Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    In attesa dell’inflazione … autunnale

    Avevo promesso di descrivere in dettaglio il meccanismo dell’inflazione dell’Universo. Mi sono però accorto che per farlo veramente, con il nostro solito approccio divulgativo, bisognava affrontare una volta per tutte -e in modo completo e generale- la meccanica quantistica. Se n’è parlato spesso (l’ha fatto molto bene soprattutto Red), ma sempre in modo discontinuo e relativamente a singole problematiche. Forse siamo tutti maturi per fare il passo successivo e tentarne una spiegazione e una descrizione completa e semplice, anche se questa parola è molto difficile da pronunciare in questo contesto. Speriamo in bene… e a risentirci in autunno...
    leggi tutto...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 16-08-2013 alle 08:21

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: In attesa dell?inflazione ? autunnale

    che spettacolo Enzo.....
    prenoto già un posto in prima fila per questa serie di articoli, ripassare e capire meglio certi concetti non fa davvero male e non vedo l'ora di iniziare.....
    e poi, questa accoppiata Feynman/vino da qualche parte mi sembra di averla già vista ()..... si penso proprio che sia un'eccellente idea!

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: In attesa dell’inflazione … autunnale

    Caro Enzo, direi che a questo punto dobbiamo fare un po' di ordine e mettere giù una scaletta.....

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: In attesa dell’inflazione … autunnale

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Caro Enzo, direi che a questo punto dobbiamo fare un po' di ordine e mettere giù una scaletta.....
    direi proprio di sì...

    io comincerei col trattare l'esperimento di Young e l'effetto fotolelettrico. Poi parlerei dell'inflazione fenomenologica con i problemi che risolve. Se vuoi potresti trattare la costante di Planck e il principio di indeterminazione. Comunque, butta giù una scalletta che vada per gradi e non lasci niente di non-spiegato...
    Ci sentiamo in privato...

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: In attesa dell’inflazione … autunnale

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    direi proprio di sì...

    io comincerei col trattare l'esperimento di Young e l'effetto fotolelettrico. Poi parlerei dell'inflazione fenomenologica con i problemi che risolve. Se vuoi potresti trattare la costante di Planck e il principio di indeterminazione. Comunque, butta giù una scalletta che vada per gradi e non lasci niente di non-spiegato...
    Ci sentiamo in privato...
    Insomma, se ho ben capito, prediligi l'approccio storico..... Siamo pienamente d'accodo. In giornata butto giù una bozza di scaletta. Ci sentiamo in PVT.

    P.S.: Scusate l'OT. Enzo, Stormchaser ieri ha postato la notizia che nel Delfino è spuntata una nova (RA 20h 23m 30.7s, Dec +20° 46' 03"). Ci puoi dare qualche delucidazione in più?

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: In attesa dell’inflazione … autunnale

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Insomma, se ho ben capito, prediligi l'approccio storico..... Siamo pienamente d'accodo. In giornata butto giù una bozza di scaletta. Ci sentiamo in PVT.

    P.S.: Scusate l'OT. Enzo, Stormchaser ieri ha postato la notizia che nel Delfino è spuntata una nova (RA 20h 23m 30.7s, Dec +20° 46' 03"). Ci puoi dare qualche delucidazione in più?
    sulla nuova nova (basterebbe dire nova una volta sola? mah...) c'è poco da dire. Il fenomeno sembra confermato e la luminosità raggiunta è di circa 6 mag. Un fenomeno abbastanza normale nel cielo. Molto più importante, oltre che osservarla direttamente per pochi attimi, sarebbe contribuire a stabilire la variazione di luce in funzione del tempo. Forse, ancora di più, approfittare di un evento abbastanza comune per ripassare cosa siano le nove e come differiscono dalle supernove. Senza questo piccolo bagaglio conoscitivo, una stella in più o in meno dentro l'oculare ha uno scarso impatto emotivo. Comunque, restano problemi di coppie stellari in cui però è sempre meglio mettere il dito tra moglie e marito...

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    306
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: In attesa dell’inflazione … autunnale

    Vista l'enorme difficolta' di trattare in modo completo e semplice argomenti come nascita dell'universo, inflazione e meccanica quantistoca non posso che augurarvi buon lavoro!
    Si preannuncia proprio un autunno caldo per il sito piu' bello del mondo!
    Mi raccomando, una volta finita la trattazione non dimenticate di mettere tutto nelle risorse del portale che e' molto comodo da interrogare in caso di dubbi!
    mai si volta chi alle stelle è fisso. (L. Da Vinci)

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: In attesa dell’inflazione … autunnale

    Splendida iniziativa! Ultimamente mi sto informando sull'energia oscura e, forse a causa della mia imbranataggine, non mi pare di aver trovato nulla sul sito che descrivesse il come il quando e il perché della medesima.
    Mi ero ripromesso di provare a buttare giu qualcosa e farvelo controllare prima di postarlo, ma se fate questa "operazione" immagino che quello che mi interessa ci finisca dentro!
    Aspetto con ansia l'inizio dell'avventura autunnale

  9. #9
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: In attesa dell’inflazione … autunnale

    A parte un progressivo e inarrestabile dolore alla testa ( provocato dalla lettura di materie un tantinello ostiche ) non posso negare che non smetterei mai di leggere questi articoli che saziano una sete di conoscenza che nonostante la mia ignoranza da sempre sento di profondo interesse.
    una volta di più un bel GRAZIE al nostro Enzo !
    Anche io mi siedo in prima fila, in attesa...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: In attesa dell’inflazione … autunnale

    grazie ragazzi... speriamo solo di essere all'altezza delle vostre aspettative. D'altra parte la meccanica quantistica nasce proprio dalla confusione. Non vorremmo crearne anche noi

    caro Andrea,
    la materia oscura sarà solo toccata "di striscio" proprio perchè non appartiene ancora a ciò che si conosce. Se vuoi scrivere qualcosa, potrebbe anche essere inserito all'interno della serie, magari come spunto di riflessione.
    Grazie!

Discussioni Simili

  1. Struttura dell'Universo
    Di Argonfusion nel forum Astrofisica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-08-2013, 13:20
  2. Espansione dell'universo
    Di Dna94 nel forum Astrofisica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-02-2013, 13:43
  3. In attesa del "botto" extraterrestre!
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 01-02-2013, 13:53
  4. In attesa di Celestia?
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-10-2012, 18:02
  5. Approfittate dell'occasione
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-09-2012, 21:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •