Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Galassia di Andromeda

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Galassia di Andromeda

    Mi aspettavo di più da 1 ora di posa, ho voluto provare il filtro CLS della optolong per vedere se potesse compiere miracoli. Diciamo che avendola ripresa relativamente bassa sull'orizzonte, vicino al mare, con la luna al 45% e sopra ad uno stadio da calcio, ci è andato vicino . Purtroppo non sono riuscito ad andare oltre i 100 secondi di singola posa. Immagine pesantemente croppata per evitare un certo gradiente che il filtro non è riuscito ad eliminare del tutto.

    Strumentazione: star adventurer + canon 500d non modificata e obiettivo tamron 70-210.
    17 Dark, 15 flat e 23 bias

    andromeda finale.jpg

  2. #2
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    871
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: Galassia di Andromeda

    Beh diciamo che non é proprio il momento ideale per M31 alle nostre latitudini, visto che si trova bassa sull'orizzonte ovest... Proprio dove tramonta il sole.

    Noto della coma pronunciata su tutto il frame, come se l'obiettivo fosse "storto", oppure é dovuto allo stabilizzatore (se presente) che molto probabilmente avrai disattivato, ma che in questo modo lascia la lente mobile libera di disassarsi un po' troppo. A che apertura di diaframma hai ripreso?
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Galassia di Andromeda

    Hai centrato il problema, da principiante totale e ingenuo (mai messo mano su una reflex prima d'ora) presi l'obiettivo usato a una settantina di euro, per poi accorgermi che soffre di pesante coma quando lo apro al massimo come in foto (f4), tanto che ho enormi difficoltà a mettere a fuoco bene. Mi spiegheresti che si intende per obiettivo storto? Lenti scollimate tra loro? Ho notato che chiudendo verso f5 il problema si attenua fin quasi a sparire, ma non volevo perdere in luminosità. L'obiettivo comunque è interamente manuale, non dovrebbe avere lo stabilizzatore credo.

  4. #4
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    871
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: Galassia di Andromeda

    Se non ha stabilizzatore, la colpa é proprio delle lenti "scollimate". Solo che collimare un obiettivo fotografico non è proprio attività fattibile "in casa".

    So che perdi un po' di luce, ma ti conviene chiudere di uno stop (f5.6) e guadagnarci in pulizia e contrasto d'immagine.
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Galassia di Andromeda

    Grazie per il consiglio, infatti penso che farò così se ho possibilità di integrare più minuti. Vengono fuori degli spikes che non mi piacciono molto, ma se non ci sono nebulose direttamente sotto la stella riesco a toglierli facilmente con photoshop.

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di goldrake66
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    305
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Galassia di Andromeda

    Ricorda sempre che tranne rarissimi casi gli obiettivi vanno sempre chiusi di uno stop per evitare questi problemi, qualsiasi obiettivo da il meglio chiuso di almeno 1 stop, fotografare stelle è forse la prova più difficile per qualunque obiettivo, tira fuori le magagne che è uno spettacolo.

Discussioni Simili

  1. Galassia di Andromeda
    Di goldrake66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-10-2018, 16:14
  2. Galassia di andromeda
    Di Ares86 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-11-2017, 11:27
  3. Galassia Andromeda
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27-08-2016, 18:39
  4. Galassia di Andromeda
    Di Cespe nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-11-2015, 17:34
  5. Galassia di Andromeda
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-03-2014, 20:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •