle differenze di temperatura che noi e gli oggetti che ci circondano non avvertono perché sono pesanti ma un palloncino per restare sospeso in aria deve pesare come l'aria
    Dubito che con un esperimento casalingo si possono ottenere dei risultati quantitativamente validi, in laboratorio probabilmente si
    perfetto, quindi mi confermi che l'esperimento è fattibile ed ha senso, per il fatto che sono meno di 8mm non è un problema basta attendere piu' di un'ora, per le correnti convettive so gia' come fare per evitarle, poiche' si formano per differenze di temperatura, basta usare una stanza di una casa senza riscaldamento in modo che pareti ed aria raggiungano la stessa temperatura ed ovviamente non ci devono essere altri oggetti dentro la stanza, e poi comunque abbiamo uno spostamento costante del palloncino verso ovest, quindi anche se dovessimo avere qualche piccolissima corrente che porta il palloncino poco in alto o poco in basso o poco ad est, avremmo comunque una forza CONTINUA verso ovest, ed alla fine ce ne accorgeremmo comunque dello spostamento ad ovest anche in mezzo alle "deviazioni" verso altre direzioni.
    In conclusione ringrazio tutti per le risposte, mi dispiace che abbiamo avuto delle divergenze con Red Hanuman ma è stato solo per arrivare al risultato, ripeto se non ti fidi chiedi agli altri su cio' che ti ho detto, non volevo sminuirti, hai avuto solo una svista, non è che possiamo ricordarci a memoria tutta la scienza studiata a scuola, ogni tanto un ripasso fa bene, buona giornata a tutti.

  10. #50
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Domanda tecnica su gravità.

    Citazione Originariamente Scritto da Curious Visualizza Messaggio
    perfetto, quindi mi confermi che l'esperimento è fattibile .
    Secondo me non ottieni niente
    Se Focault per dimostrare la rotazione della terra ha usato un pendolo pesante qualche decina di kg e lungo qualche metro invece di un pendolino di qualche grammo, ci sarà una ragione.
    In ogni esperimento di laboratorio bisogna cercare di minimizzare tutti gli effetti collaterali per far emergere l'effetto oggetto di studio

Discussioni Simili

  1. Informazione tecnica
    Di dave75 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-10-2018, 18:48
  2. Tecnica registrazione PEC
    Di carkinzo nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-06-2017, 16:08
  3. domanda tecnica riprese frames
    Di asciughino nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-07-2016, 13:04
  4. Tecnica per riprendere ISS
    Di Lorena 01 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-06-2016, 12:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •