Risultati da 1 a 6 di 6

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    9° Star Party ADIA, 5 Luglio 2019 - Monge Pollino

    Introduzione:

    Il novilunio di Luglio è ormai tradizionalmente sinonimo dello Star Party ADIA nel luogo osservativo/astrofotografico migliore della zona, ossia nel parco nazionale del Monte Pollino.

    In questa edizione finalmente le previsioni meteo a lunga scadenza portavano alta pressione e bel tempo stabile, quindi abbiamo potuto goderci l’attesa senza l’ansia dell’incertezza meteo, anche se negli ultimi anni abbiamo più volte sperimentato cambiamenti last minute con peggioramenti anche quando meno ce lo aspettavamo. Non è stato così questa volta per fortuna, e la serata è stata ottima sotto molti punti di vista.

    La cosa che non mi ha entusiasmato durante la vigila è stata la concomitanza dei festeggiamenti locali in occasione della Madonna del Pollino con la previsione dei fuochi d’artificio, traffico, e luci sparse dovute ai vari bivacchi di campeggiatori nella zona.
    Io e qualche altro amico stavamo per cambiare destinazione perché a causa del meteo inclemente degli ultimi anni, l’occasione di meteo buono era troppo ghiotta per sfruttare il novilunio pienamente. Però il pensiero di rinunciare ad incontrare tanti astro-amici con cui era da molto che non ci si vedeva ci ha fatto desistere, ed alla fine sono contento perché lo spirito di noi astrofili è quello della condivisione della passione in compagnia. A valle della sessione, confermo che è stata una decisione giusta quella di partecipare allo star party. Oltre ai saluti e chiacchierate varie durante la preparazione degli strumenti, ci sono stati tanti momenti di condivisione al telescopio e la sintonia che si crea è sempre un qualcosa che dà valore aggiunto agli star party.
    Aggiungo che siccome ci conosciamo un po’ tutti, abbiamo anche imparato a rispettarci l’un l’altro e non ci sono stati episodi di luci accese o macchine dei partecipanti che vanno e vengono in orari non consoni alle esigenze di chi sta già osservando o fotografando.

    Io ho portato sia il dobson 50cm per il visuale che il rifrattore TS 80 photoline su AZEQ5 per l’astrofotografia.

    In visuale ci siamo divertiti nell’osservazione dei due pianeti Giove e Saturno in prima serata e dei classici di stagione in seconda serata. Ho avuto poco spazio per il mio piano osservativo, ma qualche sfida l'ho voluta affrontare.

    In astrofotografia, ho dedicato la prima parte della serata al campo di M8-M20-M21. L’anteprima sembra venuto benino, penso di tirar fuori qualcosa di bello. Poi ho fotografato M 17 e infine M 27. Ho buone aspettative, vediamo se riesco a processarle per benino.

    --> CONTINUA
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

Discussioni Simili

  1. *** IX (9°) STAR PARTY - ADIA-Astronomia 2019- Monte Pollino
    Di Riccardo Giuliani nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-06-2019, 18:18
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-07-2017, 22:30
  3. * 6° VI Star Party ADIA-Astronomia > monte Pollino > S.Severino Lucano
    Di Riccardo Giuliani nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 15-07-2016, 08:17
  4. 17-19 Luglio 2015 : 5° STAR PARTY ADIA Astronomia
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-08-2015, 08:42
  5. Star Party ADIA 2015
    Di zanzao nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-07-2015, 18:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •