Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Pianeta L'avatar di 58Orionis
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Veneto
    Messaggi
    59
    Taggato in
    5 Post(s)

    Saturno con telefono in afocale

    Ciao a tutti
    Nelle ultime due settimane ho provato a fare qualche altra ripresa di Saturno, con Dobson, telefono e inseguimento manuale come al solito, in attesa di poter migliorare il setup dedicato alla fotografia. Credo di aver ottenuto qualche immagine (relativamente) decente, ho provato elaborazioni leggermente diverse, oltre a oculari diversi. Purtroppo ho ancora dovuto selezionare a mano poche decine di frame anche se presto proverò a utilizzare Autostakkert o Registax tramite Wine.
    Dimenticavo, seeing mai eccellente ma comunque discreto, migliore la sera in cui ho ottenuto la prima immagine.

    In ogni caso, ecco qui i risultati ottenuti:

    Saturn Stack 13.jpg

    Saturn Stack 14.png

    Saturn Stack 16.1.jpg

    Saturn Stack 16.2.jpg

    Le ultime due provengono dallo stesso stack, ma le ho elaborate diversamente. Vorrei anche chiedere ai più esperti quanti frame normalmente sommano nello stacking di immagini planetarie, in modo da avere un metro di paragone per le immagini future. Grazie a tutti.
    Occhi e Dobson 12”

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Saturno con telefono in afocale

    Il numero di frame dipende dal seeing, dal pianeta, dalla camera usata, dal campionamento, etc etc etc, ma in linea di principio più frame hai e meglio è. Però considerando che certi pianeti ruotano velocemente e quindi il video non può essere troppo lungo (ad esempio per Giove è meglio rimanere sui 2 minuti, per Marte sui 5 minuti, per Saturno circa 8 o 9, in qualche altro post di questo forum puoi trovare indicazioni più precise).
    Di solito si va da un minimo di 300 frames, ad un massimo di 10000 frames, ma nulla vieta di farne di meno o di più: ad es. qualcuno unisce più video da 10000 frame con un software di derotazione; oppure con la Luna a bassi campionamenti a volte ho anche utilizzato solo 30 foto, selezionate "ad occhio" da una serie di 50 (quindi non frame da video, ma scatti semplici).

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Saturno con telefono in afocale

    Buoni - Più che il numero, è la qualità che conta.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Pianeta L'avatar di 58Orionis
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Veneto
    Messaggi
    59
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Saturno con telefono in afocale

    Grazie a entrambi. Attualmente sommo troppi pochi frame allora mi sa… raramente supero la sessantina.

    @cesarelia
    Grazie, ero a conoscenza dei tempi di durata dei video dei vari pianeti, ma non della quantità di frame.
    Purtroppo dovendo selezionare i frame uno a uno manualmente andando “a vista” riesco a trovarne solo poche decine. Immagino quindi che Autostakkert o Registax riconoscano in automatico all’incirca quali frame selezionare quindi? Per ora sono ancora alle basi, magari utilizzassi già software di derotazione
    Ma in futuro…
    Occhi e Dobson 12”

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Saturno con telefono in afocale

    60 sono pochi anche se fossero tutti buoni, ce ne vorrebbero almeno 500
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Stupito da un telefono!!
    Di lu.ke nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-01-2019, 10:48
  2. Luna con il telefono
    Di Arcady nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-04-2017, 21:12
  3. VENERE al telefono
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-03-2017, 19:10
  4. Pianeti in afocale: Saturno
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 12-06-2014, 08:43
  5. un Saturno in afocale
    Di alextar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-06-2014, 12:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •