Risultati da 1 a 6 di 6

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    794
    Taggato in
    259 Post(s)

    20 Luglio 2020 – Staccionata dell’Arcangelo, Monte Pollino (PZ)

    Introduzione
    Dopo lo scorso novilunio pieno di soddisfazioni, l’attesa e le aspettative per quello di Luglio era molto forte nonostante altre uscite in cieli suburbani avvenute nel frattempo. Purtroppo il meteo si conferma una costante negativa con cui avere a che fare e la data pianificata durante il weekend è saltata ed abbiamo dovuto considerare un giorno infrasettimanale. Eravamo comunque in tanti tra visualisti ed astrofotografi, c’è chi "pergiornando in tenda" ha sfruttato ben due serate perché il meteo si presentava favorevole.

    Io mi sono dedicato ad entrambi gli aspetti del nostro hobby. Priorità al visuale col dobson da 50cm, ma anche all’astrofotografia con semplice reflex su cavalletto per riprendere la cometa in prima serata, e con rifrattore 80mm sia per riprendere la cometa che per una ripresa della galassia Fuochi d’Artificio per tutta la sessione. Il risultato è stato ottimo, ho gestito le tempistiche in modo che nessuno degli aspetti ne abbia risentito in modo significativo. L’esperienza mi ha anche aiutato a gestire bene la prima parte della serata in cui un’umidità pazzesca ha bagnato tutto in modo pesante. Fasce anticondensa sul rifrattore e sulla guida, e specchi del dobson ben coperti finché l’umidità è magicamente sparita intorno alle 23:30 come da previsioni e come spesso accade nelle calde notti estive. Stancante gestire due set-up indipendenti ma alla fine molto soddisfacente.

    La sessione visuale è stata un po’ diversa dalle solite galoppate su galassie, mi sono dedicato per lo più a stanare nebulose planetarie insolite. Questa sessione mi ha intrigato particolarmente, con le planetarie non sai mai a priori cosa ti aspetta se, come nel mio caso, non hai consultato a monte delle immagini. Sarà una nebulosa estesa, debolissima e che appare solo col filtro OIII? O semplicemente la classica ciambella? Disco grigio senza dettagli, o azzurrina/verdognola? Magari ha delle intrigate strutture interne, o un doppio guscio, o una struttura bilobata? Sarà mica una di quelle nebulose piccole, di alta luminosità superficiale che si mimetizza con le stelle di campo? oppure la nebulosa appare solo con l’effetto occhiolino? O magari è una macchietta evidente ma che il cervello non percepisce perché una stella vicina lo inganna?

    La conclusione è stata molto rilassante dopo che ognuno di noi aveva concluso il proprio programma, colazione alle prime luci dell’alba, scambi di opinioni su come era andata la sessione e buone intenzioni per darci nuovamente appuntamento su questo bellissimo sito sul Pollino già dal prossimo fine-settimana con Luna che tramonta in orario accettabile.

    --> CONTINUA
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

Discussioni Simili

  1. 3 gennaio 2020 - Staccionata dell'Arcangelo monte Pollino
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-02-2020, 08:31
  2. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-11-2019, 09:00
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-10-2019, 19:36
  4. 22 Settembre 2017 - Staccionata dell'Arcangelo, Monte Pollino
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 07-11-2017, 20:10
  5. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-07-2017, 22:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •