Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Piccola indagine tra gli amici di Astronomia.com

    Salve ragazzi.
    Chiedo vostri pareri per la sostituzione della mia montatura LXD55 (oramai stanca) avendo letto diverse recensioni fra questi tipi: Ioptron mini tower pro, N-EQ6, Meade LX80. Inoltre mi sono informato sulla Ioptron EQ30.
    Come saprete sono un visualista e la scelta su una di queste è solo per il rapporto prezzo/prestazioni, naturalmente con particolare riferimento all'affidabilità e manegevolezza d'uso.

    Aspetto con ansia le vostre puntuali osservazioni sui pro e contro

    Grazie anticipatemente....
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Piccola indagine tra gli amici di Astronomia.com

    Che io sappia Huniset sulle montature e non solo ne sà, mi ha cazziato quando gli ho detto di aver preso una eq3.2... Io aspetterei lui.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Piccola indagine tra gli amici di Astronomia.com

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    Che io sappia Huniset sulle montature e non solo ne sà, mi ha cazziato quando gli ho detto di aver preso una eq3.2... Io aspetterei lui.
    In effetti non ho nessuna fretta. Probailmente sarà per settembre....
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  4. #4
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Piccola indagine tra gli amici di Astronomia.com

    AZ EQ6 GT... utilizzabile sia in AZ ( ottima per il visuale ) che in EQ alla bisogna. Silenziosa, stabile, precisa e con un ottimo carico utile...
    è un pochino cara ma sono soldi spesi bene.
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Piccola indagine tra gli amici di Astronomia.com

    sono tutte ottime montature caro Sandro, è difficile sbagliare.
    quoto il pensiero di Marco, se poi la cifra è troppo alta, anche con una NEQ6 stai a posto tenendo presente che fai visuale e con un 8" sopra......

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Piccola indagine tra gli amici di Astronomia.com

    Cominciamo col dire che la spesa va ottimizzata e considero la Az-eq6 un vero spreco di soldi.
    Chiediamoci: cosa ci metti sopra? Farai solo e sempre visuale o qualche foto ci scapperà ogni tanto?
    Qual'è il rapporto costo montatura/telescopio? Mi pare che hai un Newton da 200mm

    La Meade lx80 non si sa che fine abbia fatto, recensioni in Italia poco p niente.
    La IOptron sembra buona ma le vedo leggerine.
    La migliore come rapporto qualità-prezzo e in assoluto come affidabilità è la Eq6 Pro. Pesa un po ma è eterna.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Piccola indagine tra gli amici di Astronomia.com

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Cominciamo col dire che la spesa va ottimizzata e considero la Az-eq6 un vero spreco di soldi.
    Chiediamoci: cosa ci metti sopra? Farai solo e sempre visuale o qualche foto ci scapperà ogni tanto?
    Qual'è il rapporto costo montatura/telescopio? Mi pare che hai un Newton da 200mm

    La Meade lx80 non si sa che fine abbia fatto, recensioni in Italia poco p niente.
    La IOptron sembra buona ma le vedo leggerine.
    La migliore come rapporto qualità-prezzo e in assoluto come affidabilità è la Eq6 Pro. Pesa un po ma è eterna.
    Intanto grazie HUNI. Fino ad oggi non ho mai fatto foto ed a meno che non mi prenda improvvisamente non ho intenzioni di utilizzarla in tal senso. Si, ho un 200 mm Smith-newton cui la lastra correttrice lo appesantisce rispetto ad un classico Newton. Facendo altre considerazioni, al fine di affinare la cosa, la LXD55, pur sottodimensionata e cinesina, mi ha retto per diversi anni. Pertanto, credo, che qualsiasi delle altre da me esaminate va meglio....
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Piccola indagine tra gli amici di Astronomia.com

    Ah dimenticavo. La lx80 è disponibile presso la Astrottica e ho rintracciato una recensione sul forum di astrofili in cui dicevano abbastanza bene. Però è chiaro che bisogna fare delle valutazioni comparative con le altre su questi prezzi..
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Piccola indagine tra gli amici di Astronomia.com

    NeQ6 Pro, quella bianca,anche usata/nuova con garanzia residua di almeno sei/otto mesi.
    E passa la paura.
    E' un oggetto straconosciuto, è stata migliorata varie volte, le han tolto vari difetti di gioventù, modificato varie volte il firmware ed ora in media è un oggetto affidabile e robustissimo. Si trova ogni tipo di accessorio o implementazione, cuscinetto di ricambio più preciso, vite articolata su cardano per regolare con più comodità l'altezza dell'asse polare, etc etc etc, ed ogni modifica strana e improbabile.
    Se decidi di cambiarla, è un assegno circolare.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Piccola indagine tra gli amici di Astronomia.com

    Citazione Originariamente Scritto da SANDRO Visualizza Messaggio
    Ah dimenticavo. La lx80 è disponibile presso la Astrottica e ho rintracciato una recensione sul forum di astrofili in cui dicevano abbastanza bene. Però è chiaro che bisogna fare delle valutazioni comparative con le altre su questi prezzi..
    Beh...mi piacerebbe proprio sapere su quale base si siano professati a riguardo della montatura

    Nell'arco " dei tempi " ne ho lette di ogni sui giudizi dati attraverso i - cataloghi -, lo trovo davvero un ottimo modo per dare giudizi di qualità

    Credo proprio che oggi si possano dare consigli con cognizione sulle solite montature perché sono quelle che usiamo soprattutto.

    Se fai solo visuale trovo estremamente scomoda la montatura GEM, cerca di puntare su AZ ne guadagnerai in piacere.

    Ciao

Discussioni Simili

  1. Un saluto a tutti gli amici del forum!
    Di Claudio C nel forum Mi presento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-06-2013, 12:19
  2. Un'eclissi di luna piccola piccola...
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-04-2013, 10:35
  3. Piccola info sul Fok
    Di carkinzo nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-03-2013, 17:08
  4. Giove & amici - 15/02/13
    Di ZioRob nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-02-2013, 06:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •