Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: M81 e M82

  1. #1
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    M81 e M82

    Ciao, primo vero tentativo col Deep Sky.
    7d2 in piggy con il 200mm + moltiplicatore 2x
    25 pose di 120sec (di cui buone circa 20)
    Pur con una così bassa acquisizione, mi ha emozionato veder comparire le spirali di M81 e la divisione centrale di M82

    M81-M82.jpg

    So che è anni luce distante da certi capolavori che vedo qui, quindi non mi insultate.

    Domanda seria consigli pratici per massimizzare i risultati delle foto in parallelo?
    Grazie

    Gianluca

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: M81 e M82

    Ciao Gianluca, un buon tentative su una coppia di soggetti bellissima...
    Ci sono un paio di cose da sistemare e che valgono non solo per questa foto ,ma per tutte le altre che farai...
    Prima cosa il fuoco deve esser curato meglio perche' sei tantissimo fuori dal punto di fuoco...
    Poi se non usi la guida automatic con telescopio di guida devi fare le pose molto piu' corte o si vedono le stele allungate..Che montatura hai utilizzato?
    Auguri e alla prossima foto...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: M81 e M82

    grazie iaco78!

    eh si, lo sto capendo da solo che per come sono settato ora (EQ5 + Synscan) due minuti sono un po' oltre il limite se l'allineamento polare non è preciso.
    Per il fuoco, visto il tempo libero da quarantena, mi sono messo con righello taglierino e taaaanta pazienza ed ho fatto una bella maschera di Bathinov anche per il 200
    Bathinov-200.jpg

    Cercherò di applicare tutti gli ottimi consigli!
    Ultima modifica di gianluca74; 13-04-2020 alle 09:31

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: M81 e M82

    Ottima idea la maschera...ricordati pero' che il fuoco va controllato piu' volte durante la sessione...nell'arco di un'ora puo' cambiare....
    Due minuti anche con uno stazionamento perfetto al polo non li fai...ti ci vuole una guida...Non e' solo una questione di stazionamento, ma anche di giochi nella montatura , equilibratura del set up ecc....
    Nulla pero' ti vieta di provare, ma sopra il minuto e sopratutto con le nostre montature, la guida e' quasi necessaria...
    Complimenti ancora per la prova e alla prossima.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •