Pagina 13 di 26 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 252
  1. #121
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Salve a tutti, qualche consiglio sul Mak 127 AZ GOTO della SkyWatcher

    Citazione Originariamente Scritto da AstroMak Visualizza Messaggio
    Perché dici così sulla montatura GOTO cosa ha che non va??
    Nulla in sé, solo che molti (fra cui Alfiere ed io) pensano in varie salse che non aiuti molto la mente ad educarsi all'orientamento nella volta celeste.
    Ma non è davvero un disdoro averne una!
    Solo che è un po' come il cambio automatico; se vuoi imparare bene a gestire "il ritmo della guida", il cambio è meglio manuale, ti fa sentire bene il motore, percepire la coppia motrice erogata e quella che servirebbe in quel momento e quelle condizioni di traffico... mentre il cambio automatico riduce un po' la vettura a una sorta di gran cicloscooter a quattro ruote.
    Però se fai il tassista e guidi sei-sette ore al giorno, non dover premere millemila volte il pedale della frizione ha un valore incommensurabile...
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  2. #122
    Meteora L'avatar di butano
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Salve a tutti, qualche consiglio sul Mak 127 AZ GOTO della SkyWatcher

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    Ma il gusto della ricerca!!!!! no non esiste per mè serata osservativa senza almeno quei 10-15 minuti per beccare M51. Vuoi mettere la soddisfazione dopo!
    ammazza che palle... certo che voi anti-goto secondo me siete masochisti...
    Cioè, se uno ha la possibilità di osservare 30 oggetti in una serata col goto, perchè deve perdere tempo prezioso a cercare l'oggetto quando quel tempo potrebbe impiegarlo per osservare ?
    BAHHHHHH

  3. #123
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Salve a tutti, qualche consiglio sul Mak 127 AZ GOTO della SkyWatcher

    Benvenuto di cuore, butano.

    Comprendo che si possa avere fretta di vedere tanto e presto, specie in stagioni in cui il tempo si sta dimostrando tanto variabile, e garantisce tanto poco una continuità osservativa con cielo sgonmbro.

    Converresti con me, però, anche tu che forse come esordio - proprio le prime tre parole del tuo primo post - "ammazza che palle" non è il massimo quando si entra in un nuovo ambiente felicissimo di massima di accoglierti con calore...

    ...ma che come quasi tutti i fora ha una sezione di presentazione in cui almeno si dice "ciao a tutti, sono tizio e caio e mi sono iscritto, eccomi qui fra voi?"
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #124
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Salve a tutti, qualche consiglio sul Mak 127 AZ GOTO della SkyWatcher

    Citazione Originariamente Scritto da butano Visualizza Messaggio
    ammazza che palle...
    Quest'espressione mi ha fatto sbellicare dalle risate

    Comunque non è proprio così, non sempre ci si mette 10-15 minuti ad oggetto o magari ci si mette quel tempo (ed anche di più) la prima volta che si cerca. Poi molti oggetti e porzioni di cielo diventano familiari e li si trova subito imparando anche ad orientarsi bene nel cielo. Il Goto è utilissimo ad esempio quando gli oggetti da cercare cominciano a diventare molti e molto evanescenti, difficili da ricordare e debolissimi. Oppure quando si ha già acquisito una certa esperienza sul cielo e si desidera ottimizzare la serata osservativa. Rimane comunque il fatto che non è detto che uno tutte le notti debba fare la maratona degli oggetti da osservare. E' bello anche sceglierne sette, otto o anche 10 e rimanere molto tempo ad osservarli per trarne ogni fotone. Io una sera sono rimasto un ora e mezza su M46 e M47, due ammassi stellari. Ho osservato solo quelli quella notte ed è stata una delle più belle sedute osservative che abbia fatto.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  5. #125
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Salve a tutti, qualche consiglio sul Mak 127 AZ GOTO della SkyWatcher

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    Quest'espressione mi ha fatto sbellicare dalle risate
    Anche a me!

    Il mondo è bello perché vario, c'è a chi je piace e giustamente c'è anche a chi nun je piace!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  6. #126
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Salve a tutti, qualche consiglio sul Mak 127 AZ GOTO della SkyWatcher

    Citazione Originariamente Scritto da butano Visualizza Messaggio
    ammazza che palle... certo che voi anti-goto secondo me siete masochisti...
    Cioè, se uno ha la possibilità di osservare 30 oggetti in una serata col goto, perchè deve perdere tempo prezioso a cercare l'oggetto quando quel tempo potrebbe impiegarlo per osservare ?
    BAHHHHHH
    Anche se i toni sono forse un po' inappropriati, quoto questo messaggio a metà
    Nel senso che una volta che si conosce una porzione di cielo, gli oggetti disponibili per il proprio telescopio, e riconoscibili facilmente a vista non sono difficili da trovare. Io, se la serata si rivela davvero buona, viaggio tra i 20 e i 25 oggetti diversi senza utilizzo di GOTO, solo mappe stellari e cerchi coordinati.

    Ma come detto lo quoto a metà, dato che avendo a disposizione il GOTO iniziano a trovarsi quegli oggetti deboli ed evanescenti, di cui è difficile memorizzare la posizione (dato che poi il numero totale sale, e di tanto). E qui che per me questo sistema acquisisce la sua importanza e rilevanza, almeno per come la vedo io

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    [...]
    ...ma che come quasi tutti i fora ha una sezione di presentazione in cui almeno si dice "ciao a tutti, sono tizio e caio e mi sono iscritto, eccomi qui fra voi?"
    Ehm, si è già presentato nella sezione apposita XD
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  7. #127
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Salve a tutti, qualche consiglio sul Mak 127 AZ GOTO della SkyWatcher

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Benvenuto di cuore, butano.

    Comprendo che si possa avere fretta di vedere tanto e presto, specie in stagioni in cui il tempo si sta dimostrando tanto variabile, e garantisce tanto poco una continuità osservativa con cielo sgonmbro.

    Converresti con me, però, anche tu che forse come esordio - proprio le prime tre parole del tuo primo post - "ammazza che palle" non è il massimo quando si entra in un nuovo ambiente felicissimo di massima di accoglierti con calore...

    ...ma che come quasi tutti i fora ha una sezione di presentazione in cui almeno si dice "ciao a tutti, sono tizio e caio e mi sono iscritto, eccomi qui fra voi?"
    S'è già presentato. Comunque, concordo. Manteniamo un po' di aplomb, su....

  8. #128
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Salve a tutti, qualche consiglio sul Mak 127 AZ GOTO della SkyWatcher

    Citazione Originariamente Scritto da Stormchaser Visualizza Messaggio
    Ehm, si è già presentato nella sezione apposita XD
    Appena andato colà col capo coperto di cenere.
    Ho scoperto che i post in quella sezione "non fanno avanzare il contatore" (lo ignoravo),
    da qui il mio quiproquo e mi fermo qua.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #129
    Meteora L'avatar di butano
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Salve a tutti, qualche consiglio sul Mak 127 AZ GOTO della SkyWatcher

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    ...ma che come quasi tutti i fora ha una sezione di presentazione in cui almeno si dice "ciao a tutti, sono tizio e caio e mi sono iscritto, eccomi qui fra voi?"

    mi sono già presentato circa una settimana fa.... e comunque, se per un "che palle" ci si scandalizza, scusami eh, ma diciamolo così diventiamo tutti bigotti super politicamente corretti in modo da non turbare la morale che potrebbe gravemente risentirne...

  10. #130
    Nana Rossa L'avatar di Ruck85
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sant'Agostino (FE)
    Messaggi
    342
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Salve a tutti, qualche consiglio sul Mak 127 AZ GOTO della SkyWatcher

    Signori, parlate più di OTA e GOTO e meno discussioni futili...gracias ;-)
    Celestron C8" su CG5-GT Advanced VX GOTO - oculare Celestron Ploss 25mm e Baader Hyperion 13mm - Nikon D300 Tamron 70/200 2.8 - Camera CCD QHY5L II a colori

Discussioni Simili

  1. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 03-04-2013, 20:41
  2. salve a tutti!
    Di Vin G.M. nel forum Mi presento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 25-02-2013, 09:11
  3. Universo per tutti: la neve porta consiglio
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 31-01-2013, 21:01
  4. Salve a tutti :)
    Di ElisFeno nel forum Mi presento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-06-2012, 17:40
  5. Salve a tutti
    Di Danilo nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-05-2012, 11:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •