Risultati da 1 a 3 di 3

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    794
    Taggato in
    259 Post(s)

    27-maggio-2020 - Alta Murgia Barese

    Introduzione

    Serata partita con grandi aspettative dopo aver perso i precedenti noviluni per la crisi Covid-19. Anche se ho sfruttato le serate utili dal tetto di casa, la mancanza di un cielo degno era davvero forte. Il fine settimana presentava ancora residui di incertezza meteo, ho scaldato nuovamente i motori con un paio di ulteriori sessioni dal tetto di casa, ma finalmente il lunedì tutto sembrava a favore di una serata super. Non si può ancora viaggiare oltre i confini regionali per cui scelgo il sito migliore entro la Puglia sull’alta Murgia Barese, circa 175km da casa. Rinuncio all’idea di portare altri strumenti, voglio solo una serata da dedicare al visuale col dobson 50cm. Immagino una simbiosi perfetta tra me, lo strumento ed il cielo. Davide, che mi avrebbe raggiunto in seconda serata, mi consiglia di portare comunque il dobson 25cm, per un eventuale piano B.

    Arrivo sul sito con molta calma, scarico la macchina, il cielo è perfetto, il vento e l’umidità praticamente assenti. Controllo gli specchi, c’è qualche macchia che rovina il mio equilibrio psicologico: voglio la perfezione! Con calma faccio una ripulita con acqua distillata e ovatta e soffio con cura e pazienza i residui polverosi e pelucchiosi. Ottimo, comincio a montare, urca manca qualcosa… accidenti non è possibile! Ho dimenticato a casa i tralicci del dobson. Nell’aria echeggiano lungamente versi dai toni e contenuti irriproducibili in un report.

    Guardo sconsolato il dob 25cm rimasto in macchina, laudato sii oh caro amico dobsoniano che mi hai consigliato di portarlo. Lo scarico, monto e lo collimo i meno di dieci minuti, ceno con calma scambio due parole col l’amico di avventura astrofotografo che risolve suo malgrado le sue beghe. Più tardi ci raggiungono Tony con dob da 35cm e Davide col suo 30cm. Abbiamo seguito ognuno i propri programmi e passato un’ottima serata tra visualisti scambiandoci le prede puntate coi nostri telescopi.

    La nottata alla fine è stata stupenda, cielo trasparente per tutta la notte, sqm sopra i 21.10 con punte di 21.20. Ho spremuto il dobson da 25cm al massimo ed ho osservato fino all'alba senza soste. Alla fine, stare sotto al cielo riconcilia lo stato d'animo sempre e comunque... e la dimenticanza dei tralicci del dobson da 50cm rimane come un episodio... un episodio che certamente non dimenticherò! ma pur sempre un episodio che non mi ha cambiato la vita e non mi ha rovinato la serata perché con lo spirito giusto si può sempre tirar fuori qualcosa di positivo... PS certo che se non avessi portato il dob di riserva non penso che avrei scritto questo messaggio da libro cuore.

    --> CONTINUA
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

Discussioni Simili

  1. M 106 - 21/22 maggio 2020
    Di zanzao nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-06-2020, 10:50
  2. Sole 4 Maggio 2020
    Di zanzao nel forum Sole
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-05-2020, 06:16
  3. Il cielo di Maggio 2020
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-04-2020, 08:24
  4. 09 Marzo 2019 – Parco dell’Alta Murgia Barese
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 06-04-2019, 01:52
  5. 2 Gennaio 2017 - Parco dell'Alta Murgia Barese
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-01-2017, 16:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •