Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    Meteora L'avatar di Stefano19
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Riepilogo del primo inverno di un osservatore da terrazzo

    Venerdì sera avevo un po' di tempo libero prima di cena, ho spulciato gli appunti che avevo preso grazie ai vostri suggerimenti ed ho deciso di visualizzare alcuni soggetti che mi avete indicato. Ho fatto quindi un passaggio sui seguenti elementi:

    -NGC 457 in Cassiopea (Ammasso Civetta o ET come mi è stato fatto notare nei commenti precedenti ): ammasso facile da individuare e molto molto simpatico. Effettivamente ricorda un alieno, con tanto di occhioni magnetici, corpo, piedi e mani. Me lo sono gustato a 26x e a 67x; quest'ultimo zoom credo sia stato migliore, in quanto l'ammasso era ancora interamente nell'oculare senza particolare perdita di dettagli.

    -M41 in Cane Maggiore: relativamente semplice da scovare e piuttosto carino. Ricco di stelle con un bel contrasto.

    -CR 121 in Cane Maggiore: associazione semplice da trovare grazie alla stella rossa o1 Canis Majoris nei paraggi. Non particolarmente ricca di elementi ma carina. Stellarium mi suggerisce una nebulosa (credo) a fare da sfondo ad o1 Canis Majoris, che non ho notato. Immagino che la mia strumentazione non sia sufficiente a risolverla.

    -NGC 2354 in Cane Maggiore: più difficile da individuare e non risolto a 26x. Da rivedere con uno zoom maggiore?

    Infine mi sono rifatto una passata rapidissima sula nebulosa di Orione, Pleiadi, Iadi e doppio ammasso nel Perseo, da una manciata di minuti ciascuno, giusto per il gusto di osservare ancora una volta i soggetti migliori invernali col cielo limpido.

    I miei appunti includono alcune cosette da vedere in Poppa che mi avete preziosamente suggerito: penso di affrontarle a breve.

    Ora viene una domanda da un milione di dollari: prima di chiudere tutto ed andare a cena, girovagando a caso in direzione Sud-Est rispetto a Sirio (non vi saprei dire quanto effettivamente a Sud-Est), nell'oculare da 26x è comparsa più volte una sorta di associazione, veramente molto sfocata, costituita da alcune stelle poste leggermente in diagonale (da in basso a sinistra a in alto a destra con un angolo stretto, purtroppo non so spiegarmi meglio) su sfondo nebuloso. Aumentando lo zoom e passando a 67x, l'associazione rimaneva sempre molto sfocata, ma sono riuscito a percepire altre stelle in alto rispetto alla diagonale precedente, schierate a formare una sorta di T. Il tutto sempre su sfondo nebuloso. Passando infine a 95x ho perso l'obiettivo ed ho mollato. Devo dire che con quest'ultimo oculare sono ancora piuttosto scarso; lo uso prevalentemente per risolvere il trapezio in Orione, per il resto non lo so usare molto bene.
    Secondo voi cosa ho pizzicato da quelle parti? Qualcosa di interessante?

    Grazie a tutti e buona giornata.

  2. #12
    Meteora L'avatar di Stefano19
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Riepilogo del primo inverno di un osservatore da terrazzo

    Un altro venerdì e altri minuti prima di cena sfruttati per cercare alcuni oggetti qui consigliati.

    Ho trovato quasi subito M47, brillante e molto carino. Niente da fare per M46 invece: nonostante abbia passato tanto tempo a cercare intorno a M47, spostandomi leggermente ad est e leggermente a sud, non ho trovato questo ammasso. C'è da dire che il seeing era pessimo, appena aumentavo lo zoom sfarfallava tutto e la messa a fuoco diventava ardua.

    Dopo qualche giretto nei dintorni, ho scovato M93 ed indovinate un po'? Si trattava dello stesso oggetto misterioso a forma di T segnalato nel precedente post, solo che lo avevo descritto molto male. A primo impatto, a 23x, ho notato la "testa" della T, con stelle molto vicine che vanno da Nord-Est a Sud-Ovest, ma molto sfocate. Passando a 67x ed infine a 95x, ho potuto osservare le altre 3 stelle che formano invece la "coda" della T, che vanno da Sud-Est a Nord-Ovest. Purtroppo lo sfarfallio era troppo elevato ed ho dovuto sfrozare parecchio la vista per percepire bene l'ammasso. Ne è valsa comunque la pena, soprattutto per avermi chiarito il dubbio del precedente post.

    Infine ho provato a cercare CR 135, ma si trovava troppo in basso all'orizzonte e con una luce di un lampione in zona, per cui ho desistito.

    Sono soddisfatto, mi sono goduto questi nuovi oggetti ed ho incrementato l'esperienza per le prossime osservazioni.

  3. #13
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Riepilogo del primo inverno di un osservatore da terrazzo

    Ottimo veramente. Adesso abbiamo scoperto l'arcano mistero dell' ammasso T

    Pero é strano , sicuro di aver scandagliato bene la zona , nel tentativo di trovare M46? 1552908318249.jpg

    Si trova a meno di 2° dal ben piú luminoso M47. L'ammasso é di tutt'altro genere piú ricco e denso , ma composto da astri meno luminosi. Se non sei riuscito a vederlo credo che le condizioni del cielo non erano ideali .
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #14
    Meteora L'avatar di Stefano19
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Riepilogo del primo inverno di un osservatore da terrazzo

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Ottimo veramente. Adesso abbiamo scoperto l'arcano mistero dell' ammasso T
    Non male come nome

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Pero é strano , sicuro di aver scandagliato bene la zona , nel tentativo di trovare M46? 1552908318249.jpg

    Si trova a meno di 2° dal ben piú luminoso M47. L'ammasso é di tutt'altro genere piú ricco e denso , ma composto da astri meno luminosi. Se non sei riuscito a vederlo credo che le condizioni del cielo non erano ideali .
    Ci ho girato intorno per diversi minuti. Tempo proprio che le condizioni del cielo fossero pessime, anche perchè per vedere in maniera sufficiente "l'ammasso T" di prima mi sono dovuto sforzare un bel po'. Devo ritentare sperando in condizioni migliori.

Discussioni Simili

  1. Osservatore solitario...
    Di PHIL53 nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15-03-2016, 16:53
  2. Primo Giove d'inverno
    Di alextar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-11-2015, 19:11
  3. Riepilogo e statistiche osservazioni anno 2014
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-02-2015, 23:37
  4. Primo Giove d'inverno
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-01-2015, 13:10
  5. Consigli utili a neo-osservatore!
    Di enricotv nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30-08-2013, 11:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •