Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: M3 da Roma

  1. #1
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    M3 da Roma

    Eccoci quà... Dopo anni luce di inattività dovuti prima da un meteo indecente e dopo da una brutta influenza fuori periodo, ieri sera, complice un cielo che all'inizio sembrava eccezionale, ma che poi si è rivelato solo decente, mi sono rimesso in giardino con tutto l'entusiasmo che ogni volta mi trascina in ogni sessione...

    il primo ostacolo, che all'inizio avevo purtroppo trascurato, è stato il vento: decisamente teso tanto da poter notare chiaramebnte sul grafico della guida le folate che PHD cercava di correggere...

    altro errore: nonostante lo sappia e più volte l'abbia caldamente consigliato, ieri non ho ben bilanciato il sistema Telescopio/montatura e Reflex... grave errore.

    comunque verso le 22 ero in trincea. come detto il cielo sembrava migliore ma tanto per capirci si vedeva bene mamma orsa ma per esempio del piccolo carro si vedeva solo la polare, Kochab e Pherkad... e basta.. il Leone in posizione OTTIMALE per la mia location mi suggeriva in un primo momento di eseguire una serie di immagini al famoso Tripletto ma dopo aver fatto qualche scatto a 800 Iso e 2 minuti, ho dovuto desistere: il vento, il cattivo bilanciamento e il cielo solo apparentemente buono non produceva nulla di buono e allora mi sono concentrato su M3.
    M3 è stato una delle perle dell'ultimo Astroparty di Monte Romano: sono rimasto a bocca aperta mentre mi perdevo nelle migliaia di gemme che potevo ammirare dentro agli oculari dei telescopi di Etruscastro e Maris !! Perciò visto che l'oggetto è più semplice nella situazione precaria in cui mi trovavo e che finalmente il periodo dell'anno me lo mostrava (le settimane precedenti era nascosto dietro al palazzo ), ho puntatio l'artiglieria pesante verso questo fantastico oggetto... all'oculare del mio rifrattore, vuoi per il diametro, vuoi per il cielo non ottimale, non emergeva nettamente... ma in foto.....
    Allegato 3330

    20 scatti da 20" 1600 Iso + 10 dark, no flat perchè ho usato la reflex in DX e il campo non ha problemi di vignettatura.

    NOTE:

    Per il fuoco ho provato per la prima volta una mascera di Bahtinov autocostruita con un semplice cartoncino: OTTIMA !
    Per la guida devo dire che la semplicità e l'efficacia di PHD è un qualcosa che banalizzando il tutto rende l'esperienza estremamente soddisfacente... ma a nulla serve se non bilanciate bene la montatura/telescopio.. e se c'è vento, lasciate perdere...

    Ho provato per la prima volta a comandare da PC la Reflex: devo dire che è molto comodo e non si tocca nulla, veramente una pacchia !

    La QHY5L-II è eccezionale: veramente sensibile: già con due secondi d'esposizione M3 anche attraverso PHD era risolto in gran parte !

    Come tubo guida, non ho più lo SW 70/500. ho trovato un occasione e ho preso un estremamente appagante 66/400 ED un clone del famoso SCOPOS ma marchiato HEYFORD... si è comportato molto bene... presto una recensione....

    che dire.. questo M3 di sicuro tenterò nuovamente a riprenderlo. il setup e le condizioni non erano ottimali ed invece il bersaglio merita proprio !!

    scusate se mi sono dilungato !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,519
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: M3 da Roma

    ultimamente sul forum state sfornando foto di altissimo livello!
    bellissimo questo M3 Marco, nonostante il cattivo bilanciamento dei pesi, la tua granitica montatura ha guidato molto bene......
    non oso immaginare al prossimo Monte Romano quali oggetti e che foto tirerai fuori!!!!
    ora ci organizziamo.....
    complimenti!

  3. #3
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: M3 da Roma

    Che figataaaaa!
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  4. #4
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: M3 da Roma

    Che spettacolo!. .. nitida e piena di stelle. complimenti... poi da Roma, posto buissimo privo di IL...
    Certo uno come te che non bilancia..

    Una curiositá.. vedo delle deformazioni "a quadrato" (mamma mia come parlo male), ci sono delle stelline strisciate in orizzontale e altre in verticale, tanto che verso il centro dell ammasso sembra che si delinei una sorta di quadrato.. lo vedo solo io?.. secondo te é causa del vento?.
    Altra curiositá: come mai solo 20 "?

    La Bathinov é comodissima, e secondo me anche abbastanza precisa nel deep.
    La connessione della Reflex al pc un altro mega lusso, una volta messo a fuoco, non ti alzi più dalla sedia. :-). io ho preso due prolunghe USB da 10 metri, così d'inverno sto al caldo.
    Considera che puoi anche costruirti un cavettino per far comandare la Nikon dalla Prta shot della EQ6, adattando quello in dotazione all'attacco remoto della Nikon, che é altrettando comodo, lasciando al pc solo il compito della guida.
    Ultima modifica di rubens; 13-06-2013 alle 11:31
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Ruck85
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sant'Agostino (FE)
    Messaggi
    342
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: M3 da Roma

    Bellissimo scatto!!!
    Gli ammassi globulari sono affascinanti!

  6. #6
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: M3 da Roma

    @Rubens
    20" e 1600 Iso perchè ho ritenuto che il vento e la cattiva disposizone del carico consigliavano pose brevi e quindi ho dovuto cercare un " equilibrio " per non buttare del tutto la serara... infatti i tentativi a 500 e 800 ISO a 120 secondi restituivano solo stelle mosse...

    il quadrato che dici, sinceramente non lo noto... comunque questo è il link all'immagine su Astrobin... come puoi vedere la qualità non è alta e te ne accorgi sopratutto selezionando " piena risoluzione "... credo di aver esagerato con la mascera di contrasto ma ho spinto un pochino di più perchè quando vista nel suo insieme mi sembrava più gradevole...

    per quanto riguarda il programma per comadare la reflex, ho usato il programma della Nikon... funziona molto bene, non c'è che dire...
    l'unico difetto che ho riscontrato è che in BULB non ti permette di alzare prima lo specchio per evitare vibrazioni deleterie...
    per il cavetto da connettere alla montatura per comandare la reflex voglio informarmi.. per cercare di non fare danni sperimentando...

    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,549
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: M3 da Roma

    Bene bravo 7+.

    inviato da Maurizio con Tapatalk 2
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,519
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: M3 da Roma

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Bene bravo 7+.

    inviato da Maurizio con Tapatalk 2
    tirchio... questa vale almeno un 9 pieno!

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,549
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: M3 da Roma

    Si....come no....poi inizia a crogiolarsi e non mi rende più come prima. ..

    inviato da Maurizio con Tapatalk 2
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,549
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: M3 da Roma


    Questo è il mio salvaschermo.

    inviato da Maurizio con Tapatalk 2
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

Discussioni Simili

  1. ROMA 4/5/13 h 10: RIUNIONE Comitato per applicazione della L. 23/2000 (Inquin.Lumin)
    Di Valerio Ricciardi nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-05-2013, 12:48
  2. Appassionato da Roma
    Di Olliver nel forum Mi presento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-05-2013, 12:20
  3. M27 vista da Roma...
    Di marcom73 nel forum Deep Sky
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 09-05-2013, 20:54
  4. Astrosummer 2012 a Roma
    Di Roberta D'Addazio nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-08-2012, 01:37
  5. Transitus Veneris supra Solem: insipiens Roma Caput Mundi
    Di serastrof nel forum Eclissi, Transiti e Occultazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-06-2012, 00:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •