Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Meteora L'avatar di Tiziano58
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Assisi PG
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Problema al treppiede di un Celestron Nexstar 114 SLT

    Salve a tutti,
    ho un problema piuttosto fastidioso che affligge una delle gambe del treppiede del mio NexStar 114 SLT.
    Ho cercato parecchio una soluzione sul web e ho anche scritto ma senza ottenere risultati sostanziali, nessuno mi ha dato un buon suggerimento a parte quello di sostituire l'intera gamba che sinceramente però non mi sembra conveniente considerato il valore del telescopio e il presumibile costo del ricambio.
    Il problema è questo: uno dei tre barilotti filettati nei quali si avvitano i perni a farfalla che bloccano gli allunghi è fuoriuscito quasi completamente dalla sua sede, i barilotti filettati sono in ottone e sono affogati nella plastica dei terminali del primo tubo nei quali scorrono i tubi di allungo.
    Metto due foto, una del barilotto fuoriuscito ed una di un barilotto a posto, per far capire il problema.
    In pratica il barilotto filettato è scivolato in fuori, ha perso la presa nella sua sede anche se, per fortuna, non è fuoriuscito del tutto. Ora quando stringo il perno a farfalla il tubo di allungo si blocca ma la farfalla va a fondo fino alla battuta e temo che se il barilotto fuoriuscisse ancora di un millimetro non riuscirei più a bloccare correttamente la gamba.

    Barilotto corretto.jpg
    Barilotto in posizione corretta

    Barilotto fuoriuscito.jpg
    Barilotto fuoriuscito dalla sua sede

    Qualcuno ha avuto un problema simile e ha risolto oppure avete qualche idea su come possa risolvere con un minimo di bricolage?
    Grazie.

    Tiziano

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Problema al treppiede di un Celestron Nexstar 114 SLT

    Se ho capito bene per barilotto in ottone intendi la boccola filettata dove si avvita la farfalla, intanto se è uscita deve anche rientrare, quindi sviti la farfalla e la fai prima uscire del tutto, poi ti procuri una pistolina di colla rapida bicomponente con due beccucci nel caso uno ti si inchioda subito la colla dentro, metti un giro di colla attorno dentro la sede e poi la boccola la martelli che rientri prima che si solidifica la colla, se vuoi stare più comodo prendila a catalisi lenta e non rapida e la lasci che si solidifica prima di riavvitare la farfalla…
    Guarda com'è..

    https://www.youtube.com/watch?v=jEFziK8brwQ

    https://www.ebay.it/itm/Berner-Metal....c100005.m1851
    Ultima modifica di frignanoit; 27-04-2020 alle 10:42
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Problema al treppiede di un Celestron Nexstar 114 SLT

    Poi quando blocchi le gambe vedi di non serrare troppo, si devono solo puntare le farfalle altrimenti fai uscire anche gli altri..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Meteora L'avatar di Tiziano58
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Assisi PG
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problema al treppiede di un Celestron Nexstar 114 SLT

    Caspita! Finalmente una risposta costruttiva! Grazie dell'idea frignanoit. Chiaramente stavo parlando della "boccola filettata", è che non mi veniva il termine corretto...
    Con la colla bicomponente ho una certa esperienza, l'unico dubbio è che ce ne entri un po' tra boccola e sede, comunque ora provo a fare come dici e comincio ad estrarre la boccola completamente. Comunque mi pare che siamo sulla strada giusta...

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Problema al treppiede di un Celestron Nexstar 114 SLT

    Sono un Carrozziere se non lo fai funzionare ti boccio!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Meteora L'avatar di Tiziano58
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Assisi PG
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problema al treppiede di un Celestron Nexstar 114 SLT

    Un carrozziere è utilissimo!!!!

    Allora, ho estratto innanzi tutto la boccola, operazione non comodissima, mi sono per questo aiutato con la farfalla e una pinza. La boccola una volta estratta mostra due bande zigrinate agli estremi e una banda centrale liscia. Guardando con attenzione all'interno del foro ho visto che il perno della farfalla non va a battere direttamente sul tubo di allungo ma su una piastrina che si appoggia su un'area molto più ampia dell'allungo.
    Boccola estratta.jpg
    La boccola entra in maniera abbastanza forzata e non sembrano esserci spazi per applicare colle, soprattutto dense, a meno della banda centrale liscia che rimane leggermente più bassa rispetto alle bande zigrinate. Ho così deciso di provare con del cianacrilato, al limite se non regge estraggo nuovamente la boccola e cambiamo metodo. Ne ho messo un poco nella sede e sulla banda liscia e poi ho rimesso in sede la boccola con qualche leggera martellata.
    Il risultato si vede nella foto.
    Boccola reinserita.jpg
    Ora attendo pazientemente almeno 24 ore, tanto per andare sul sicuro e poi riprovo a stringere la farfalla con la dovuta attenzione come consigliato da frignanoit....
    Speriamo di aver risolto...

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Problema al treppiede di un Celestron Nexstar 114 SLT

    Promosso! hai fatto un lavoro da certosino, pensavo che spaccavi il supporto, ti avevo già postato il video per ripararlo..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Meteora L'avatar di Tiziano58
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Assisi PG
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problema al treppiede di un Celestron Nexstar 114 SLT

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Promosso! hai fatto un lavoro da certosino, pensavo che spaccavi il supporto, ti avevo già postato il video per ripararlo..
    Grazie per la promozione!
    Avevo visto il video delle riparazioni, infatti mi chiedevo perché me le avevi suggerite....

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Problema al treppiede di un Celestron Nexstar 114 SLT

    È successo anche a me e la colla bicomponente (usata correttamente) ha risolto.
    Però da' retta, aspetta 3 giorni almeno...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Meteora L'avatar di Tiziano58
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Assisi PG
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problema al treppiede di un Celestron Nexstar 114 SLT

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    È successo anche a me e la colla bicomponente (usata correttamente) ha risolto.
    Però da' retta, aspetta 3 giorni almeno...
    Salve Angeloma, grazie della risposta.
    Ma allora non sono l'unico con quel problema.... meno male, cominciavo a pensare male
    Si, avevo scritto che avrei aspettato 24 ore ma in effetti aspetterò qualche giorno in più (tanto nei prossimi giorni è previsto nuvole/pioggia).
    La colla bicomponente è il piano "B", se la boccola non dovesse rimanere in sede la estraggo di nuovo e uso un velo di bicomponente dato che mi confermi di aver risolto con questa colla.
    Una curiosità, hai usato la bicomponente a catalisi rapida o a catalisi lenta come suggeriva frignanoit? E visto che ci siamo, mi puoi dire la marca della bicomponente? Nel tempo ho visto che anche in questo tipo di colle la capacità adesiva e la resistenza nel tempo, considerati i materiali da incollare che in questo caso sono diversi, varia parecchio da marca a marca...

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-04-2020, 14:49
  2. sostituzione treppiede Celestron Nexstar 127 SLT
    Di vonfid nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-10-2017, 12:06
  3. Problema con Nexstar 127
    Di TheDoctor nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-02-2017, 18:23
  4. Problema nexstar 127
    Di ElyTrick nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-09-2014, 15:13
  5. Problema celestron nexstar+ c6
    Di Teki nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-06-2014, 15:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •