Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Vdb142

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Vdb142

    Ciao ragazzi
    ho appena ripreso un po', anche se la luna piena illumina tutto il cielo, la mia voglia di riprendere è davvero incontenibile!

    Eccovi una prima elaborazione delle riprese di stasera.
    Sono quasi 4 ore di riprese in Ha 35nm - sub frame di 600 secondi - 11 flat - 6 dark.


    Ho avuto diversi problemi, prima di tutto le folate di vento che violentemente si sono introdotte nella postazione fissa, facendo vibrare tutto. Il conseguente seeing scarso che ha dato qualche problema di guida nei momenti di quiete di vento. Di conseguenza le stelle sono venute un po' a palloncino.
    Domani provo a rielaborare per vedere se faccio di meglio.

    Strumentazione e altri dati nella scheda astrobin.

    Spero vi piaccia!
    Come sempre commenti critiche e consigli sempre ben accetti!

    Ciao!!!
    Ultima modifica di etruscastro; 21-08-2013 alle 15:18

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Vdb124

    Patric santo subito!
    oltre a non poterti dare consigli, credo che siano del tutto superflui dato che sai già benissimo quali sono stati i problemi che hanno afflitto la tua ripresa.....
    professionale come sempre, magari ogni tanto sbaglia qualcosa così capiamo se sei umano o no!

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Vdb124

    Come sempre tendi ad esagerare!!!!
    Comunque grazie!!!!

    Però devo dire che da tanto la guida non mi faceva tribolare come stanotte.
    Seeing e trasparenza sono importantissimi. Comunque, ho provato a rielaborare stamattina, a mente più fresca..... Devo dire che non sono riuscito a fare tanto di meglio ma qualcosa è migliorato!



    Ciao grazie ancora!

  4. #4
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Vdb124

    Beh non c'e' che dire .... !! Ripresa bellissima e molto profonda, si notano tutti i dettagli anche i più tenui della " proboscide ", veramente una grande ripresa. Inoltre l'autocritica l'hai già fatta da solo: peccato per quegli allungamenti delle stelle dovuti al vento , soprattutto percepibili sulle due stelle centrali di ottava magnitudine. Credo comunque che siano recuperabili un poco tramite un filtro min. erosion di qualche sw. Questo filtro Ha fa veramente dei miracoli anche con la luce lunare.... !! Non vedo l'ora di vedere la versione a colori. Veramente complimenti , bravo !! Quando hai tempo e se vuoi potresti illustrarci la tecnica per queste riprese ?: cioè acquisizione di sola luminanza con codesto filtro ( credo ideale per luce lunare e IL ), quindi ulteriore acquisizione per i colori... Onestamente ho sentito parlare e letto sul web di riprese bin 1 , bin 2 , ma non ci capisco una mazza !! CIELI SERENI
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Vdb124

    buona per le condizioni e il seeing,,,

    VOTO 10 per il coraggio di riprendere 4 ore sotto il cielo di questi giorni!!!

    VOTO 8 per la riuscita della foto in dette condizioni!!!

    piccolo appunto...ma che sono quelle zone in basso a destra e leggermente a sinistra COMPLETAMENTE nere?
    forse hai tirato troppo qualche valore?
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  6. #6
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Vdb124

    ma che cielo hai ?!?!? magnifica ! la considero un "work in progress", di certo saprai ulteriormente valorizzarla !! grande Patric !!


    P.S. come ti trovi con la Atik ??! la consiglieresti ? B/N o colore ??
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Vdb124

    Citazione Originariamente Scritto da GALASSIA60 Visualizza Messaggio
    Beh non c'e' che dire .... !! Ripresa bellissima e molto profonda, si notano tutti i dettagli anche i più tenui della " proboscide ", veramente una grande ripresa. Inoltre l'autocritica l'hai già fatta da solo: peccato per quegli allungamenti delle stelle dovuti al vento , soprattutto percepibili sulle due stelle centrali di ottava magnitudine. Credo comunque che siano recuperabili un poco tramite un filtro min. erosion di qualche sw. Questo filtro Ha fa veramente dei miracoli anche con la luce lunare.... !! Non vedo l'ora di vedere la versione a colori. Veramente complimenti , bravo !! Quando hai tempo e se vuoi potresti illustrarci la tecnica per queste riprese ?: cioè acquisizione di sola luminanza con codesto filtro ( credo ideale per luce lunare e IL ), quindi ulteriore acquisizione per i colori... Onestamente ho sentito parlare e letto sul web di riprese bin 1 , bin 2 , ma non ci capisco una mazza !! CIELI SERENI
    Ciao, grazie per l'intervento. Ammetto di aver provato a erodere le stelle con un filtro apposito in AstroArt ed anche con le azioni Noel Carboni per PS, deturpando però troppo la ripresa. L'immagine è abbastanza rumorosa, nonostante la posa considerevole! Anche in Ha, sopratutto a 35nm, la luna si fa sentire. Diverso sarebbe riprendere con un filtro Ha ancora più selettivo, tipo un 7nm, che eliminerebbe completamente la luce parassita ma costringerebbe a pose più lunghe e quindi integrazione maggiore!
    Riguardo la tecnica di ripresa il tuo accenno a bin 1 o bin 2 è abbastanza semplice.
    Tale tecnica si utilizza in riprese di quadricromia, ovvero LRGB. L'immagine di luminanza viene ripresa con la massima risoluzione della camera, ovvero bin1, per dare profondità e risoluzione; mentre i colori, per velocizzare l'acquisizione si riprende in bin2 (aumenta la sensibilità del sensore ma diminuisce la definizione). Poi, in fase di elaborazione i frame bin2 vengono ridimensionati a misura del bin1.
    Ovviamente una luminanza in Ha si può fare con soggetti che hanno emissione dominante in tali lunghezze d'onda, quindi nebulose ad emissione o planetarie, non avrebbe senso cercare la profondità stellare in Ha su di una galassia dove le pati in emissione di idrogeno sono minime. In Ha su galassie si esaltano zone con emissione a questa lu nghezza d'onda!
    Spero di essere stato chiaro!

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    buona per le condizioni e il seeing,,,

    VOTO 10 per il coraggio di riprendere 4 ore sotto il cielo di questi giorni!!!

    VOTO 8 per la riuscita della foto in dette condizioni!!!

    piccolo appunto...ma che sono quelle zone in basso a destra e leggermente a sinistra COMPLETAMENTE nere?
    forse hai tirato troppo qualche valore?
    Ciao,
    in effetti ci sto ancora lavorando su, le zone nere sono parti oscure che però non sono uscite come vorrei!!!
    Devo rimettermici!
    Grazie del commento!

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    ma che cielo hai ?!?!? magnifica ! la considero un "work in progress", di certo saprai ulteriormente valorizzarla !! grande Patric !!


    P.S. come ti trovi con la Atik ??! la consiglieresti ? B/N o colore ??
    Ciao Marco!
    Vivere a 950 mslm vuol dire essere privilegiati in campo astronomico, quando non c'è luna qui il cielo e più che discreto per riprendere!
    La Atik va bene davvero!!!! Io ti consiglierei il b/n, anche se il lavoro di aggiunta dei colori diventa lungo e impegnativo! Non ho mai lavorato con una atik a colori, certo il b/n è più sensibile....

    Grazie!!!!

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Vdb124

    Patric...le tue foto mi fanno venire voglia di ........ vendere tutto!!!!


  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Vdb124

    Grazie Capello......
    Sei troppo buono.....ma non vendere tutto.....anzi.....persevera!!!!

    Ecco una versione un po' meno tirata con stelle migliori:


  10. #10
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Vdb124

    beh senza dubbio migliore!!!
    complimenti

    ho visto che elabori con astroart...
    io stavo pensando a pixinsight ... conosci?
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •