Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di lu.ke
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    115
    Taggato in
    3 Post(s)

    Stupito da un telefono!!

    Buonasera!! qualche sera fa ho passato la notte in un rifugio in montagna a 1700 metri ovviamente sotto un cielo splendido, soprattutto se paragonato al cielo di Torino ; purtroppo non avevo niente con me se non i miei occhi per osservare la volta celeste, che comunque direi che son bastati per farmi felice lo stesso! Allora ho voluto provare la fotocamera di un telefono di ultima generazione, per vedere a che punto sono arrivati con queste "tecnologie" e sono rimasto positivamente colpito! Vi mostro la foto ottenuta e vorrei conferme se quello che ho evidenziato è davvero quello che credo! C'è da considerare che è il risultato di un'unica posa da 25'' a ISO 1600 salvata in jpeg ed elaborata un minimo (per quello che so fare io, quindi quasi nulla) giusto per evidenziare un pò quel poco segnale che ha preso! In realtà ho fatto 6/7 pose per poi unirle ma non ho visto miglioramenti ma solo stelle più sfocate effetto mosso, e quindi ho optato per elaborarne solo una, tanto era giusto per vedere cosa potesse venire fuori. Se ho visto bene partendo dal basso si vede M31, il doppio ammasso del Perseo, M33, M34, M45 e M38 e M36. Ditemi voi se ho visto quello che in realtà è solo rumore. Poi se qualcuno avesse voglia di "elaborare" meglio questa foto per riuscire a tirare fuori qualcosina di più, mi farebbe piacere....anche se purtroppo non credo da una singola posa in jpeg fatta con un telefono si possa tirare fuori di più, però calcolando che io in quanto elaborazione non so fare praticamente nulla...chi lo sa. Grazie mille!!

    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Stupito da un telefono!!

    non credo sia rumore quello evidenziato, complimenti...
    Non per niente si dice sempre che il cielo e' importantissimo per i risultati al di la dell'attrzzatura usata...
    Complimenti ancora...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. New Horizons: telefono casa
    Di Red Hanuman nel forum Astronautica
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-06-2020, 19:36
  2. Luna con il telefono
    Di Arcady nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-04-2017, 21:12
  3. VENERE al telefono
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-03-2017, 19:10
  4. Luna cinerea con telefono
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-01-2017, 18:15
  5. veramente stupito
    Di garibuja nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-08-2016, 12:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •