Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26
  1. #21
    Nana Bruna L'avatar di AstroMak
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    254
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 18/07/2013 - Prima Prova Del Mak 127

    Ok aboliamo la spiaggia grazie per avermi spiegato come calibrare il mirino
    Telescopio: S.W. Mak 127 AZ GOTO Binocolo: Optex Deluxe 10x50
    Oculari: Super 25 - Super 10 Barlow: Barlow 2x Lenti: Moon

  2. #22
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: 18/07/2013 - Prima Prova Del Mak 127

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    come dice Ruck una volta allineato non dovresti più toccarlo.... al limite ogni serata per puro sfizio ri-controlli l'allineamento (sempre alla Polare), ma se lo strumento non prende urti accidentali non si sposterà di molto....
    p.s. leggo frequente che dici: quando lo porterò in spiaggia.....
    cosa intendi? guarda che il salsedine non fa bene alle ottiche....
    Ah si? E sabato scorso dove ci hai potato???

    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: 18/07/2013 - Prima Prova Del Mak 127

    Citazione Originariamente Scritto da AstroMak Visualizza Messaggio
    Ieri sera finalmente provo realmente il mio mak 127 (mi sono finito 8 batterie ).
    Il cielo era fantastico quindi era proprio il momento giusto.

    Umidità: 52%
    Temperatura: 26
    Obbiettivi della serata: Luna e Saturno

    Gli obbiettivi erano semplici ma per un neofita come me sono perfetti

    La luna fantastica con la Super 25 davvero stupenda.
    Dopo poco decido di mettere il filtro lunare (non cambia molto, serve a non sforzare l'occhio).
    Decido di provare la Super 10 davvero stupenda sembra quasi che stessi atterrando su di essa.

    Il mio amato Saturno lo becco senza fare l'allineamento...con la Super 25 rimango stupefatto...si vedono i dischi e forse una sua luna.
    Con la Super 10 non sono riuscito nemmeno a trovarlo :(
    Gli obiettivi che hai scelto non sono affatto banali.

    La Luna è un oggetto del Cielo stupendo e poichè col telescopio si immagina di vedere solo lontano tanti astrofili ne sottovalutano il fascino e l'interesse.

    Non immagini quante cose hai da osservare sulla Luna.
    La cosa che però consiglio vivamente è l'acquisto di un Atlante Lunare, avrebbe poco senso scrutarne le caratteristiche senza sapere cosa si sta osservando, utile sarebbe un dispensa nella quale volta per volta potrai scegliere, secondo la fase del terminatore ( la famosa linea tra luce ed oscurità ), le zone dove osservare.

    Considera che inizialmete NON è mai utile esagerare con gli ingrandimenti.
    C'è sempre un limite pratico ed uno teorico dove puoi in alcune sere superare e altre contenere.

    Saturno oramai è prossimo a sparire e soggetto all'estinzione atmosferica*, negli anni a venire sarà sempre più basso ma nell'inverno arriverà Giove col quale potrai spingere il tuo telescopio alle sue prestazioni che lo schema consente proprio le migliori sui pianeti.

    Ciao

    * E' l'indebolimento della luce proveniente dagli oggetti astronomici causato dall'atmosfera terrestre; le molecole (di gas, polvere, ecc.) di cui è composta, riflettono, assorbono e rifrangono la luce prima che questa arrivi al suolo.
    L'estinzione è un grosso problema per gli astronomi quando gli oggetti da osservare si trovano vicino (fino a circa 20 gradi in altezza) sull'orizzonte locale.
    Ci sono diversi metodi sviluppati dagli astronomi per cercare di compensare l'estinzione, ma la soluzione migliore resta sempre quella di compiere rilevazioni sugli oggetti astronomici quando questi si trovano nel punto più in alto possibile (per diminuire gli errori).

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di AstroMak
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    254
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 18/07/2013 - Prima Prova Del Mak 127

    Oggi mi sono soffermato sulla luna favolosa a dir poco favolosa non si finisce mai di vederla tutta però la prossima volta userò il filtro perché la forte luminosità mi da fastidio agli occhi...
    W LA LUNA
    Telescopio: S.W. Mak 127 AZ GOTO Binocolo: Optex Deluxe 10x50
    Oculari: Super 25 - Super 10 Barlow: Barlow 2x Lenti: Moon

  5. #25
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: 18/07/2013 - Prima Prova Del Mak 127

    Citazione Originariamente Scritto da AstroMak Visualizza Messaggio
    PS: Ho notato guardando Saturno un puntino luminoso che andava a forte velocità ma facilmente osservabile per circa 3 secondi, quindi ho pensato fosse un'aereo, allora guardo il cielo e non c'era nessun aereo, e poi era una luce fissa quindi un'aereo non può mai essere.
    18 scorso, sera? Abbi pazienza, ero io... la luce fissa era quella del mio velopendulo fiammeggiante.

    Mi avevano avvertito che quel peperoncino calabrese era veramente forte, ma io non me ne son dato per inteso ed ho messo sull' ajio e ojo la solita dose, naturalmente sbagliando.

    Mi regolerò in futuro, spero di non averti disturbato troppo l'osservazione.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  6. #26
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: 18/07/2013 - Prima Prova Del Mak 127

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    18 scorso, sera? Abbi pazienza, ero io... la luce fissa era quella del mio velopendulo fiammeggiante.

    Mi avevano avvertito che quel peperoncino calabrese era veramente forte, ma io non me ne son dato per inteso ed ho messo sull' ajio e ojo la solita dose, naturalmente sbagliando.

    Mi regolerò in futuro, spero di non averti disturbato troppo l'osservazione.
    Chi ha parlato di peperoncino calabrese???
    Se non ne hai ancora abbastanza, posso spedirtene a volontà... Un modo come un altro per ringraziarti di tutto il lavoro che hai fatto sul telescopio e accessori che mi hai venduto!
    Ah! Ovviamente a tuo rischio e pericolo...
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

Discussioni Simili

  1. 14/07/2013 - Prima uscita con il C8"
    Di Ruck85 nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-07-2013, 00:41
  2. La prima prova biologica di un supernova
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-05-2013, 21:07
  3. Prima prova hi-res sulla luna (medio campo)
    Di Patric nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-04-2013, 09:00
  4. Prima prova con autoguida.
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-02-2013, 07:34
  5. 4/01/2013 prima serata osservativa annuale
    Di Dna94 nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-01-2013, 17:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •