Risultati da 1 a 6 di 6

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di daniel91gn
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Mogliano Veneto, Treviso
    Messaggi
    105
    Taggato in
    1 Post(s)

    Galassie estive: consigli?

    Ciao a tutti,

    dopo diversi anni di pausa dall'astronomia, dovuti principalemente alle difficoltà osservative dall'amata pianura padana, la voglia di osservare è tornata.
    Qualche settimana fa ho tirato fuori il dobson e ho fatto qualche serata in giardino. Niente di superlativo ovviamente! Parliamo di cielo cittadino, ma qualche pianeta e messier li ho potuti riosservare, ritrovando le emozioni provate alle prime osservazioni.

    Ieri notte sono stato a Pieve d'Alpago, per la prima osservazione semi decente per i miei standard (SQM 21.0 circa), e ho riosservato tutti gli oggetti con i quali avevo iniziato ad osservare.
    Qualche ammasso globulare tra cui chiaramente M13, sempre spettacolare. Un paio di planetarie: M57 ben staccata, di colore verdino. M27 abbastanza nitida, ma sempre un batuffolo senza evidenti dettagli interni. Un paio di ammassi aperti e il trio Giove, Saturno e Marte. Quest'ultimo particolarmente nitido rispetto a come lo ricordassi, con la calotta polare ben visibile.
    Per terminare la serata ho cercato di osservare delle galassie, oggetti che a causa del cielo da cui osservo, ho sempre un po' schivato. A parte M31, che ho potuto riosservare, ma che è una galassia abbastanza peculiare data la sua dimensione apparente, ho provato ad osservare la galassia del triangolo: M33. Diciamo che ho intravisto una sfumatura chiara e diffusa, priva di alcuna struttura e soprattutto solo in distolta. Sono rimasto un po' deluso. Purtroppo non erano visibili altre galassie che volevo provare ad ossevare, come M51 e M81, quindi vista l'ora ho caricato il telescopio in macchina e sono tornato a casa.

    E' stata una bella serata, nella quale ho riscoperto gli oggetti che osservavo anni fa. Purtroppo però ancora una volta, non sono riuscito a portare casa nesusna galassia.

    Qui arriva il core del topic, ovvero se potete consigliarmi un elenco di galassie facili, che siano preferibilmente non troppo basse sull'orizzonte in questo periodo Agosto/Settembre e che all'oculare ci sia qualche speranza di vederle con il mio dob (10'' f5) un minimo strutturate, non so, un accenno di braccio, o di spirale in distolta.

    NGC-6503 forse può essere una candidata, anche se non penso si riesca a vedere qualcosa di lontanamente strutturato.


    Grazie dell'aiuto.
    Daniel

Discussioni Simili

  1. Nebulose planetarie estive, possibili obiettivi
    Di Japponiglio nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 07-08-2017, 16:42
  2. Nebulose Planetarie estive...facciamo dei confronti
    Di zanzao nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-09-2015, 10:15
  3. Nebulose estive
    Di Max13 nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-07-2015, 20:26
  4. Tre piccole costellazioni estive
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-05-2012, 18:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •