Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Prima osservazione

  1. #1
    Meteora L'avatar di BStar
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Prima osservazione

    Eccomi a postare la mia prima osservazione!
    Purtroppo sono un neofita e sarà un racconto piuttosto scarso, privo di informazioni dettagliate ma pieno di entusiasmo.

    Qualche sera fa mi sono messo in poggiolo con il mio nuovo telescopio, un Celestron Astromaster 90 AZ.
    Ho optato per questo telescopio principalmente per il budget disponibile e perchè non ho grosse conoscenze in merito e volevo un entry level abbordabile.

    Il cielo davanti a me purtroppo non presentava la Luna in quanto si trovava dal lato opposto rispetto al mio, non ho resistito nel girovagare a caso nel cielo con il telescopio per qualche minuto, poi ho iniziato ad occhio nudo a cercare qualche riferimento anche grazie ad un APP che mi informava su quello che avevo davanti.

    La prima sfida è stata trovare SIRIO, nonostante sia la stella più luminosa ad occhio nudo avevo il dubbio tra 2 elementi ma l'APP mi ha informato che uno dei due era un satellite artificiale e per esclusione ho individuato Sirio. Come mi sono armato di telescopio ed ho iniziato ad osservarla ho notato un colore tra il bianco e l'azzurrino e man mano che navigavo nell'area attorno a questa stella mi sono accorto di quanto fosse luminosa, non ho più avuto problemi a distinguerla con il telescopio perchè la sua luminosità balzava subito all'occhio.

    Lo step successivo è stato individuare Betelgeuse, da un'immagine vista online mi aspettavo di trovarla vicino a Sirio (sono ignorantissimo in materia), dopo un po' di ricerche vane la mappa stellare mi è venuta in soccorso facendomi vedere la porzione di cielo che ospitava la stella rossa, ho spostato la visuale e mi son messo ad osservarla ed ho notato un colore rossastro ad occhio nudo, con il telescopio invece sembrava più tendente al giallo.

    Le due osservazioni mi stavano dando soddisfazioni nonostante il freddo attorno a me si faceva sentire sempre più opprimente, fortuna vuole che son tornato su Sirio e mi son messo a guardare le zone nelle vicinanze finchè per caso ho trovato il corpo celeste più bello osservato finora... Poco sopra Sirio (purtroppo non so darvi alcun riferimento) ho trovato due stelle vicine con una sorta di alone attorno di un bianco chiaro, non so se fosse una nebulosa o cosa ma è stata davvero un'osservazione spettacolare, ho passato diversi minutia ad osservarla e nelle prossime osservazioni voglio assolutamente ritrovarla.

    Cercherò di studiarmi qualche nuovo punto di riferimento e capire come individuarli in modo da scoprire che cos'era l'elemento osservato.

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Prima osservazione

    Ciao e benvenuto tra chi cerca di osservare il cielo in maniera un po' più approfondita.
    L'oggetto di cui parli potrebbe essere M42, la nebulosa di orione. Si trova tra Sirio e Betelgeuse, un po' spostata sulla destra, in quella che viene pittorescamente definita da noi astrofili "la spada" di orione.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    341
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Prima osservazione

    Il cielo davanti a me purtroppo non presentava la Luna
    Imparerei invece che, a meno che tu non voglia dedicarti all'osservazione lunare, è fondamentale che non ci sia.

    Hai fatto una bella osservazione e notato dettagli tutt'altro che da neofita, come per esempio il cambio di colore di Betelgeuse da occhio nudo al telescopio, accade spesso che aumentando di ingrandimento gli oggetti sembrano "schiarirsi", quindi complimenti per l'attenzione.
    Un giorno quando prenderai dimestichezza potrai potrai provare a cercare le stelle al carbonio, quelle "più rosse" del cielo.

    Con un alta probabilità quella che hai trovato, come dice Lorenzo, è proprio la Nebulosa di Orione, uno degli oggetti DeepSky più luminosi e dettagliati.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Prima osservazione

    Leggere del primo incontro con il cielo, è sempre entusiasmante, grazie di aver condiviso le tue prime impressioni.
    L'Universo non sappiamo se sia infinito o meno, le emozioni che regala invece, quelle sono davvero infinite.
    Buon viaggio.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  5. #5
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Prima osservazione

    Azzardo, potresti aver osservato m41, il piccolo alveare, uno splendido ammasso aperto appena sotto Sirio.
    Ti suggerisco di avvalerti di una buona app per identificare ciò che osservi, c'è più gusto così, molto di più
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Prima osservazione

    Parallelamente al partire in quarta alla ricerca di singoli bersagli, ti consiglierei di imparare progressivamente a riconoscere le principali costellazioni ad occhio nudo.

    Iniziando dai canonici Grande Carro (parte della Orsa Maggiore) e Cassiopea, vedrai che sera dopo sera, il cielo ti apparirà più ordinato e riconoscibile e già riconoscendo sei o sette costellazioni sarai in grado di orientare il telescopio più facilmente, prima ancora di mettere occhio all'oculare.

    Ad esempio, una volta riconosciuta la grande costellazione di Orione il mitologico cacciatore (in posizione particolarmente favorevole in questo momento ad inizio serata) sarà facile riconoscere Betelgeuse, Rigel, la Cintura e la Spada.

    Il cacciatore sembra sollevare il suo arco verso il minaccioso Toro con il suo occhio di brace (Aldeberan), dietro di lui il fedele Cane Maggiore (dove hai visto Sirio) e ai suoi piedi la Lepre.
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di lcipo76
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    pinerolo
    Messaggi
    176
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Prima osservazione

    Citazione Originariamente Scritto da alextar Visualizza Messaggio
    Azzardo, potresti aver osservato m41, il piccolo alveare, uno splendido ammasso aperto appena sotto Sirio.
    Ti suggerisco di avvalerti di una buona app per identificare ciò che osservi, c'è più gusto così, molto di più
    pero' lui ha scritto poco sopra sirio ,

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Prima osservazione

    Poco sopra Sirio c'è la rosetta, forse ha visto quella il nostro amico.. deve avere un buon cielo in tutti i casi..

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Prima osservazione

    la Rosetta è una brutta bestia osservarla già con filtri e esperienza, penso anche io fosse più M41.

  10. #10
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Prima osservazione

    Complimenti per la prima osservazione!

    Mi associo a coloro che suggeriscono di iniziare a riconoscere qualche costellazione. Non è assolutamente necessario conoscerle tutte da subito! Basta riconoscere le principali del cielo di questo periodo: Orione, Cane Maggiore, Cane Minore, Toro, Gemelli e Auriga. Più Cassiopea e il "Grande Carro". Se impari queste poche costellazioni sei già a buon punto!

    Pensando all'oggetto dubbio, io l'unica Rosetta che ho visto con un po' di soddisfazione e senza filtri è stata con un 20", da cieli extraurbani, in una zona disabitata. Col mio 8" già fatico un po' pur usando un filtro e comunque mi serve un cielo ottimo. Le due stelle con l'alone bianco quindi potrebbero essere M42 anche secondo me, anche se sarebbe interessante capire quanto "poco sopra Sirio" si trovassero. L'ammasso M41 non credo, perché sta "in basso" rispetto a Sirio. L'unica altra alternativa potrebbe essere qualche ammasso aperto dell'Unicorno non ben risolvibile con un 90mm (ce ne sono tanti), ma questo cozzerebbe parecchio con la descrizione di una "osservazione spettacolare" fatta dal nostro nuovo collega.

Discussioni Simili

  1. Prima osservazione !
    Di Saturno nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-08-2016, 13:26
  2. Prima osservazione
    Di naieh nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-03-2015, 22:22
  3. La mia prima osservazione
    Di ziofrancotto nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-03-2014, 10:16
  4. prima osservazione...
    Di dome58765 nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-02-2014, 20:56
  5. prima osservazione
    Di paperbike nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-01-2014, 10:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •