Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Panorami Luna 17.06.21

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,770
    Taggato in
    949 Post(s)

    Panorami Luna 17.06.21

    Continuano le prove sulla Luna con Celestron 11.

    Due appunti , il seeing oggi era migliore della scorsa volta, ma purtroppo ho dovuto combattere con una dannatissima piuma di calore che non voleva scomparire ( il mio C11 sta fuori perennemente coperto , ma quando il Sole cala e la temperatura scende rimane il Delta termico da colmare). Perdonatemi se ogni volta faccio tutti questi giri di parole , ma voglio essere il piu chiaro possibile a chi legge cosi da trarne spunto e qualche aiuto.

    La collimazione , malgrado la piuma che storce la figura di diffrazione non sembrava comunque andata persa tanto da degradare drasticamente le immagini.

    Questa la dice lunga quando si parla di Delta termico e di quanto é importante, sopratutto in ambito di alta risoluzione, e sopratutto con medi/grandi specchi o lenti.

    Ho iniziato le riprese intorno le 21:45 dopo una buona osservazione del terminatore con range da 180 fino 330, questi ultimi quasi fruibili.

    Chiuso il preambolo , passo alla parte piu interessante.

    Bellissimo la zona di Hyginus con le altre rimae a contorno Ariadaeus in tutta la sua lunghezza a destra ed in alto questa parte di Boscovich con l'omonima rimae interna. In basso a sinistra la piu caratteristica Triesnecker. In questo caso é stata piu gradevole l'osservazione diretta all'oculare che il risultato finale.

    Hyginiusedintorni.jpg

    Poi seguendo la didascalia osservativa, Ecco dall'alto verso il basso il bel trio Hipparchus ,Albatgnius e Parrot.

    Albategniusedintorni.jpg

    Per finire come da programma , partendo da ore 12 ed in senso orario : Stofler e Faraday, Maurolycus , Barocius, Clairaut, e la bella formazione formata da Cuvier, Heraclitus e Licetus.Zona molta bella da osservare con un infinita di microcrateri tutta da scoprire.

    HeraclituseDintorni.jpg


    Buonanotte
    Ultima modifica di Salvatore; 17-06-2021 alle 23:07
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Marte e panorami lunari Mak 127, 29 ottobre.
    Di Richard1 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-10-2020, 09:07
  2. Luna Luna che fai tu lassù in ciel o pallida luna?
    Di Morimondo nel forum Planetologia
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-08-2015, 21:53
  3. Luna - Crisium - Cyrillus - Nectaris - Luna rossa
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-04-2013, 00:55
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 11:30
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 11:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •