Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Riprese varie

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Riprese varie

    Dopo un po' di tempo vi posto qualche foto effettuate con la Atik e il C8 su CG5;sono discretamente soddisfatto se considero il luogo da cui riprendiamo (lampioni stradali tutto intorno,cielo cittadino),l'inesperienza,e la mancanza di precisione della CG5 passati i 30 secondi di posa.
    Se pero' considero che gia' un cielo scuro e pulito,e una autoguida migliorerebbero enormemente i risultati,allora guardo al futuro positivamente.Le foto sono state processate con Dawn e Registax.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Riprese varie

    e queste dove le nascondevi?
    facci sapere i parametri che i lavori sono buoni!

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Riprese varie

    Peccato per l'illuminazione... C'è una forte dominate gialla da lampade al sodio...

  4. #4
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Riprese varie

    consideranto tutto devi esserne veramente orgoglioso ! hai raggiunto degli ottimi risultati e non potrai che migliorare in un futuro facendo qualche piccolo aggiustamento ! continua così !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Riprese varie

    Devi aver fatto uno stazionamento molto preciso.... 30 secondi di esposizione senza comete è già molto.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Riprese varie

    vi ringrazio davvero tanto,perche' voi del forum siete gli unici che potete spingermi a fare meglio,e poi io amo le critiche!!!

    x Huniseth:confermo,ho passato alcune serate proprio a questo,lo stazionamento,e l'allineamento polare;sono fondamentali per tirare fuori il massimo dalla montatura in oggetto.

    x marcom73:ti ringrazio,hai centrato il punto:"tutto considerato"! confido nel cielo di Monte Romano o Viterbo per risultati migliori.

    xRed Hanuman:se osservi M27 e' evidentissima 'sta pessima cosa....guarda "come" riprendo.... :(

    x Etru:sono tutti frame dai 20 ai 40 secondi di esposizione,in media i frame che ho potuto utilizzare (per ogni singolo oggetto) sono 8.

    Volete vedere anche la Luna o una molto elaborata NGC6543?

    Approfitto per farvi una domanda:tutte le riprese sono fatte con il riduttore di focale,ho pero' fatto delle pose con anche il raddrizzatore,e mi pare evidente che con quest'ultimo l'immagine sia un poco piu' piccola,e' normale?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #7
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Riprese varie

    Ciao Capello!! E che fai, ci tieni nascosti i tuoi lavori ? Direi invece che sono dei buonissimi punti di partenza. Considerato che fotografi da una postazione penso molto simile alla mia non meriti che i migliori complimenti. Lo stazionamento è ottimo. Per quanto riguarda l'inquinamento luminoso i miei consigli sono ( dopo varie prove e verifiche ): paraluce ( ma ho visto che lo adoperi ), uno schermo che ti possa "ombreggiare " la parte illuminata ( spesa modica, io lo ho fatto con un foglio di multistrato , che adopero quando riprendo e che quindi non può essere bersaglio dei fissati del condominio ), e soprattutto un buon filtro ( sono costosi, ma i risultati appagano ). Quando puoi somma piu' pose possibili anche solo di trenta secondi, ma fino ad arrivare a 40-50 scatti, e mediale sempre con Dark, Flat, Dark-Flat, Bias. A presto. CIELI SERENI.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Riprese varie

    Ciao Galassia,no no,niente di nascosto,le riprese sono davvero di pochi giorni fa,solo che mi sono preso tempo per "selezionarle".
    Dunque,l'idea dello schermo la sto gia valutando,pero' non sono molto ottimista,perche' i lampioni sono alti e la luce che emttono e' davvero irradiata ovunque.Pero' vale la pena provare.

    Grazie per i suggerimenti,in effetti stavo per chiedervi quali filtri tornano utili,ho letto qualcosina ma ne so davvero poco,cosi come mi sto studiando il discorso dei Dark/Flat/Bias....ne abbiamo di cose da studiare!!

    grazie ancora.

    Max

  9. #9
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Riprese varie

    Anche io avevo acquistato il riduttore di focale... ma dopo qualche test l'ho rivenduto subito. Io avevo quello della ANTARES ma credo che sia identico all'originale Celestron... per quanto mi riguarda degradava in modo piuttosto evidente le immagini...
    per il paraluce/pannello credo che sia una ottima cosa ma solo contro le luci parassite laterali: se i lampioni illuminano l'umidità di " cappa " c'è poco da fare... bisogna fare come TonyXX che prende armi e bagagli ogni volta che può e scappa dall'inquinamento luminoso....

    suggerimento: i soldi non mi avanzano, anzi, quindi lungi da me spingere a spese pazze chiunque, fine parentesi, però vista la tua profonda passione, vendi il riduttore ed investi in un sistema di autoguida usato: ti cambia la vita...
    poi, come già detto da altri, aumenta a dismisura il numero degli scatti: vedrai che noterai l'aumento esponenziale delle informazioni nelle immagini...

    e comunque, continua così !! che vai alla grande !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Ruck85
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sant'Agostino (FE)
    Messaggi
    342
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Riprese varie

    Molto carine le foto...effettivamente, come giustamente hai precisato, il cielo non è perfettissimo, ma gli DSO sono ripresi molto bene.
    Quel lampione alla tua destra è un assassino proprio!!!
    Celestron C8" su CG5-GT Advanced VX GOTO - oculare Celestron Ploss 25mm e Baader Hyperion 13mm - Nikon D300 Tamron 70/200 2.8 - Camera CCD QHY5L II a colori

Discussioni Simili

  1. Pronti per le riprese!!!
    Di Capello nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 16-07-2013, 14:07
  2. Camera ASI 120 e riprese deep
    Di robj nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-07-2013, 16:19
  3. riprese lunari
    Di Patric nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 19-06-2013, 18:52
  4. Luna Piena di Maggio, più un paio di elaborazioni varie...
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-06-2013, 00:39
  5. Riprese lunari del 29 Agosto
    Di Andrea Mistretta nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-09-2012, 11:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •