Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 33 di 33
  1. #31
    Pianeta L'avatar di cielo 17
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    milano
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: skywatcher MAK150PRO Black Diamond su EQ5

    Da un paio di settimane non ho più usato il mak 150 a causa della foschia: questa serà l'ho puntato in cielo ed ho notato che le stelle le vedo doppie (aumentando l'intrafuoco e l'extra fuoco le due stelle si allontanano); i crateri lunari vanno a fuoco a fatica e c'è una immagine sovrapposta del cratere in alto oppure a destra (quindi 90° fra le due imagini fantasma) in intrafuoco ed extrafuoco. Quando raggiungo il fuoco, l' immagine fantasma quasi coincide con quella a fuoco.

    L'ultima cosa che feci al telescopio, fu tentare di mettere a fuoco una stella artificiale autocostruida ad una decina di metri: ruotai verie volte la manopola di messa a fuoco (in direzione per il fuoco più vicino) senza trovare il fine corsa e mi sono fermato dopo alcuni giri perchè la stella artificiale era troppo vicina.

    Secondo voi cosa posso fare? Inizialmente fra intra fuoco ed extra fuoco l'immagine si spostava quasi impercettibilmente.
    Non credo sia una scollimazione, temo di avere aumentato il gioco delle guide che reggono lo specchio primario, magari si è spostato il grasso e c'è più gioco.

  2. #32
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: skywatcher MAK150PRO Black Diamond su EQ5

    Citazione Originariamente Scritto da cielo 17 Visualizza Messaggio
    Da un paio di settimane non ho più usato il mak 150 a causa della foschia: questa serà l'ho puntato in cielo ed ho notato che le stelle le vedo doppie [...]
    Non credo sia una scollimazione, temo di avere aumentato il gioco delle guide che reggono lo specchio primario, magari si è spostato il grasso e c'è più gioco.
    Io ho messo a fuoco a distanze ravvicinate girando parecchie volte la manopola ma non ho mai avuto problemi.
    Ultima modifica di etruscastro; 16-07-2013 alle 07:08
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  3. #33
    Pianeta L'avatar di cielo 17
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    milano
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: skywatcher MAK150PRO Black Diamond su EQ5

    Problema risolto!

    Ho aperto il tubo ottico estraendo la parte con lo specchio primario: internamente lo specchio non aveva gioco percepibile, lo specchio è mantenuto in asse da due tubi concentrici che scorrono uno dentro l'altro. Ho semplicemente recuperato del grasso dalla parte bassa di questi tubi e ne ho messo in alto dove ne mancava (pulendo le eccedenze, per evitare future colature sullo specchio).
    Con l'indelebile ho colorato in nero il bordo esterno dello specchio primario, rimosso il diaframma dal secondario, pulito con la pompetta ad aria e richiuso.

    Mi sono accorto che 2 delle 3 brugole che bloccano il cuscinetto della manopola di messa a fuoco erano molli, le ho strette.

    In terrestre va benissimo, l'immagine fantasma ora è sempre in una direzione (in teoria quando lo collimerò dovrebbe essere sovrapposta all'immagine a fuoco) e quando è a fuoco non è presente.

    Confermo che lo strumento è ben realizzato meccanicamente.

Discussioni Simili

  1. Help skywatcher 130/900
    Di Caramella nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 10-08-2018, 08:32
  2. Skywatcher MAK 127
    Di Alfiere nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 24-04-2015, 12:30
  3. Black Marble - nuove foto satellitari delle luci artificiali
    Di Giuiba nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 23-01-2013, 21:52
  4. Black Diamond ED80
    Di maranatha nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-11-2012, 22:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •