Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Venere, una cascata di...barlow

    Mi apprestavo ad effettuare la mia consueta ripresa pomeridiana con webcam e solita barlow 5x quando l'occhio mi è caduto sulla Omni 2x; perchè non usarle entrambe a cascata?
    Mi sono sovvenute almeno una decina di ottime ragioni per non farlo, tutte molto convincenti, fra le quali per esempio l'evitare di contravvenire al secondo Comandamento...ma il fatto è che mentre ci pensavo mi sono ritrovato già ad armeggiare con il fok del Dobson, e mentre mi chiedevo, cavolo, ma quando l'ho inserito il tutto, ero già col pianeta nello schermo del portatile, con un occhio al cercatore e l'altro alla ricerca della messa a fuoco. Devo ammettere, mi sono divertito come un matto, tenere dentro Venere a quella focale equivale a voler pescare uno squalo tigre con la cannetta di bambù e il gamberetto...ma alla fine qualche centinaio di frames li ho raccolti.
    Vi chiederete, motivazioni pratiche di questa tortura? assolutamente nessuna
    E' stato un ottimo allenamento d'inseguimento manuale; alla prossima ripresa "normale" di Giove, vedrete, mi basterà fargli un fischio: Jupiter...SITZ!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Venere, una cascata di...barlow

    La parte "divertente" (per me frustrante), è che ti è venuta meglio di me a fuoco diretto e inseguitore.

  3. #3
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: Venere, una cascata di...barlow

    Meriti un premio per la tua spregiudicatezza. Come sempre ottimo lavoro

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Venere, una cascata di...barlow

    i tuoi post, come pure i tuoi lavori sono pura poesia .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Venere, una cascata di...barlow

    Pura curiosità: Con le due Barlow in serie e l'oculare a quanti ingrandimenti hai ripreso?

  6. #6
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Venere, una cascata di...barlow

    Mhmh, una domanda difficile, almeno per una bestia matematica come me...dunque, la chinabarlow a dispetto dei 5x nominali è più prossima ad un fattore di 4x, più la 2x, focale equivalente a spanne 7200mm.
    La webcam equivale, sempre spannometricamente, ad un oculare da 5mm, il che si tradurrebbe in circa 1400x...
    Un filino oltre la regoletta del doppio del diametro...ma sicuramente sto sbagliando qualcosa nei calcoli
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Venere, una cascata di...barlow

    Anch'io non è che me la cavi molto... mi chiedo se invece di sommare le due Barlow (4+2=6)non sia più giusto moltiplicarle (4x2=8): Farebbe una focale di 9600 che con la webcam restituirebbe appena (si fa per dire...) 1920 ingrandimenti!
    Poco male, che sia 1440 oppure 1920x, cambia ben poco: L'accoppiata hardware/software con cui governi il telescopio non ha eguali!!!

  8. #8
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Venere, una cascata di...barlow

    Anche io ho sempre fatto i conti moltiplicando quando metto due barlow in serie, a sto punto mi fate venire i dubbi...

    fra le quali per esempio l'evitare di contravvenire al secondo Comandamento
    da profano posso chiedere quale sia il secondo Comandamento?
    ... e magari anche gli altri

    Comunque bella, nonostante il fortissimo ingrandimento.

  9. #9
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Venere, una cascata di...barlow

    Anch'io, una reminiscenza mi suggeriva di moltiplicare, ma il risultato della moltiplicazione sarebbe surreale in termini di ingrandimento...ci vorrebbe un esperto in formule, magari Antonio @etruscastro
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  10. #10
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Venere, una cascata di...barlow

    Credo proprio che il valore vada moltiplicato. Se procedi per step, come se montassi progressivamente, calcoleresti:

    1. metto la webcam che corrisponde a un oculare da 5mm = 1200/5 = 240X;
    2. aggiungo la barlow 2x, aumentando di due volte l'ingrandimento = 480x;
    3. aggiungo il cinesotto e quindi aumento il valore precedente di 4 volte = 1920.

    Sei un pazzo scatenato. Sei il MAGO.
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

Discussioni Simili

  1. Barlow si o barlow no? (solo per visuale)
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06-03-2018, 13:11
  2. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 12-05-2016, 06:46
  3. Una Supernova, Un Satellite e Una Cascata di Galassie!
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-01-2014, 13:05
  4. cascata di kemble
    Di horus nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 30-10-2012, 08:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •