Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Gfell 27/28 Febbraio 2019 ... veloce resoconto

    @garmau quello "schemino " mi piace molto , quasi quasi prendo spunto.

    @ale.crl ...

    ... come facevano gli antichi , che facevano senz'altro molto meglio di noi , abituati oggi ad avere tutto.

    Basta un po' di fantasia , come segnare sulla mappa l' oggetto gia osservato. A me piace semplificare le cose , il PC per me é troppo complicato

    Per altro non seguo liste , ne schemi , il mio obbiettivo é quello di riuscire ad osservare tutto quello che cé nel triatlas B/C.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Gfell 27/28 Febbraio 2019 ... veloce resoconto

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    il mio obbiettivo é quello di riuscire ad osservare tutto quello che cé nel triatlas B/C.
    hai detto scansati...

  3. #13
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Gfell 27/28 Febbraio 2019 ... veloce resoconto

    tutto é un parolone , ma almeno galassie , nebulose do tutti i generi , globulari e ammassi aperti , e magari anche qualche quasar. Tralasciamo le stelle doppie e variabili altrimenti non basterebbe realmente una vita...
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #14
    Pianeta L'avatar di Fra02
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Lecce-Milano
    Messaggi
    80
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Gfell 27/28 Febbraio 2019 ... veloce resoconto

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Per altro non seguo liste , ne schemi , il mio obbiettivo é quello di riuscire ad osservare tutto quello che cé nel triatlas B/C.
    Mamma mia...sarà un’impresa!!!

    P.s. poi quando finirai ti compri un 70 cm e osservi tutto il triatlas C (non il b/c, ma quello ancora più dettagliato) tutto da capo!

    Scherzi a parte, io per farmi le ossa vorrei cominciare con i messier (come ogni principiante), poi gli herschel 400 (fattibili anche con un 12” penso). Poi si vedrà!

  5. #15
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Gfell 27/28 Febbraio 2019 ... veloce resoconto



    61 cm sono un ottimo punto di arrivo. É ora che mi decida a sfruttare come si deve uno strumento.
    Per il b/c servira tempo basterá una vita?
    Quando ho la serata scimmiosa mi butto su Skysafari , ma non mi piace molto questo aporoccio , sempre per il discorso "vecchio stile".
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Gfell 27/28 Febbraio 2019 ... veloce resoconto

    Citazione Originariamente Scritto da ale.crl Visualizza Messaggio
    Anche io trascrivo i miei appunti al pc, sia per pubblicare qui i (pochi) report, che per creare un database (su foglio excel), cosicchè da poter facilmente verificare cosa ho visto e cosa no
    Anch'io faccio così, anche se in effetti costa tempo e fatica trascrivere le osservazioni.
    Però per me è un passaggio fondamentale, perchè per ogni oggetto controllo in rete le immagini, le stelle di campo, l'orientamento, le note osservative di altri astrofili ecc.
    Inoltre ho il vantaggio di poterle avere sempre con me, ad esempio per rispondere qui sul forum quando si parla di un oggetto osservato.

    Invece per sapere sul campo cosa ho già osservato e cosa no, evidenzio sulle mappe quelli già osservati con un evidenziatore verde chiaro, che risponde bene alla torcia rossa (giallo-arancio non si vedono proprio, verde scuro o azzurro diventano completamente neri!).

    @Salvo, ogni volta meglio: certo che questo Gfell è un gran bel posto, con SQM del genere a un'ora da casa io non andrei da nessun'altra parte!!!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #17
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Gfell 27/28 Febbraio 2019 ... veloce resoconto

    @Gitt grazie , Gfell é ottimo appunto perché "dietro casa" . Bisogna attendere sempre che spengano le luci stradali per godere di un cielo buono , capisci a me che in Estate conviene spostarsi per godere di piú ore proficue d' osservazione. Quei valori SQM é normale che siano sopra la media , é il periodo in cui la Via Lattea é assente in cielo. Resta un posto di ancoraggio quando tempo e meteo non mi permettono di andare in altri siti.

    Aspetto anche che il Pragel venga aperto in Estate , ancora relativamente vicino a solo un ora e mezza da casa. Li il cielo é tutta un altra storia , anche un po' meglio del Sempione o del Lucomagno.


    Per le note , purtroppo gli impegni mi impediscono di scrivere i report , comunque dopo ogni serata faccio appunto come te , vado a controllare descrizioni ( anche qui sul forum) e immagini per verificare cio che ho osservato. É una fase fondamentale per me che completa e da un senso a ció che si é svolto. Come detto sopra anche io mi segno gli oggetti osservati sulle mappe , ma tracciando un trattino sul foglio plastificato. Penso che faró come te, usero un evidenziatore direttamente sulla mappa , grazie per lo spunto.

    Da quando ho il 24" , sono ripartito da zero , in Reset , quindi la mia lista é ancora molto scarna. Sto cercando di altenare ad ogni uscita un 20/30% di oggetti stranoti( come Messier o NGC luminosi) ed il resto verso quei oggetti piú elusivi. Domare il bestione non é cosi facile , ci vorrá tempo , ma ho gia preso tanti accorgimenti.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Gfell 5 Febbraio 2019 ... Prima-vera-Luce del 24"
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 02-04-2019, 17:33
  2. Filamento del 17 febbraio 2019
    Di turi lo vecchio nel forum Sole
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-02-2019, 09:34
  3. La Luna Piena di Febbraio 2019
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 24-02-2019, 15:51
  4. Giove 17 Febbraio 2019 , il primo ...
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-02-2019, 16:13
  5. Il cielo di Febbraio 2019
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-01-2019, 14:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •