Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: CCD Orion G4

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    CCD Orion G4

    Buon anno a tutti

    Dopo qualche mese di pratica con il telescopio, in visuale, e di letture teoriche sono (quasi) pronto a dedicarmi a studi di fotometria e spettrografia che rappresentano in effetti il mio unico interesse per l'astronomia
    Devo ancora comprare la camera CCD da abbinare ad un SCT 200 con riduttore di focale f 6.3 ( in futuro f 0.5)
    Lo spettrografo può aspettare , al momento vado con un SA

    Quello che mi preoccupa è che le camere in commercio sembrano essere state progettate avendo in mente la fotografia estetica
    Escludendo, per il momento , le costose CCD 'scientifiche' per definizione quali le Moravian e SBIG, sono stato incuriosito dal modello G4 Starshoot di Orion ,le cui caratteristiche nominali sembrano essere adatte alla fotografia scientifica :

    Pixel relativamente grande : 8.3 micron , tutte le altre camere in commercio hanno pioxel più piccoli tranne alcuni modelli 'scientifici' di SBIG e Moravian che comunque arrivano solo a 9 micron
    Full well capacity : 50.000 , CCD Atik tre volte più costose danno valori quasi dimezzati
    Rumore di lettura : 7 , relativamente alto ma non cosi alto
    Dimensione del chip : 752 x 582 , piccolo , da cui il basso costo della camera, non mi sembra però che la dimensione del chip sia un fattore importante in fotometria, lo è sicuramente in fotografia estetica
    Raffreddamento : -20 gradi
    Purtroppo é anti blooming, non si può avere tutto

    Esiste qualche altro parametro tecnico essenziale da tener conto per applicazioni scientifiche ?
    O in generale
    Si possono ottenere, stando ai dati nominali, risultati decenti in fotometria e spettrografia con questa camera nonostante sia economica ?
    Ultima modifica di Albertus; 05-01-2020 alle 16:43

Discussioni Simili

  1. Orion az-g
    Di Mi112 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-04-2018, 18:32
  2. Dobson orion 203 vs Orion Teleskop N 203/1000 SkyViewPro EQ-5
    Di frsici77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-04-2018, 20:55
  3. Orion 76/300
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-04-2016, 11:02
  4. Orion 80/400
    Di Lorena 01 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 25-02-2016, 10:00
  5. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-11-2013, 18:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •