Risultati da 1 a 4 di 4

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Matese 9 luglio 2021 si ritorna riveder le stelle

    Serata osservativa del 09 luglio 2021

    Località Gallinola Matese .

    Serata programmata soltanto nella giornata precedente con vari messaggi con L’amico @alexstar e @Giovanni84.

    Era da tempo che desideravo una serata sotto le stelle , purtroppo a causa delle restrizioni ,impegni lavorativi e familiari ho dovuto più volte desistere dall’invito .

    Arrivo sul posto verso le 20.30 giusto il tempo di preparare l’attrezzatura e sgranocchiare un panino.

    Prima della serata verso le 21.00 mentre gustavo il panino e scambiavo due chiacchiere con l’amico Giovanni , in attesa del buio , un bellissimo bolide ha attraversato il cielo da ovest verso est con una scia luminosissima per poi morire in due secondi con un bagliore color turchese .
    Una vera goduria .

    Telescopio C 9.25 su montatura C GEM .

    Oculari ES 18mm da 82 gradi da due pollici e ES 28 mm da due pollici oculare Antares 13,5 da 82 gradi .

    Serata non propria eccelsa SQM mai sopra i 20.80/20.85 Via Lattea ben visibile dal Cefeo fino al Sagittario .

    Per essere la prima uscita dopo diverso tempo e con un cielo non proprio eccelso non ho potuto costatare in pieno la differenza tra il c 8 e il C 9.25, Chiaramente il diametro maggiore ha fatto la differenza sui globulari , ma ha ceduto qualcosa sugli amassi aperti.

    Inizio serata con una breve spazzolata su oggetti Messier famosi di stagione M 13 , M 92 , M81 , M 11 .

    Inizio osservazione ore 22 sulla costellazione del Cigno sui i vari amassi aperti con l’oculare 28 mm , in più occasioni non sono mai riuscito a staccarli. Quanto ho rimpianto l’oculare Paragon da 40 mm venduto nella notte dei tempi .

    Nell’attesa di un miglioramento dei valori SQM mi sono buttato nella costellazione del Cefeo sempre su ammassi aperti e qualche nebulosa planetaria NGC 40 .

    Verso le 23.30 ho capito che per salvare la serata l’unica alternativa erano i globulari in Scorpione e Sagittario .

    Ho iniziato con lo Scorpione , dopo ad occhio nudo mi sono consolato nella visione spettacolare di tutta la costellazione pungiglione compreso , con l’oculare ES 18 mi sono immerso nei vari globulari tra i più spettacolari assoluti , dove sono spiccati in maniera più evidente M 80 e M 4
    Non da meno l’ammasso Farfalla e soprattutto M 7 ammasso di Tolomeo.

    Breve pausa per ammirare ad occhio nudo anche la costellazione del Lupo dove ho puntato la planetaria ic 4406 credo solo di averla percepita , il cielo verso sud era davvero pessimo .

    Verso l’una sono passato nella costellazione del Sagittario dove mi sono gustato in tutte le salse i vari globulari oltre ai vari ammassi aperti Messier M 18/23/25 .

    Verso le due dopo circa 4 ore di osservazione ho deciso che potevo ritenermi soddisfatto , ma il meglio doveva ancora arrivare .

    Con Giovanni ero rimasto che a notte fonda dovevamo osservare con il suo Dobson 300 la Velo .

    Ragazzi stamattina ho dormito con la sua visione ancora stampata in mente. Osservare la Eastern Veil era come vedere una foto di 5 minuti di esposizione in ha, ben visibile la sua forma ad arco con la parte sinistra molto più ramificata , anche la velo si vedeva in tutta la sua magnificenza con tutti i suoi lineamenti sottili che attraversavano l’oculare da desta a sinistra .

    Preso dall’euforia ho contagiato anche Giovanni , pregandolo con qualche altra nebulosa .

    Giusto il tempo di chiedere …… destinazione golfo del Messico , assolutamente bellissima .

    La struttura superiore molto vasta , ben marcata tutta la parte del golfo. Sono rimasto comodo per alcuni minuti incollato dentro all’oculare “ Giovanni puoi stare tranquillo mi sono fatto tutte e due la vaccinazioni “ .

    Altra delizia inaspettata è stata la nebulosa cigno. Giovanni mi ha messo alla prova , senza sapere cosa stavo guardando, mi ha invitato ad osservare chiedendomi la descrizione .

    Un Cigno poggiato su un lago oscuro in posizione accovacciata e con la testa alta , una vera chicca .

    Subito dopo Siamo passati sulla Pellicano , dove personalmente ho appena percepito in distolta un nucleo centrale e niente più .

    In ultimo Trifida e laguna entrambe molto belle .

    Grazie agli amici Alessandro e Giovanni ho trascorso una bellissima nottata osservativa , dove anche con un cielo non proprio eccelso siamo riusciti a portare a casa un buon bottino di oggetti osservati .AE0C4A55-E810-4E76-9253-2FED85293188.jpgAE0C4A55-E810-4E76-9253-2FED85293188.jpg
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Discussioni Simili

  1. ...e quindi uscimmo a riveder le stelle...
    Di silvia nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-12-2018, 19:50
  2. E quindi uscimmo a riveder le stelle
    Di Giova84 nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-03-2017, 14:49
  3. 29 luglio uscita osservativa sul Matese
    Di nicola66 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-07-2016, 15:44
  4. M’illumino di meno… per riveder le stelle!
    Di Red Hanuman nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-02-2015, 21:42
  5. E ritornai a riveder le stelle
    Di Fraru810 nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-01-2015, 19:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •