Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Heisenberg
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Amantea (CS)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    NEOWISE - Consigli per un totale neofita

    Premessa
    Questa domenica andrò, con un gruppo di amici, in montagna per tentare di osservare la cometa e successivamente fare qualche osservazione ai pianeti. Il cielo dovrebbe essere di classe 4 (magari anche qualcosina in meno? non so). Le condizioni atmosferiche forse non delle migliori perché ci sarà parecchia umidità, il meteo non porta nuvole e ho controllato perfino la corrente a getto

    Dubbio sull'osservazione
    In molti thread ho letto che la cometa dovrebbe essere visibile anche ad occhio nudo, ma per sicurezza, come faccio a stabilirne più o meno la posizione? So di dover guardare verso NO, ma a quanti gradi dall'orizzonte? La sto tracciando su Stellarium, ma non vedo questa informazione da nessuna parte. Il mio riflettore 127/1000 con una lente da 20mm farà il suo dovere?

    Provare a fotografarla?
    Premetto di non avere nessuna strumentazione sofisticata, proverò a fare una foto con il telefono direttamente dall'obbiettivo. La fotocamera nativa del mio Google Pixel 1 mi permette di salvare le foto in RAW (per fare lo stacking, se ne vale la pena) ma non mi permette di impostare ISO e tempo di esposizione. Alternativamente posso usare un'altra app che mi consentirebbe di impostare ISO e tempo ma salva le foto solo in jpeg.

    Vi chiedo scusa per il post lungo ma voglio arrivare preparato considerato che non ho mai visto una cometa in vita mia
    Lascio la parola ai saggi del settore

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di therava
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bonate sotto (BG)
    Messaggi
    143
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: NEOWISE - Consigli per un totale neofita

    Citazione Originariamente Scritto da Heisenberg Visualizza Messaggio

    In molti thread ho letto che la cometa dovrebbe essere visibile anche ad occhio nudo, ma per sicurezza, come faccio a stabilirne più o meno la posizione? So di dover guardare verso NO, ma a quanti gradi dall'orizzonte? La sto tracciando su Stellarium, ma non vedo questa informazione da nessuna parte. Il mio riflettore 127/1000 con una lente da 20mm farà il suo dovere?
    Ciao, purtroppo ti posso aiutare solo su questo punto, non essendo ancora riuscito ad osservarla (stranamente da una settimana a questa parte il cielo a NO è sempre nuvoloso )
    Da Stellarium attiva la griglia azimutale, poi zooma sulla cometa e guarda i numerini sulla griglia, così sai all'incirca la posizione. Ricordati di mettere l'ora giusta!

    Immagine.jpg

    Poi se vuoi, ti scarichi un app per il cellulare che si chiama Dioptra, in cui te inquadri una zona di cielo e ti vengono fornite le coordinate azimutali di quello che inquadri.

    Per vederla non dovresti avere problemi con il 127/1000, meglio però che l'oculare sia ad ampio campo, così sei sicuro di beccarla. Altrimenti se ce l'hai puoi aiutarti con un binocolo per trovarla. Su questo però aspetta il parere di qualcun'altro, come ho scritto prima non ho ancora esperienze dirette di osservazione...(forse stasera o domani sera dovrebbe essere sereno, speriamo)

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: NEOWISE - Consigli per un totale neofita

    alcuni miei soci mi hanno detto che in visuale la sera, forse a causa della foschia di questi giorni, non è nettissima come all'alba, dove le condizioni del cielo sono generalmente migliori della sera, io proverei più che col telescopio col binocolo, almeno per rintracciarla.

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Heisenberg
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Amantea (CS)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: NEOWISE - Consigli per un totale neofita

    Citazione Originariamente Scritto da therava Visualizza Messaggio
    Ciao, purtroppo ti posso aiutare solo su questo punto, non essendo ancora riuscito ad osservarla (stranamente da una settimana a questa parte il cielo a NO è sempre nuvoloso )
    Da Stellarium attiva la griglia azimutale, poi zooma sulla cometa e guarda i numerini sulla griglia, così sai all'incirca la posizione. Ricordati di mettere l'ora giusta!
    Grazie! Più o meno 18° quindi non mi sembra troppo male

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    alcuni miei soci mi hanno detto che in visuale la sera, forse a causa della foschia di questi giorni, non è nettissima come all'alba, dove le condizioni del cielo sono generalmente migliori della sera, io proverei più che col telescopio col binocolo, almeno per rintracciarla.
    Purtroppo non ho un binocolo (non ancora almeno) quindi dovrò arrangiarmi come posso

  5. #5
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: NEOWISE - Consigli per un totale neofita

    In montagna non dovresti avere problemi di foschia, in questo caso se fosse visibile a occhio nudo la vedresti immediatamente grazie alla chioma esagerata, lunga almeno 3-4°.

    Se non fosse visibile a occhio nudo, usando Stellarium e una montatura altazimutale puoi trovarla usando le stella Dubhe (RA 46° alle 21:00 stasera): scendi a perpendicolo fino a RA 18° e la becchi in pieno. Se usi una bussola l'azimuth della cometa è 320° sempre alle 21:00.

    Come scrive Etruscastro comunque lo strumento migliore è il binocolo.

    PS: se vuoi coordinate precise della cometa a ogni istante: usa SkySafari o SkyPortal (gratis).

    Ciao!

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Heisenberg
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Amantea (CS)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: NEOWISE - Consigli per un totale neofita

    @Zoroastro ho una montatura equatoriale, ma credo che grazie ai vostri consigli non avrò problemi ad individuarla. Essendo in città non ho ancora avuto modo di vederla, tra il cielo illuminato da far schifo e gli alberi che mi oscurano la visuale.
    Aspetto qualcuno che mi dia qualche pillola per la fotografia anche se mi rendo conto che nelle mie condizioni è una cosa ridicola.

  7. #7
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: NEOWISE - Consigli per un totale neofita

    La fotografia è più facile dell'osservazione se hai una reflex o simili con obiettivo da 50 mm in su (equivalente 35 mm) e un cavalletto ;-) ... parti con ISO 800 apertura massima ed esponi a gradini di +0,2 s finché non hai un risultato soddisfacente in base alla luminosità del cielo :-)

    Ciao!

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: NEOWISE - Consigli per un totale neofita

    osservata ieri sera a livello del mare, un poco di foschia e luci degli stabilimenti balneari, la cometa era visibile a occhio nudo, non nettissima ma visibile.

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Heisenberg
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Amantea (CS)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: NEOWISE - Consigli per un totale neofita

    Grazie a tutti per i consigli, davvero.
    Vi farò sapere come andrà la serata di osservazione

Discussioni Simili

  1. Consigli cometa c/2020 neowise
    Di Spacetime nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-07-2020, 10:57
  2. Neofita totale del cielo
    Di Gaia Terra nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-04-2020, 14:42
  3. Consigli per neofita
    Di Davidroy nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24-02-2015, 16:26
  4. Fatevi 4 risate - Neofita totale
    Di uomodelgas nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-06-2014, 16:07
  5. Fatevi 4 risate - Neofita totale
    Di uomodelgas nel forum Mi presento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-06-2014, 11:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •