Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: IC 410 nebuosa girino

  1. #1
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,583
    Taggato in
    349 Post(s)

    IC 410 nebuosa girino

    Modesta nebulosa girino, ripresa qualche sera fa dal mio osservatorio casalingo.
    discreta trasparenza ma seeing così così, ho avuto qualche problema con la messa a fuoco e le stella sono cicciottelle.. come sempre

    vixen ax103s
    moravian 8300
    19 x 10 minuti in L
    3 x 10minuti per filtro RGB

    consigli e suggerimenti sempre molto graditi

    1.1lrgb.jpg

    risoluzione piena qui:
    https://www.flickr.com/photos/147009...5/32894823428/

    cieli sereni

  2. #2
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: IC 410 nebuosa girino

    Mi dispiace molto per il buon @iaco78 che non potrà vedere la piena risoluzione di questa bella immagine. Rey è davvero ottima, poi alla piena risoluzione la nebulosa appare molto morbida con dettagli particolarmente fini e ben definiti. A livello di elaborazione farei un semplice tentativo abbassando i bianchi e le alte luci per rendere meno scintillanti le stelle più luminose.
    Ultima modifica di Mauri740; 17-01-2019 alle 15:52
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    465
    Taggato in
    88 Post(s)

    Re: IC 410 nebuosa girino

    Luca, per me non è male per niente, prova a ridurre un po' i diametri stellari con PI oppure con PS, la nebulosità appare un po' attenuata dall'invadenza delle stelle. Riguardo al fuoco, di recente sono riuscito a mettere a punto il backlash sul mio focuser, che ho impostato su 50 step IN (lo stepsize è di circa 1uM) ed ho ottenuto il miglior autofocus di sempre, sia con Voyager che con SGPro, valori HFR ottimi per tutta la notte. La qualità delle immagini che può fornire questo rifrattore varia notevolmente in relazione alla bontà della messa a fuoco, e ci mette un po' a raggiungere un buon equilibrio termico...

  4. #4
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,583
    Taggato in
    349 Post(s)

    Re: IC 410 nebuosa girino

    Grazie @Mauri740 troppo buono, sicuramente proverò a fare come dici per le stelle che si meriterebbero proprio una sistemata!

    @Roberto Coleschi grazie,
    si le stelle sono pessime ma non ho ancora raggiunto una buona intesa con l'autofocus di sgpro.
    Proverò sicuramente ad impostare il backlash a 50 come dici, ultimamente ero sceso a 35.


    Per l'equilibrio termico ho risolto, é parcheggiato ormai da luglio in osservatorio e la temperatura interna é uguale a quella esterna

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,053
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: IC 410 nebuosa girino

    Anche a me piace ,complimenti...
    Proverei a dare una sistematina alle stelle come gia' suggerito e viene fuori una ottima foto..

    Che filtri hai per gli LRGB?

    Ciao e a presto
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,103
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: IC 410 nebuosa girino

    Ottima foto @rey mi piace anche l’elaborazione
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,583
    Taggato in
    349 Post(s)

    Re: IC 410 nebuosa girino

    Grazie @nicola66
    @iaco78, utilizzo i filtri RGB astronomik Deep sky, mentre per la luminanza nessun filtro nel carosello.
    Peró davanti alla ruota ho sempre montato un idas lps che quindi funziona da L.

  8. #8
    Sole L'avatar di bluvega
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Santa Cesarea Terme
    Messaggi
    612
    Taggato in
    53 Post(s)

    Re: IC 410 nebuosa girino

    Mi associo ai complimenti per la bella foto e concordo con chi ti ha suggerito di provare a ridurre il diametro stellare, sicuramente la foto ne gioverà
    Sono anch'io da poco un felice possessore del Vixen ax103s che ha visto la sua prima luce fotografica proprio su questo oggetto pochi giorni fa!!
    TS tripletto APO 102/715 su iOptron ieq45-pro - Dobson Skywatcher 10" - Il mio Astrobin

  9. #9
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: IC 410 nebuosa girino

    Va bene, oltre a ridurre le stelle come consigliato cerca di non perdere il loro colore nell'elaborazione, rende l'immagine molto più apprezzabile.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

Discussioni Simili

  1. IC 410 Nebulosa Girino (hubble palette)
    Di rey nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-01-2017, 21:40
  2. IC410 Nebulosa Girino
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-11-2015, 20:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •