Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: quante stelle!

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Azzano San Paolo (BG)
    Messaggi
    199
    Taggato in
    0 Post(s)

    quante stelle!

    questo non è un report vero e proprio ma vorrei condividere con voi il mio stupore nel vedere un cielo stellato. Da quando ho incominciato ad avvicinarmi all'astronomia non mi era mai capitato di trovarmi in un sito con poca IL, vuoi per il lavoro o per la bimba piccola sono sempre rimasto qui in zona Bergamo-Milano. Questo weekend appena trascorso finalmente abbiamo fatto una gitarella con amici nei dintorni di Ovada per visitare un cantina produttrice di vino (di cui sono grande appassionato). Il sabato sera dopo una cena molto impegnativa ho messo a letto moglie e bimba e approfittando della posizione isolata del B&B sono uscito ad osservare ad occhio nudo (mannaggia a me che non ho portato almeno lo Zenith) e sono rimasto a bocca aperta! nonostante la struttura avesse delle luci molto fastidiose il cielo era stupendo, finalmente ho potuto osservare moltissime stelle e la Via Lattea che non avevo mai visto, se non su stellarium la Chioma di Berenice era ricca di stelline e si notava anche una certa nebulosità che era più evidente con la visione distolta. Probabilmente se mi fossi spostato di una cinquantina di metri dal B&B avrei visto un cielo ancora più fitto, ma ero molto stanco e provato dai molti brindisi quindi dopo un 15-20 minuti di osservazione sono andato a dormire. Un esperienza molto semplice ma suggestiva.

    Ieri sera qui a Bergamo sono uscito per dare la consueta occhiatina alle condizioni meteo e vedendo sotto che schifo di cielo mi ritrovo mi è venuto un misto tra tristezza e rabbia che quasi mi fanno passar la voglia di osservare. Invece no, non smetto, anzi ho una motivazione in più per spostarmi ad osservare sotto un cielo buio
    Osservo con: Dobson Skywatcher 8" con Super da 25 mm,Super da 10 mm e Barlow 2x
    Zenith Marine 10x50 con supporto autocostruito su treppiede china

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: quante stelle!

    Sono contento che tu sia riuscito ad apprezzare la cosa al massimo ^^
    E' un passo fondamentale, ma lo è ancor di più quello di portare altra gente ad ammirare quel cielo stellato!

    Ti fa sentire piccolo, vero? ^^
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  3. #3
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: quante stelle!

    e già, il cielo con le stelle......... da quant'è che non lo vedo..
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: quante stelle!

    Per fortuna non l'hai scambiata per un'invasione aliena...

    inviato da Maurizio con Tapatalk 2
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: quante stelle!

    O per migliaia di... elicotteri (chi ha figli appassionati di "madagascar" mi capirà)

    Spesso vado da amici in collina, nell'oltrepò, e ti garantisco che comprendo a pieno quanto detto. Peraltro casa mia non è poi così malaccio tutto sommato, dai 20° 30° in su... maledette risaie.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: quante stelle!

    Citazione Originariamente Scritto da Caronte Visualizza Messaggio
    ... ero molto stanco e provato dai molti brindisi :whistling
    Chissà quante stelle doppie hai visto!
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: quante stelle!

    Io trovo questo tipo di testimonianze sempre molto importanti perchè pensando al cielo stellato che viene a mancare penso all'ultimo cordone ombelicale che stiamo tagliando con la natura, tutta. Ormai stiamo andando a velocità annichilente verso la tecnosfera e ci stiamo dimenticando nonchè fot----o la biosfera.
    Quando penso ai neanderthal, ai Cro-magnon, ai neolitici, alle prime civiltà, ai popoli aborigeni australiani, asiatici, amercani, africani fino a poco più di un battito di ciglio dalla nostra epoca penso spesso alla loro arte, religione e ai problemi che dovevano affrontare come guerre, malattie, carestie ma penso soprattutto al fatto che avevano un mondo quasi incontaminato su cui sdraiarsi e guardare un cielo immenso.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Azzano San Paolo (BG)
    Messaggi
    199
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: quante stelle!

    Citazione Originariamente Scritto da Stormchaser Visualizza Messaggio
    E' un passo fondamentale, ma lo è ancor di più quello di portare altra gente ad ammirare quel cielo stellato!
    io l'ho proposto ma mi hanno tutti mandato a quel paese va beh non erano nelle condizioni migliori ma 5 minuti potevano d'are un'occhiata

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Per fortuna non l'hai scambiata per un'invasione aliena...
    anche se ho visto 2 meteore non le ho scambiate per ufo eheh anche perchè non ci credo

    Citazione Originariamente Scritto da StarRider Visualizza Messaggio
    Chissà quante stelle doppie hai visto!
    anche triple
    Osservo con: Dobson Skywatcher 8" con Super da 25 mm,Super da 10 mm e Barlow 2x
    Zenith Marine 10x50 con supporto autocostruito su treppiede china

  9. #9
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: quante stelle!

    Anche a me mancano tanto i posti montani veramente bui! mia zia ha una casa sull'appennino e ricordo che da piccolo non riuscivo praticamente ad abituare gli occhi allo scuro quando non c'era la luna dal tanto che faceva buio.Spesso non sapevo nemmeno dove fosse il limite della strada ma in cielo... una meraviglia! una via lattea strepitosa! Deve essere stato lì che mi sono beccato sto virus dell'astronomia che poi è sbocciato veramente solo un paio di anni fa! ma era veramente amore a prima vista!
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

Discussioni Simili

  1. Quante nascite nell'oscurità!
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-04-2013, 10:30
  2. Quante stelle ci vedono?
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-04-2013, 16:51
  3. Ma quante code ha la Pan - Starrs?
    Di Red Hanuman nel forum Sistema Solare
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-03-2013, 10:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •