Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,603
    Taggato in
    402 Post(s)

    Allarme Luna piena. Aumentano gli incidenti stradali

    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Allarme Luna piena. Aumentano gli incidenti stradali

    Io per evitare mi fermo nel parcheggio e me la godo tutta

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #3
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,433
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Allarme Luna piena. Aumentano gli incidenti stradali

    Secondo uno studio sperimentale dell’Università di Basilea durante la luna piena si dormirebbe meno.
    Ci sono riscontri?

  4. #4
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Allarme Luna piena. Aumentano gli incidenti stradali

    Ricordo di aver anche letto una statistica condotta negli Stati Uniti sulla base delle segnalazioni degli interventi di polizia, secondo cui durante la Luna piena c'è sempre un leggero aumento dei delitti (di qualsiasi natura).

    Al di là delle stupidaggini astrologiche, queste statistiche (ovviamente se fossero confermate) sono sempre interessanti e se si verifica un fenomeno rilevabile dalle statistiche sarebbe interessante capire quali siano le ragioni (vere, non fantascientifiche), cosa che può essere d'aiuto per capire meglio un fenomeno umano e magari prevenirlo finché si può.

    Non so se quindi si tratti di una vera "astrobufala", certo ovviamente l'astronomia (e tanto meno l'astrologia) non c'entra niente, ma magari c'è davvero qualcosa da indagare e se ne potrebbero trarre delle conclusioni interessanti (o magari non se ne trae proprio un fico secco); però da un punto di vista scientifico non sarebbe male indagare, se ovviamente le statistiche si rivelassero confermate. Magari si scopre che la presenza della Luna in plenilunio altera in qualche leggero modo il ritmo circadiano (nonostante le luci artificiali) o previene il completo rilascio di qualche ormone, oppure sempre la presenza della Luna tutta illuminata ha un effetto psicologico recondito e ancestrale legato alla sopravvivenza da comprendere meglio, per cui è più facile prendere decisioni e fare azioni istintive (un po' come gli infrasuoni, che causano inquietudine irrazionale pur non riuscendo a percepirli consciamente, questo è assolutamente stato dimostrato, perché probabilmente c'è una relazione atavica che abbiamo (non solo noi ma un po' tutti gli animali) fra gli infrasuoni e le situazioni di potenziale pericolo).

    Comunque sia, io dico che la faccenda andrebbe studiata con assoluta attenzione, anche a costo di non cavarne fuori niente (e la scienza è anche questo).
    Ultima modifica di Ro84; 17-05-2019 alle 16:04
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,305
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Allarme Luna piena. Aumentano gli incidenti stradali

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Ci sono riscontri?
    Il lupo mannaro ne è una prova lampante...

  6. #6
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Allarme Luna piena. Aumentano gli incidenti stradali

    In ospedale dove mi ritrovo spesso contro la mia volontà ( hahahhaha ) si parlava di nascite e luna piena, i dottori come le infermiere mi spiegavano che cuando arriva la luna piena c'è un aumento delle nascite.
    Molte nascite sono di molti giorni in anticipo rispetto alla data calcolata.
    Io poi sono nato a 8 mesi di luna piena oltre che nel perigeo.
    Per chi non ci crede vada a controllare la data

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  7. #7
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,603
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: Allarme Luna piena. Aumentano gli incidenti stradali

    Citazione Originariamente Scritto da Ro84 Visualizza Messaggio
    Ricordo di aver anche letto una statistica condotta negli Stati Uniti sulla base delle segnalazioni degli interventi di polizia, secondo cui durante la Luna piena c'è sempre un leggero aumento dei delitti (di qualsiasi natura).

    Al di là delle stupidaggini astrologiche, queste statistiche (ovviamente se fossero confermate) sono sempre interessanti e se si verifica un fenomeno rilevabile dalle statistiche sarebbe interessante capire quali siano le ragioni (vere, non fantascientifiche), cosa che può essere d'aiuto per capire meglio un fenomeno umano e magari prevenirlo finché si può.

    Non so se quindi si tratti di una vera "astrobufala", certo ovviamente l'astronomia (e tanto meno l'astrologia) non c'entra niente, ma magari c'è davvero qualcosa da indagare e se ne potrebbero trarre delle conclusioni interessanti (o magari non se ne trae proprio un fico secco); però da un punto di vista scientifico non sarebbe male indagare, se ovviamente le statistiche si rivelassero confermate. Magari si scopre che la presenza della Luna in plenilunio altera in qualche leggero modo il ritmo circadiano (nonostante le luci artificiali) o previene il completo rilascio di qualche ormone, oppure sempre la presenza della Luna tutta illuminata ha un effetto psicologico recondito e ancestrale legato alla sopravvivenza da comprendere meglio, per cui è più facile prendere decisioni e fare azioni istintive (un po' come gli infrasuoni, che causano inquietudine irrazionale pur non riuscendo a percepirli consciamente, questo è assolutamente stato dimostrato, perché probabilmente c'è una relazione atavica che abbiamo (non solo noi ma un po' tutti gli animali) fra gli infrasuoni e le situazioni di potenziale pericolo).
    Ciao Roberto, ho trovato un precedente riguardo al legame crimini Luna che menzioni e ha esito negativo.

    https://www.focus.it/comportamento/p...denze-popolari


    Piccolo e unico OT: non vorrei pensare che magari qualche psicopatico possa decidere di fare crimini nel Plenilunio perché magari appartiene a qualche setta o chissà cosa...
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  8. #8
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Allarme Luna piena. Aumentano gli incidenti stradali

    Grazie per il link, felice di constatare che la cosa sia stata già indagata (con esito positivo o negativo non fa differenza, basta che la scienza si sia messa in moto in modo asettico). Non ho seguito mai questa storia perché non mi ha mai interessanto, avevo letto un trafiletto anni fa ma non mi sono mai occupato di statistiche del genere.

    Delle altre fesserie che si dicono sul plenilunio citate in quell'articolo non ne ero neppure a conoscenza.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Allarme Luna piena. Aumentano gli incidenti stradali

    mi sarei fidato più di un link del CICAP ma se le basi sono corrette non vedo perché ci debba essere influenza (di qualche genere) della Luna piena sulle persone, anche la statistica dei crimini legati ad essa andrebbe approfondita, è noto ad esempio, che negli stati estremamente a nord del mondo durante i mesi di maggiore buio i crimini aumentano esponenzialmente, quindi i numeri andrebbero studiati.

  10. #10
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,603
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: Allarme Luna piena. Aumentano gli incidenti stradali

    Non ho trovato proprio nulla in proposito a parte Disordine Affettivo Stagionale legato alle notti polari. Sui crimini davvero nulla.
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

Discussioni Simili

  1. i peggiori incidenti spaziali
    Di corrado973 nel forum Astronautica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-07-2017, 09:24
  2. Luna piena
    Di cristianf nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-03-2017, 07:23
  3. Una Luna piena
    Di alextar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-09-2016, 18:16
  4. luna piena
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-05-2015, 20:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •