Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Reflex vs CCD Starlight svx 5c - tempi di esposizione

    Quello che posso dire con esperienza fresca di ieri notte ( serata sprecata ) è confermare quello che dice Huni. Anche dalla mia postazione il cielo migliore ( ovviamente !! ) è verso Nord ( non visibile), Nord-Ovest fino solo per latitudini alte 50 ° - 60 ° ( oltre i 63° ho il balcone soprastante ) . Ho fotografato abbastanza bene M 51, e pochi altri soggetti in quella fascia ( M 57 , M 27 ). Ieri notte volevo provare M 100, la guida sarebbe andata molto bene ( pose da 5 minuti inseguite bene ), ma dato che il soggetto si abbassava velocemente ( dai 50° a 35° ) ho staccato tutto alla dodicesima posa, in quanto il campo era completamente bianco bruciato. Questo avendo impostato anche 5 minuti a 400 ISO ( anzichè i classici 800 ) e usando il filtro IDAS . Ora a dire il vero la delusione rimane: il filtro è uno dei migliori, la guida a volte funziona, ma manca il meglio: un bel cielo scuro, altrimenti penso non ci sia soluzione per il deep. Non penso che una CCD ( oggetti anche costosi ) anche raffreddata possa far miracoli....
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Ruck85
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sant'Agostino (FE)
    Messaggi
    342
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Reflex vs CCD Starlight svx 5c - tempi di esposizione

    Con questi tempi di esposizione così lunghi gli iso puoi tenerli bassi, molto bassi, inoltre disattiva l'alzata dello specchio e la riduzione del rumore!!!

  3. #13
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Reflex vs CCD Starlight svx 5c - tempi di esposizione

    Citazione Originariamente Scritto da Ruck85 Visualizza Messaggio
    Con questi tempi di esposizione così lunghi gli iso puoi tenerli bassi, molto bassi, inoltre disattiva l'alzata dello specchio e la riduzione del rumore!!!
    Concordo con la disattivazione alzata specchio e riduzione rumore già impostati, ma per il deep penso non si possa abbassare sotto i 400 ISO la sensibilità della DSLR ( i più fotografano a 800 ISO ), pena la perdita di dettagli su soggetti poco luminosi. Eventualmente penso si debba operare con l'accorciamento dei tempi di esposizione fino a portare come sempre le curve istogrammi della ripresa a max 2/3 della dinamica del sensore. CIELI SERENI.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  4. #14
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Reflex vs CCD Starlight svx 5c - tempi di esposizione

    però tentare non nuoce.. anche perchè non è che i parametri sono fissi... se si satura troppo si può pensare di abbassare Iso, tempi o tutti e due.. e aumentare magari il numero delle pose... sono tutti test che ognuno dovrebbe fare per sperimentare il comportamento della propria attrezzatura...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  5. #15
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Reflex vs CCD Starlight svx 5c - tempi di esposizione

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    però tentare non nuoce.. anche perchè non è che i parametri sono fissi... se si satura troppo si può pensare di abbassare Iso, tempi o tutti e due.. e aumentare magari il numero delle pose... sono tutti test che ognuno dovrebbe fare per sperimentare il comportamento della propria attrezzatura...
    In effetti girando per il web, tempo fa trovai proprio una discussione profonda su questa problema, tempi di esposizione, sensibilità e rumore. Ebbene qualcuno segnalò un link di un astrofotografo non italiano che aveva adottato una tecnica di fotografare deep a 100 ISO , con tempi anche lunghi ( 5 - 6 minuti ) e con numerosissimi scatti per ridurre il rumore : però penso ( se non sbaglio ..) , che fotografasse dalla scandinavia o dintorni ( non è una battuta !! ).. Aiutiamo i ns. amici e colleghi contro l' IL firmiamo in tanti Questo è il link:
    http://www.cielobuio.org/index.php?o...buio&Itemid=41
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di Ruck85
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sant'Agostino (FE)
    Messaggi
    342
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Reflex vs CCD Starlight svx 5c - tempi di esposizione

    Citazione Originariamente Scritto da GALASSIA60 Visualizza Messaggio
    Concordo con la disattivazione alzata specchio e riduzione rumore già impostati, ma per il deep penso non si possa abbassare sotto i 400 ISO la sensibilità della DSLR ( i più fotografano a 800 ISO ), pena la perdita di dettagli su soggetti poco luminosi. Eventualmente penso si debba operare con l'accorciamento dei tempi di esposizione fino a portare come sempre le curve istogrammi della ripresa a max 2/3 della dinamica del sensore. CIELI SERENI.
    Ma guarda che in generale si alzano gli iso proprio per evitare tempi di esposizione così lunghi, ma siccome qui di parla di lunghissime pose (minuti) il basso valore di ISO è già compensato dal tempo di esposizione...se usi tempi di esposizione lunghi e iso alti esce molto rumore... prima a tenere bassi gli iso e tempi lunghi e vedi come vengono più pulite le immagini

  7. #17
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Reflex vs CCD Starlight svx 5c - tempi di esposizione

    400 iso non sono poi gran cosa, sono usabili quasi sempre. Vero che riducendoli "forse" si riduce il rumore, ma il tempo come minimo raddoppia o quadrupla e l'inseguimento va a farsi benedire, perche oltre i 10 minuti cominciano le banane, a meno di essere certosini nella guida e nello stazionamento
    Oltretutto non è per niente garantito che non diventi satura lo stesso se il cielo è luminoso.
    Col CCD raffreddato avete visto la foto con i 20 minuti di posa e il cielo non è ancora saturo. Ce la fa , ce la fa, specie con un bel cielo nero.

    Il CCD Starlight svx 5c da 300kb è uno dei primi per uso astronomia, un cavallo di battaglia paragonabile alla Toucam o alla Canon 300D come popolarità, l'ho pagato 300 euro ed ha anche un secondo sensore quasi uguale ma monocromatico solo per la guida, si collega al principale con un cavetto. Da nuovo costava una fortuna. Per la guida il sensorino è meglio della magzero essendo un ccd, solo che essendo piccolo mi fa tribulare per il campo piccolo. In più il suo software non funziona in guida, quindi usavo il suo per la foto e Astroart per la guida, oppure montavo il tutto usando solo il sensore guida e la Canon e guidava bene.
    Ora uso la magzero solo per la praticità.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Reflex anche per astronomia
    Di tony70xx nel forum Primo strumento
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 18-12-2013, 00:33
  2. Info Astrotrac, simili o montatura per reflex?
    Di Alessandro74 nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 29-11-2013, 07:39
  3. Integrazioni in tempi diversi: domanda da neofita.
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-04-2013, 17:07
  4. Intervallometro per reflex Canon
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-01-2013, 11:52
  5. Tempi duri per chi viveva sulla Terra 40 000 anni fa
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29-10-2012, 10:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •