Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 52
  1. #31
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: In che posizione dell'universo ci troviamo?

    Citazione Originariamente Scritto da edo44 Visualizza Messaggio
    Qualche libro che tratti esattamente l'argomento della geometria dell'universo?

    (oltre quello prima citato di Enzo)

    Anche non prettamente divulgativo livello infanti... mi sta bene anche qualche formula diciamo.
    Prova con:"Yau Shing-Tung; Nadis Steve - La forma dello spazio profondo. La teoria delle stringhe e la geometria delle dimensioni nascoste dell'universo", Il Saggiatore, €24.00
    Scritto da Yau (quello della varietà di Calabi-Yau, tanto per intenderci), è una garanzia.

    Oppure:"Dalla geometria di Euclide alla geometria dell'universo. Geometria su sfera, cilindro, cono, pseudosfera" Springer Verlag, €25 circa.
    Questo ti può far capire qualcosa sulle varie forme possibili dell'universo.
    Occhio che non sono propriamente libri facili da digerire...

  2. #32
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: In che posizione dell'universo ci troviamo?

    Citazione Originariamente Scritto da edo44 Visualizza Messaggio
    In che posizione dell'universo ci troviamo?
    (scena - atto unico, "commedia in una battuta")

    - Valerio (spostando di poco i piedi da dove li poggia, e segnando per terra con un gessetto bianco una grossa "X" dove prima aveva le suole):

    « ...circa QUI ».
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  3. #33
    Nana Rossa L'avatar di orione2000
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Soleminis (Cagliari)
    Messaggi
    302
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: In che posizione dell'universo ci troviamo?

    Visto l’imperversare del maestrale nella mia zona,non potendo andare al mare mi son dedicato alla lettura di un libro interessantissimo (anche se datato) di Piero e Alberto Angela intitolato "Viaggio nel cosmo"e ho trovato una spiegazione interessante sulla forma dell'Universo:

    Dove finisce l'Universo?Quando raggiungieremo i suoi confini?E cosa c'è oltre?
    Un astrofisico vi dirà che la domanda come proposta è sbagliata,perchè presuppone che ci sia un "dentro" e un "fuori".Invece non è così,è l'Universo stesso che,espandendosi,crea lo spazio e il tempo.L’Universo non è come un palloncino che si gonfia nel vuoto;l’Universo non si espande nel vuoto,ma nel nulla. E’ come se camminate sulla superficie terrestre:potremo camminare in qualsiasi direzione all’infinito:perché la Terra è rotonda e non ha quindi confini. Ebbene,anche nell’Universo lo spazio-tempo è curvo.Ma le galassie che vediamo allontanarsi alla velocità della luce sono ai confini di questa espansione?Se fossimo su quelle galassie vedremo la nostra che si allontana alla velocità della luce*. E’ come sulla Terra:quando vediamo l’orizzonte pensiamo che sia il punto più lontano,ma quando lo raggiungiamo troveremo orizzonti diversi,compreso quello del punto di partenza.


    * Esperimento:Provate a fissare su un elastico delle palline,poi stirate l’elastico:noterete che le palline si allontanano tra loro. Ebbene,se foste piccoli come formiche,in qualunque pallina voi stiate vedrete sempre le altre palline che si allontanano da voi:nell’Universo succede la medesima cosa,solo che al posto delle palline ci sono le galassie. Per questo in ogni direzione osserviate vedrete le galassie allontanarvi da voi,e la radiazione cosmica di fondo è solo il nostro “orizzonte”:infatti,come già citato,se ci trovassimo su una di quelle galassie vedremo la nostra nella radiazione cosmica di fondo(il vostro nuovo “orizzonte”) ,e così via. Quindi non ha senso parlare di un “centro” dell’Universo.


    Orione2000
    La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.(A.Einstein)

  4. #34
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: In che posizione dell'universo ci troviamo?

    Prima era così, ora il centro dell'universo esiste davvero, lo ha segnato Valerio con una grossa X sul terreno!!!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  5. #35
    Nana Rossa L'avatar di orione2000
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Soleminis (Cagliari)
    Messaggi
    302
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: In che posizione dell'universo ci troviamo?

    Allora sono subito da lui per fotografare il centro dell'Universo!Sarà una foto da APOD!!!!
    La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.(A.Einstein)

  6. #36
    Nana Rossa L'avatar di givi
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Besana in Brianza
    Messaggi
    410
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: In che posizione dell'universo ci troviamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Beh, ti dirò.... Il fatto è che parte proprio dal principio, con accenni anche alla filosofia.
    Dà sicuramente delle forti basi per capire poi il resto, ma non posso dire che sia un libro per tutti.
    Devi avere un po' di basi di matematica e geometria per capirlo.....
    Io me lo sto centellinando, un po' alla volta...

    Concordo con la necessità di centellinarlo, non bastano delle semplici "basi" di matemetica e geometria, ma un pochino di più
    Giovanni. Nikon Action EX 16x50 CF.

  7. #37
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: In che posizione dell'universo ci troviamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Beh, ti dirò.... Il fatto è che parte proprio dal principio, con accenni anche alla filosofia.
    Dà sicuramente delle forti basi per capire poi il resto, ma non posso dire che sia un libro per tutti.
    Devi avere un po' di basi di matematica e geometria per capirlo.....
    Io me lo sto centellinando, un po' alla volta...
    Lo avevo comprato 6-7 anni fa, cominciato a leggere poi abbandonato perché ritenevo di non avere le basi matematiche, lo ripreso questa estate con l'intenzione di "studiarlo" cioè non andare avanti se non si è compreso il capitolo attuale. Mi sta semplicemente affascinando...
    Più che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate (C.L.Strauss)

  8. #38
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: In che posizione dell'universo ci troviamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    Lo avevo comprato 6-7 anni fa, cominciato a leggere poi abbandonato perché ritenevo di non avere le basi matematiche, lo ripreso questa estate con l'intenzione di "studiarlo" cioè non andare avanti se non si è compreso il capitolo attuale. Mi sta semplicemente affascinando...
    Decisamente un gran bel libro. Ma, come detto, non per palati facili...

  9. #39
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: In che posizione dell'universo ci troviamo?

    Io ci riprovo.....Apriamo una sezioncina per discutere sul megalibrone di Penrose? Magari ci potremmo aiutare a vicenda per le parti piú ostiche (o, scrivendo in modo piú sincero, potreste aiutarMI ad affrontarle). Io al momento ho interrotto la lettura per dedicarmi a Feynman, ma a leggere i vostri commenti mi viene voglia di ritornarci sopra subito......

  10. #40
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: In che posizione dell'universo ci troviamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Io ci riprovo.....Apriamo una sezioncina per discutere sul megalibrone di Penrose? Magari ci potremmo aiutare a vicenda per le parti piú ostiche (o, scrivendo in modo piú sincero, potreste aiutarMI ad affrontarle). Io al momento ho interrotto la lettura per dedicarmi a Feynman, ma a leggere i vostri commenti mi viene voglia di ritornarci sopra subito......
    Sono daccordo

Discussioni Simili

  1. Velocità di espansione dell'Universo
    Di SuperMagoAlex nel forum Cosmologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-04-2013, 20:12
  2. Migliorato il metro dell'Universo
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-03-2013, 06:39
  3. Espansione dell'universo
    Di Dna94 nel forum Astrofisica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-02-2013, 13:43
  4. storia dell'universo
    Di garmau nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-07-2012, 12:53
  5. Scala dell'Universo
    Di Danilo nel forum Astrofisica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-07-2012, 09:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •