Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 38 di 38
  1. #31
    Pianeta L'avatar di Lontano
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Roccamonfina
    Messaggi
    51
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: L'origine della matematica: il cervello o l'Universo?

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    cerchiamo di non confondere due concetti essenziali.

    una cosa è parlare di struttura matematica del Cosmo, unitaria e indipendente da chi cerca di percepirla. Un'altra cosa è invece il modo con cui si percepisce. Noi usiamo i nostri sensi e le nostre capacità e la esprimiamo con una certa simbologia e con certe leggi fisiche ad essa collegata. Altri potrebbero descriverla in modo diverso. L'importante, però, è che il concetto descritto sia lo stesso e unico. Non sarà facile farsi comprendere e comprendere la visione matematica di un alieno. Bisognerà arrivare al vero nocciolo del problema... l'essenza del fenomeno...
    Ma la struttura dell'universo che definiamo matematica ed indipendente da chi la percepisce...l'abbiamo prima percepita (con tutti i limiti del caso), poi descritta.
    Cioè: "vediamo" una cosa, diciamo che essa è assoluta, indipendente dai nostri sensi, dai limiti delle nostre analisi, e poi la descriviamo. Ma ciò che abbiamo "visto" è già frutto della percezione e delle analisi che ne abbiamo fatto...
    Quella struttura che definiamo unitaria ed indipendente, la descriviamo così dopo averla percepita (con tuti i limiti del caso). Percepisco una cosa, e la definisco indipendente dai limiti della ia percezione. Io non parlo dei limiti fisici, aggirabili con strumenti che potenziano, ampliano ed espandono i miei sensi.
    Sbaglio!? Non lo so.
    Se fosse venuto qualcuno dall'esterno (!?) e ci avesse detto..."guardate, questo pacchetto contiene la Realtà, Tutto ciò che esiste, l'Universo. Ora analizzatelo con tutti i vostri limiti". In questo caso se riuscissimo a vedere tutto... non avremmo limiti, ma ci vorrebbe sempre quel qualcuno (non fraintendetemi...) che ci ha dato il pacchetto a dirci che abbiamo visto tutto ma proprio tutto perché, se qualcosa non lo avessimo percepito o sintetizzato bene, non ce ne accorgeremmo e, dunque, saremmo convinti di aver analizzato tutto, visto tutto e concluso tutto bene.
    Forse sbaglio...
    Intendiamoci: resto sempre ciò che sono, la Scienza per me è fondamentale, come lo è sempre stata, però questi dubbi, che ho da tempo, mi rimangono...

  2. #32
    Nana Rossa L'avatar di orione2000
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Soleminis (Cagliari)
    Messaggi
    302
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: L'origine della matematica: il cervello o l'Universo?

    Questa discussione mi ha fatto riflettere tanto,ecco i miei pareri:
    1. Anche senza le nostre operazioni,l'Universo forse sarebbe comunque esistito,seguendo sempre le sue regole;
    2. La matematica per me è come se noi stessimo descrivendo un bambino:quindi solo funzione descrittiva,non effettiva.

    Poi,chissà cosa dirigerà tutto questo Universo........

    Orione2000
    La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.(A.Einstein)

  3. #33
    Meteora L'avatar di alfierecampochiaro
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: L'origine della matematica: il cervello o l'Universo?

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    ehm ehm ... prendi in giro... . Giuro che non l'avevo letta... mi è venuta così... Ma se l'ha detta prima qualche grande scienziato ne sono moooolto contento Però devi dire a Etruscastro di toglierla dalla sua "firma"....

    Comunque sono in buona parte d'accordo con te... ci devo pensare meglio...
    In realtà l'ordine esatto degli avvenimenti è stato questo: prima l'ho sentita dalla tua voce durante la conferenza di Alessandria e poi l'ho riletta nella firma di Etruscastro. Lo scrivo solo per precisazione, prima di conoscerti non l'avevo mai sentita.

  4. #34
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: L'origine della matematica: il cervello o l'Universo?

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    I numeri complessi siono ampiamente utilizzati per calcoli "terra terra" in elettrotecnica per il calcolo dell'impedenza.

    Sono utilizzati anche nella relatività generale e speciale e in meccanica quantistica.

    La matematica è nata e si è evoluta per spiegare fenomeni fisici, mai viceversa. Alcune volte le equazioni delle teorie hanno predetto fenomeni dimostrati solo in seguito. Alcuni esempi eclatanti: il campo gravitazionale ipotizzato da Einstein, il neutrino di Pauli ed il più recente bosone di Higgs ancora sotto indagine.

    L'universo non si piega alla matematica, ma si spiega con la matematica
    Mi spiego meglio pescando nei ricordi. L'unità immaginaria è nata come radice quadrata di -1, un artifizio che si è, successivamente, rivelato utilissimo come passaggio intermedio per risolvere equazioni.
    Nell'ultima parte della tua risposta, mi pare che mi dai ragione. Prima la matematica e poi la fisica.

  5. #35
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: L'origine della matematica: il cervello o l'Universo?

    IO personalmente mi sono persa... nel senso che adesso avrei bisogno di rileggere tutti i post, stabilire un ordine, fare dei gruppi, e finalmente rifletterci sopra .... : un lavoro ciclopico! voi non sentite il bisogno di un "centro di gravità permanente" (scusate la citazione) cioè che qualcuno (a caso..) ci aiuti con mente analitica a mettere ordine in tutti i diversi e creativi contributi che abbiamo dato a questa discussione? ho un pochino l'impressione che, a volte usciamo dal seminato, nel senso che la domanda era un'altra; altre volte mi pare che diciamo in modi diversi più o meno la stessa cosa per cui tanti post potrebbero diventare uno solo. Tutto quello che ho letto è così interessante ma a volte contrastante e non riesco a darmi una direzione, ho solo tante bellissime idee slegate. Ma forse è perchè io di matematica, anche se mi affascina, ci mastico poco...scusate spero di essermi spiegata bene, non era una critica, anzi..

  6. #36
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    306
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: L'origine della matematica: il cervello o l'Universo?

    Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    IO personalmente mi sono persa... nel senso che adesso avrei bisogno di rileggere tutti i post, stabilire un ordine, fare dei gruppi, e finalmente rifletterci sopra .... : un lavoro ciclopico! voi non sentite il bisogno di un "centro di gravità permanente" (scusate la citazione) cioè che qualcuno (a caso..) ci aiuti con mente analitica a mettere ordine in tutti i diversi e creativi contributi che abbiamo dato a questa discussione? ho un pochino l'impressione che, a volte usciamo dal seminato, nel senso che la domanda era un'altra; altre volte mi pare che diciamo in modi diversi più o meno la stessa cosa per cui tanti post potrebbero diventare uno solo. Tutto quello che ho letto è così interessante ma a volte contrastante e non riesco a darmi una direzione, ho solo tante bellissime idee slegate. Ma forse è perchè io di matematica, anche se mi affascina, ci mastico poco...scusate spero di essermi spiegata bene, non era una critica, anzi..

    E' veramente apprezzabile il tentativo di ordinare questo caos però personalmente credo che in questo particolarissimo caso verrebbe in parte snaturalizzata la discussione...
    Infatti penso che a questa domanda sia quasi impossibile dare una risposta definitiva (un pò come alla domanda: è nato prima l'uovo o la gallina) ne indirizzare la discussione verso un sentiero predeterminato...
    In questo caso ogni opinione, se formalizzata in modo appropriato, potrebbe essere ritenuta plausibile...
    Forse il vero significato di questo articolo era solo spingerci, ognuno a modo suo, a riflettere su temi troppo spesso dati per scontato e darci un ulteriore stimolo ad affrontare "di petto" la matematica senza timori o pigrizia...

  7. #37
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: L'origine della matematica: il cervello o l'Universo?

    certo è comunque una delle più belle discussioni.... meno male che Enzo ha dato questo spunto

  8. #38
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: L'origine della matematica: il cervello o l'Universo?

    Citazione Originariamente Scritto da alexander Visualizza Messaggio
    E' veramente apprezzabile il tentativo di ordinare questo caos però personalmente credo che in questo particolarissimo caso verrebbe in parte snaturalizzata la discussione...
    Infatti penso che a questa domanda sia quasi impossibile dare una risposta definitiva (un pò come alla domanda: è nato prima l'uovo o la gallina) ne indirizzare la discussione verso un sentiero predeterminato...
    In questo caso ogni opinione, se formalizzata in modo appropriato, potrebbe essere ritenuta plausibile...
    Forse il vero significato di questo articolo era solo spingerci, ognuno a modo suo, a riflettere su temi troppo spesso dati per scontato e darci un ulteriore stimolo ad affrontare "di petto" la matematica senza timori o pigrizia...
    Ti correggo alexander! La risposta al dilemma dell'uovo e della gallina l'ha data un argutissimo Red tempo fa, ti deve essere sfuggita!!!
    La penso come te, qua il senso per me non é dare la risposta, ma stimolare un "ragionamento personale" su un problema complesso...e probabilmente per farci capire quanto sia importante parlare la lingua che spiega l'universo....E' per quello che volevo evitare citazioni

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-06-2013, 07:29
  2. Atmosfere, Vulcani e origine della vita.
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-04-2013, 13:00
  3. Origine ed evoluzione della vita - Geo e geo
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-06-2012, 17:53
  4. Panspermia e origine della vita
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 24-05-2012, 14:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •