Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Meteora L'avatar di Paul
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Brianza
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Filtro tra focheggiatore e diagonale: si può?

    Ciao a tutti,
    vorrei acquistare, tanto per cominciare, un filtro UHC. Leggo che andrebbe avvitato o inserito alla base dell'oculare. Se volessi utilizzarlo con oculari sia da 1,25'' che da 2''? Potrei prenderne uno solo da 2'' e avvitarlo tra focheggiatore e diagonale? Più in generale: un filtro può perdere le sue caratteritiche in relazione a dove è posizionato?
    Grazie in anticipo per le delucidazioni!

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Filtro tra focheggiatore e diagonale: si può?

    Mah.. non vedo impedimenti, devi però usare sempre il dia da 2" e danno immagine monocolore.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Filtro tra focheggiatore e diagonale: si può?

    puoi avvitarlo al riduttore 2">1 1/4" facendo attenzione a controllare che il barilotto dell'oculare non vada a cozzare sul filtro.

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Filtro tra focheggiatore e diagonale: si può?

    Mi aggrego alla domanda dato che ho un dubbio simile e mi spingo addentro maggiormente(col filtro).. Io ho un newton con un focheggiatore da 42mm elicoidale, una roba vintage,ma bello solido.. ho portato da un tornitore un riduttore da 2"-1,25" e l'ho fatto diventare 42mm-1,25".. io giá dispongo di un filtro uhc da 2" che ovviamente non posso mettere nel focheggiatore,
    MA:
    C'é una strana levetta(con perno stile maniglia) accanto al focheggiatore che fa ruotare una paletta di metallo tra lo specchio diagonale e il focheggiatore stesso, mandata tutta in su libera la visuale, tutta ruotata in basso oscura un buon 50% dello specchio diagonale e a metá ostruisce completamente il cono di luce( non son sicuro della funzione,immagino serva da diaframma per diminuire la luce degli oggetti molto luminosi tipo una luna piena.. Stavo appunto pensando che la paletta metallica é abbastanza grande da farla diventare un portafiltri,basterebbe un foro filettato da due pollici o un aggancio magnetico e sarebbe parecchio comoda dato che potrei mettere e togliere il filtro in mezzo secondo, a piacimento con un il movimento della levetta.. Dite che ci sono problemi a spostarsi col filtro cosí vicino al secondario(ci Saran 12-14 cm prima della superficie dello stesso)? Lo chiedo perché vedo che il filtro uhc cambia dominante dal magenta al ciano dal centro alla periferia.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Filtro tra focheggiatore e diagonale: si può?

    per specchio diagonale intendi il secondario?
    a me, anche se ammetto di non aver capito bene come funziona, mi sembra più un filtro polarizzatore variabile.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Solovisualista
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    182
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Filtro tra focheggiatore e diagonale: si può?

    ciao, puo far vedere qualche foto?
    un saluto

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Filtro tra focheggiatore e diagonale: si può?

    Si scusate,con diagonale, mi riferisco al secondario.
    Ecco le foto:
    Questa é la levetta che vi dicevo:
    IMG_20210210_135550_9.jpg

    La quale fa ruotare questa paletta,non so con quale funzione specifica dato che non fa diminuire la luminositá generale ma va ad oscurare stile esclissi il focheggiatore e la visuale che si ha dall'oculare:
    IMG_20210210_134904_6.jpg
    IMG_20210210_134532_5.jpg

    infine ecco l'idea che avevo per far diventare questa paletta un portafiltri azionabile a levetta
    IMG_20210210_135004_3.jpg

    per la precisione la paletta é in cartone pressato,ovviamente ne rifarei una in metallo

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Solovisualista
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    182
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Filtro tra focheggiatore e diagonale: si può?

    a vederla così, mi fà pensare ad un semplice tappo interno, antipolvere per capirci, ma se riesci a sfruttare la situazione per farne un porta filtri penso sia un ottima cosa.

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Filtro tra focheggiatore e diagonale: si può?

    Mmm non avevo pensato alla questione tappo,sará che io ero abituato a tenere nel focheggiatore un plossi col suo tappo,ma a quanto vedo il vecchio proprietari o amava rimaneggiare questo telescopio,con migliorie e modifiche continue negli anni,é possibile che per non fare entrare la polvere si sia inventato una cosa del genere. Allora se non ci sono problematiche ottiche a mettere un filtro cosí in fondo, metto la modifica in lista nel mio restauro.
    Grazie del supporto!

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Filtro tra focheggiatore e diagonale: si può?

    Tappo per tappare il buso.
    Sfruttalo per la tua modifica, mi sembra una buona idea - con filtro sostituibile velocemente - Fai un lavoretto preciso e sicuro.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Diagonale e focheggiatore
    Di Optical nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-06-2020, 18:07
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-01-2019, 20:32
  3. Diagonale per C6
    Di Rogerxx00 nel forum Accessori
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 12-09-2018, 21:50
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-04-2016, 23:51
  5. Diagonale prismatico Baader T2 - 31.8 con focheggiatore
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-03-2014, 23:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •